Dalla difesa alla dolcezza è il cane che si distingue tra le razze per la sua intelligenza ed equilibrio caratteriale.

Mi chiamo Flavio e vorrei dire cosa ne penso dei miei amici...

L’esistenza del cane non è finalizzata a sfilare in passerella nelle gare di bellezza. Il cane è per noi un fedele ed insostituibile alleato di vita quotidiana. Quale miglior compagno in situazioni di solitudine e disagi di relazione?

Per sua natura sempre vigile ed attento è un eccellente guardiano per il suo territorio. Nella convivenza affina doti di difesa personale creando un legame indissolubile con i membri di un nucleo familiare. Questo fa sė che in caso di pericolo noi ci sentiamo protetti e sicuri con la sua costante presenza.

Pur essendo il Pastore Tedesco un cane la cui selezione è relativamente recente, la sua affermazione mondiale è indiscutibile e da decenni è di gran lunga la razza canina più conosciuta e diffusa al Mondo.

Le sue virtù sono molte, la lealtà, il coraggio, la caparbietà, la perspicacia, la versatilità, l'affidabilità, queste e molte altre qualità vincenti sono riconducibili alla spiccata intelligenza che caratterizza la razza. Ciononostante queste indubbie qualità dei nostri cani non sono casuali ma frutto di una attenta selezione.


I nostri obiettivi come appassionati del Pastore Tedesco sono quelli di mettere a disposizione di tutti, le nostre conoscenze acquisite, che ci hanno portato a queste considerazioni:
  • Allevare Pastori Tedeschi non è un lavoro come un altro. È necessaria una dedizione totale agli animali perchè dalla mattina alla sera ci si cura solo di loro, della loro salute e della loro forma fisica. A Bologna Michele, la persona che mi tramanda tutte le sue esperienze, ad oggi trentennali, mi spiega e racconta ciò che non ha fatto sino ad oggi solo per le preparazioni alla scelta di riproduzioni. Si preparano le riproduzioni selezionando con cura le fattrici e gli stalloni dei futuri cuccioli tra i campioni della loro razza. Inoltre, si fanno migliaia di chilometri per valorizzare i nostri soggetti e per fare degli ottimi accoppiamenti.
  • Fare l’allevatore è un lavoro molto duro, intenso, fatto di grandi rinunce e di tante notti insonni, ma è anche un lavoro fatto di grandi soddisfazioni, per il quale si può provare una grande passione. Il Pastore Tedesco, se ben allevato è un cane rustico e robusto. Molte persone ritengono, erroneamente, che sia la razza più a rischio di displasia dell’anca. In realtà questa malformazione genetica può colpire tutti i cani di media e grossa taglia. La Società specializzata (SAS) che tutela il Pastore Tedesco, è stata solo la prima a lanciare l’allarme: di conseguenza, questo, ha causato l’errata associazione di idee tra razza e malattia, anche se ha fatto sì che il problema fosse tenuto sotto controllo. Nel nostro allevamento di selezione vengono utilizzati in produzione soggetti esenti da displasia fin dalla decima generazione addietro.

Grazie per aver visitato il nostro sito!Per qualunque domanda o richiesta, visitate la sezione Contatti del nostro sito, saremo lieti di rispondere a tutte le vostre domande.