Menu di scelta rapida

Roberto Denti

Roberto Denti

Cremonese, laureato in Lettere e Filosofia a Pavia, Roberto Denti è il fondatore della Libreria dei Ragazzi di Milano, la prima in Italia (1972) e una delle più grandi in Europa. Instancabile organizzatore di attività nel campo specifico dell'informazione, della formazione e dell'aggiornamento per bibliotecari e insegnanti, per genitori e bambini, è anche l'ideatore di due convegni nazionali su "I libri per ragazzi nelle biblioteche italiane" (1988 e 1996), e dei "Mercoledì dei Bibliotecari" - cicli annuali di incontri iniziati nel 1990.
Ha scritto numerosi libri per ragazzi ed è autore di saggi non accademici né specialistici, rivolti a un largo pubblico per la diffusione della conoscenza dei libri per ragazzi e per la promozione della lettura. Ha scritto inoltre per gli adulti un romanzo - Incendio a Cervara (ed. Il Formichiere 1974) -  che ha avuto l'onore di una lunga recensione di Pier Paolo Pasolini, e un libro-intervista  - Conversazione con Marcello Bernardi (ed. Elèuthera 1991) -  che rivela la sua consonanza ideale e culturale con il celebre autore de Il nuovo bambino.
È anche prolifico collaboratore di giornali e di riviste specializzate, dal "Manifesto" a "La Stampa - Tuttolibri"  alla “Pagina dei ragazzi” de "L'Unità".

logo Comune di Cuneo logo Provincia logo Regione