Terre del Trebbia
Home Mission Territorio Punti Vendita Prodotti Eventi Tradizione
Immagine
 
  Tradizione   Ricette  
      Pisarèi e fasò (gnocchetti e fagioli)  
         
  Pisarèi e fasò (gnocchetti e fagioli)

INGREDIENTI

- per la pasta:
500 g di farina,
150 g di pangrattato
(o metà farina e metà pangrattato),
sale, acqua;
- per il condimento:
burro, olio,
lardo pestato (pistà ad grass),
cipolla, fagioli nostrani o borlotti
pepe, salsa di pomodoro,
formaggio grana.
  Impastate bene la farina con l’acqua e il pane grattato (precedentemente scottato in acqua bollente o latte) fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico: da esso staccate dei pezzi che assottiglierete con il palmo delle mani fino a dar loro la forma di biscette (ill biss).

Da questi lunghi e sottili cilindri staccate dei pezzetti che, schiacciati leggermente con il pollice destro, acquisteranno la forma cava di gnocchetti. Lasciate ora riposare i pisaréi e preparate il condimento.

In precedenza avrete messo a bagno, fatti lessare tre o quattro etti di fagioli borlotti e li avrete portati a tre quarti di cottura con acqua non salata, ma condita con un cucchiaio di olio e una fetta di cipolla fresca.
Fate ora soffriggere in un tegame di cotto il burro, l’olio, una cipolla e un po' di prezzemolo tritato (volendo, uno spicchio d’aglio), una pestata di lardo (o un pezzetto intero da togliere poi a fine cottura).

Unite i fagioli e lasciateli insaporire a fuoco lento dopo averli cosparsi di sale e pepe. Aggiungete salsa di pomodoro, diluito se occorre con acqua tiepida, e continuate la cottura a fuoco lentissimo.

Quando il sugo sarà pronto, fate cuocere i pisaréi in abbondante acqua bollente salata. Quando, dopo pochi minuti, verranno a galla, scolateli con la schiumarola e versateli assieme al sugo e ai fagioli in una zuppiera; mescolate con qualche manciata di formaggio grana grattugiato e servite.

Con questo piatto i contadini piacentini avevano anticipato la cucina macrobiotica. Infatti l'abbinamento cereali-legumi (farina-fagioli) forniva le proteine che non potevano avere della carne, troppo cara per le loro possibilità.

Dobbiamo avvertire che la proporzione tra farina e pangrattato può essere diversa a seconda delle varianti di ciascuna famiglia.
 
         
        indietro  
     
     
 
 
Terre del Trebbia