Categoria: Maschere Commedia Arte

Le Maschere della Commedia dell’Arte

 

G.B. Tiepolo - L'altalena dei Pulcinella, 1793

G.B. Tiepolo – L’altalena dei Pulcinella, 1793

“Tutto ciò che è profondo ama la maschera” Friedrich NIETZSCHE

 

Questa pagina, e quelle collegate, hanno

“lo scopo di raccogliere in maniera organica la storia di ogni Maschera che ha popolato l’universo della Commedia dell’Arte, fino a trovare le linee di congiunzione e continuazione con il futuro. Se è vero che esistono oltre quaranta Maschere, è anche vero che poche di esse hanno perpetuato la loro fama. Molte sono scomparse dal panorama. Questo non significa che non siano state di grande valore creativo e di grande significato per quella che viene definita l’Epoca della Commedia dell’Arte. Ricostruire la storia di ogni singolo personaggio, o meglio di ogni Maschera, è anche un modo per riconsegnare alla nostra memoria uno spaccato di grande valore artistico.


Eugenio BARBA scrive che…da “ La Corsa dei Contrari”


I Testi e molte delle immagini di questa pagina e di quelle collegate sono tratte da http://www.sipario.it

 

Ringraziamo il direttore, Dott. Mario Mattia Giorgetti, per il permesso alla pubblicazione.

 

ATTENZIONE: Le immagini sono soggette a copyright. Per qualsiasi uso contattare  sipariospazioarte@gmail.com

 

Le MASCHERE della COMMEDIA dell’ARTE

Beltrame maschera commedia arte

BELTRAME: maschere commedia dell’arte

Beltrame: maschera milanese nata nel Cinquecento. Al nome accompagna spesso il soprannome “de Gaggian”, da Gaggiano, una borgata della bassa milanese di cui è originario, o anche “de la Gippa”, per via dell’ampia casacca che era solito indossare.

Coviello maschera commedia arte

COVIELLO: maschere commedia dell’arte

Coviello: l’origine di questa maschera risale alla fine del Cinquecento, diffuso soprattutto nell’Italia Centro-meridionale, dove è noto con il cognome di Cetrullo Cetrulli, Ciavala, Gazzo o Gardocchia.

Dosseno maschera commedia arte

DOSSENO: maschere commedia dell’arte

Dosseno proviene dalla tradizione latina della fabula atellana (farsa popolare, originaria della città di Atella, irriverente e sboccata, caratterizzata dalla presenza di tipi fissi, fortemente caratterizzati nell’aspetto e nel comportamento),

Macco maschere commedia arte

MACCO: maschere commedia dell’arte

Macco: maschera tipica della farsa atellana di origine latina. Il suo tipo è quello del contadino rozzo e grossolano, crapulone e goloso, che spesso finisce per essere bastonato e menato per il naso.

Meneghino maschera commedia arte

MENEGHINO: Maschere commedia dell’arte

Meneghino è la maschera tipica di Milano. La probabile origine del suo nome risale ai “Menecmi” di Plauto, oppure al “Menego” di Ruzante, oppure più semplicemente dal nome dei servi utilizzati nelle ricorrenze domenicali, chiamati “Domenighini”.

Pantalone maschera commedia arte

PANTALONE: maschere commedia dell’arte

Pantalone: maschera veneziana, come il dialetto nel quale si esprime. Più incerta è la storia del suo nome: alcuni vi ravvisano il termine “pianta leoni” con cui venivano chiamati i mercanti veneziani,

Polichinelle maschera commedia arte

POLICHINELLE: maschere commedia dell’arte

Polichinelle è la derivazione francese del tipo di Pulcinella. Diffuso negli scenari delle Commedie a partire dal Seicento, Polichinelle ci appare caratterizzato da una grande gobba e da una maschera con un enorme naso adunco che gli conferiva la caratteristica voce stridula.

Pulcinella: maschere della commedia dell'arte

PULCINELLA: maschere commedia dell’arte

Pulcinella: una delle maschere della commedia dell’arte più note dell’Italia meridionale. La sua origine risale al Seicento. Alcuni tuttavia rintracciano le sue origini nei personaggi delle “fabulae atellanae” come Macco e Dosseno

Rugantino maschera commedia arte

RUGANTINO: maschere della commedia dell’arte

Rugantino: maschera romanesca del teatro dei burattini. il suo nome deriva da “ruganza”, arroganza. Ennesima variazione del Capitano, visto nella sua forma più popolare, impersona il tipo del litigioso inconcludente sempre sopraffatto dalle brighe che provoca.

Tabarrino Maschera della Commedia dell'Arte,

TABARRINO: Maschere Commedia dell’Arte

Tabarrino – Maschera di origini molto antiche. Già presente all’apparire dei primi spettacoli della Commedia dell’Arte, trarrebbe il suo nome da quello del comico Veneziano Giovanni Tabarin (‘500)

Seminario Teatrale Il Gesto PSICOLOGICO

Roma 18 - 19 maggio 2024, 10 ore di lavoro – ISCRIZIONI


Seminario Teatrale Il Gesto PSICOLOGICO

da Stanislavskij a Grotowski e all’ Odin Teatret di Eugenio Barba - seminario diretto da Sandro Conte

 

“Bisogna ammettere nell’attore l’esistenza di una sorta di muscolatura affettiva corrispondente alla localizzazione fisica dei sentimenti” (A. Artaud; Il teatro e il suo doppio, pag 242).

 

Dal momento che il gesto psicologico è composto dalla volontà, permeata di qualità, può facilmente comprendere ed esprimere la completa psicologia del personaggio.

 

Ti aspettiamo

Questo si chiuderà in 20 secondi