Archive for the ‘amarene sciroppate’ Category

panbrioche al malto d’orzo

aprile 9, 2013

ho trovato sul web questa ricetta, le fette biscottate al malto d’orzo, le mie preferite!!! e subito mi sono detta “voglio farle anche io”, ma dove trovare la farina di malto d’orzo?? (more…)

torta all’acqua

ottobre 10, 2011

Ne sentii parlare anni e anni or sono dall’allora fidanzata di mio zio Nicola, la Sonia, come l’unico dolce che lei fosse capace di fare. Ed è rimasta una vera e proprio chimera, circondata da un alone volatile di immaginifico….in parole povere, non abbiamo mai avuto l’onore di assaggiarla. Così mi sono attrezzata per farla da me e con un po’ di ricerche in rete, ho trovato una ricetta gustosissima, qui se volete l’originale.

Questa  è la mia versione, leggermente modificata:

3 uova

2 albumi

250 g di farina 00

150 g di zucchero

250 g di acqua

una bustina di lievito per dolci

una bustina di vanillina

cacao a piacere

Dividere tuorli  da albumi. Montare a neve ferma gli albumi e tenere da parte. Lavorare i tuorli con lo zucchero fino ad avere un composto giallo chiaro e bello spumoso. Setacciare farina, lievito e vanillina. Mescolare al composto di uova e zucchero, intervallando con l’acqua a t.a. Infine unire gli albumi, tenendone da parte una cucchiaiata. Versare metà impasto in una tortiera, aggiungere il cacao al resto dell’impasto, stemperare con gli albumi rimasti e versare nella tortiera. Cuocere in forno già caldo a 170° per almeno 40 min.

A me piace troppo, resta bella umida per giorni, sempre ottima per la colazione del mattino.

Enjoy

cantuccini morbidi

agosto 5, 2009

il forno del mio paese fa dei biscotti buonissimi, cioccolato e mandorle, tipo cantuccini, ma morbidi che piacciono tantissimo sia alla mamma che al tt. allora grazie alla ricetta di un’amica della mamma, ho provato a realizzarli e il risultato è stato divino. ve li propongo!

500 g di farina 00

300 g di mandorle

200 g di cioccolato fondente

400 g di zucchero (o metà miele e zucchero)

vanillina

4 uova

rompere le uova, aggiungere lo zucchero e lavorare velocemente. aggiungere la frutta secca e il cioccolato a scagliette, quindi la farina e fare la palla. ottenere quindi due filoncini da adagiare sulla leccarda del forno. cuocere in forno già caldo a circa 180° per una 30 di minuti. lasciar intiepidire e quindi tagliare i filoncini a biscottini obliqui.

enjoy!

biscotti morbidi da latte

marzo 6, 2009

tt non è affatto esigente in fatto di pappa, si accontenta di tutto quello che gli preparo, purchè sia roba poco verde. ma la colazione….questo è il suo tallone d’achille, o meglio il suo “baffo vibrante”. a ciascuno il suo!

ebbene, la colazione del tt è una tazzona enorme di caffelatte, due o tre biscotti valtellina e due biscotti chocolate chips. ma non un chocolate chips qualunque: deve essere quel chocolate chips e solo quello. gli altri “sanno di sabbia, sono troppo cioccolatosi, poco cioccolatosi”….evvia di seguito.

avevo della panna fresca, il brick da 200 g, in scadenza che non mi andava di perdere. l’ho mescolata a 500 g di farina 00, un uovo, 180 g di zucchero, una bustina di lievito per dolci e cioccolato fondente a scaglie. ho lavorato l’impasto molto velocemente, giusto il tempo di formare la palla, come per la pasta frolla e l’ho messo in frigo. dopo circa 30 minuti ho preso l’impasto e l’ho steso su un foglio di carta forno. cotto in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti, aspettato che si raffreddasse e tagliato a cubotti. conservati in un contenitore a chiusura ermetica si mantengono anche oltre una settimana.

incredibile ma vero: a tt sono piaciuti per la colazione! a me anche per la merenda 😉

e adesso..gramolino!

marzo 6, 2009

dopo innumerevoli tentativi siamo riusciti nell’impresa magistrale di produrre un gramolino fatto in casa non del tutto disgustoso. per chi non fosse informato sull’argomento….dicesi gramolino una sorta di brioche abbastanza grossa di circa 100 g per nulla burrosa e dalla morbida texture che si scioglie in bocca. io mi sono imbattuta nel gramolino una mattina di qualche anno fa, quando sergio ne portò uno a scuola per la merenda di metà mattina e me ne offrì un pezzetto. era bellissimo, dorato…troppo appetitoso! non potevo rifiutare, fosse solo per provare di cosa si trattasse, golosa come sono dei lievitati dolci!! mi disse che il gramolino è tipico di queste zone, del lecchese e del comasco, e da allora ne ho provato diversi tipi, di diversi panifici (essì..perchè il gramo si fa in panificio, si compra come un panino! non lo trovate mica al bar! no no!) e il tarlo mi rodeva: come posso provare a farne uno da me? riuscirò a scovare una ricetta per il gramolino homemade!?!?! e alla fine…ieri sera…sarà stata la depressione incalzante ho deciso di mettermi ai fornelli e provare questa ricettina che mi girava da qualche giorno per le mani. a dire il vero non è altro che la ricetta del panbrioche che faccio di solito, ma con dosi variate. l’impasto era ottimo, per nulla appiccicoso, si lavorava con grande facilità. il problema era soltanto….la forma! come dargli quella bellissima e stranissima forma tipica del gramolino?? un consulto familiare ha portato a due possibili alternative, il cui risultato, ahimè, per entrambe è stato lontano dalla realtà. ma i miei gramolini sono belli lo stesso, particolari e soprattutto veramente buoni. la suocera ha avuto l’onore di provare il primo appena sfornato e ahimè…si è lamentata del fatto che non ci fosse nulla dentro! insaziabile! io e il tt invece eravamo estasiati! e abbiamo bissato stamattina a colazione con gramolino abbondantemente farcito di ottima crema nutella homemade. il commento del tt è stato “goovey” via gmail! sono soddisfatta!!

per chi volesse cimentarsi e dare consigli e accorgimenti, ecco la ricettina:

400 g di farina (al 50% manitoba)

150 g di latte

mezzo cubetto di lievito di birra

50 g di zucchero (80 g se lo preferite più dolce)

1 uovo intero

50 g di burro a temperatura ambiente

un cucchiaino di sale fino

io uso la macchina del pane per fare gli impasti. metto tutti gli ingredienti nel cestello secondo le istruzioni della macchina, cioè prima i liquidi e poi i solidi. quando l’impasto ha raggiunto l’incordatura aggiungo il burro poco per volta, a pezzettini e quindi lascio lievitare per tutto il tempo indicato dal programma. al termine lavoro l’impasto lievitato brevemente sul piano di lavoro e lo lascio a riposo per altri 30 minuti circa. con questo impasto si possono fare briochine a treccia o col tuppo, gramolini, cornetti o anche un bel panbrioche da tagliare a fette per la colazione. con queste dosi si ottengono 6 gramolini belli grossi.

prima di infornare spennellare con latte appena tiepido (con o senza uovo sbattuto).

per la cottura, io mi regolo così:

briochine, gramolini e cornetti a forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti

panbrioche a 180° per 30 minuti. coprire con un foglio di carta alluminio dopo i primi 10 minuti.

enjoy!

gramolino!

gramolino!

slurp!

febbraio 23, 2009

‘O babà!

img_2578-l

dolcetti al cocco

febbraio 29, 2008

dolcetti al cocco

250 g di biscotti

50 g farina di cocco, più quella necessaria per la copertura

100 g burro

3 cucchiai di cacao amaro

un bicchierino di amaretto di saronno

acqua q.b.

sbriciolare finemente i biscotti, aggiungere 50 g di farina di cocco, il cacao, il burro fuso, l’amaretto di saronno e acqua quanto basta per ottenere un impasto tale da essere lavorato con le mani. quindi prelevare una noce di composto, lavorarlo e dargli la forma di una pallina. rotolare il dolcino nella farina di cocco e riporre nell’apposito pirottino di carta. lasciare in frigo fino al momento di gustare.

zeppole

febbraio 29, 2008

…e alla fine invece della caprese ho fatto le zeppole di san giuseppe!

zeppole!

un dolce della tradizione napoletana, da fare sia fritto che al forno. io preferisco la preparazione al forno, anche se è più complicata. stiamo parlando di un enorme disco di pasta bignè con una decorazione di crema pasticciera e amarene sciroppate (quelle che avevo preparato ad agosto!!). la ricetta:

(more…)

torta caprese

febbraio 21, 2008

sabato è il compleanno del tt e io non posso non preparare una torta! anzi, la torta! secondo me l’unica torta che si presenta da sola, senza bisogno di aggiungere creme e pasticci, elegante e profumata. me ne vorrà sicuramente andrea che ha litigato da vecchia data con il cioccolato, ma questa è la mia torta preferita quindi la regalo volentieri al tt nel suo 33 anno. ecco la ricetta:

200 g di burro a temperatura ambiente

150 g di zucchero

250 g di mandorle non pelate

250 g di cioccolato fondente

4 uova

50 g di farina 00

una bustina di vanillina in polvere

lavorate il burro con lo zucchero e la vanillina fino ad ottenere una crema omogenea, quindi aggiungere le uova al composto, ma un solo tuorlo alla volta. tritare le mandorle finemente e intanto far sciogliere il cioccolato (io uso tranquillamente il microonde). aggiungere le mandorle al cioccolato e quindi il tutto al composto di zucchero uova e burro. aggiungere la farina e mescolare. montare a neve fermissima gli albumi e incorporarli delicatamente al composto con una spatola di legno. cuocere in forno caldo a 180° per 40 minuti. servire fredda cosparsa di zucchero a velo.

enjoy it

dolcetti morbidi al cioccolato

febbraio 3, 2008

sono una vera goduria! qualcosa di spettacolare e allo stesso tempo una delizia per il palato!

gli ingredienti per due sono:

50 grammi di cioccolato fondente

un cucchiaio di farina

1 uovo

un cucchiaio di zucchero

una bustina di vanillina

far fondere il cioccolato e tenere da parte, in modo che si raffreddi un pochino. a parte, con le fruste elettriche, montare lo zucchero e la vanillina con l’uovo in un bel composto spumoso e quando il cioccolato si sarà raffreddato, aggiungetelo alla crema e continuate a montare. intanto versate anche la farina, poco per volta in modo da non formare grumi. imburrate gli stampini e spolverizzate con un pizzico di farina. versate il composto fino a raggiungere massimo i tre quarti dello stampo e riporre in frigo per tre ore. cuocere in forno già caldo a 180° per 8-10 minuti al massimo. il risultato deve essere una sorta di muffin al cioccolato ma all’interno il cioccolato deve rimanere liquido. volendo si possono preparare con largo anticipo e riporre in freezer: in questo caso la cottura andrà dai 15 ai 17 minuti, sempre forno caldo a 180°.

enjoy it!