PREMIO GIORNALISTICO SOI

BANDO DI CONCORSO 2016

ART. 1
La Società Oftalmologica Italiana (SOI) indice la tredicesima Edizione del Premio Giornalistico SOI.
Il Premio è istituito con l’intento di stimolare l’impegno di coloro che contribuiscono alla diffusione e allo sviluppo della corretta divulgazione medica-oculistica con completezza di contenuti e ricchezza di linguaggio. Il Premio realizzato con il patrocinio di Unamsi – Unione Nazionale Medico Scientifica Italiana – intende contribuire all’evoluzione di una società correttamente informata in campo oftalmologico. La dotazione annuale complessiva del premio è stabilita in Euro 4.500, da dividere in 3 Premi da Euro 1.500 cadauno. I tre premi verranno assegnati rispettivamente al miglior articolo pubblicato su quotidiani e/o agenzie di stampa e/o testate on-line, al miglior articolo presentato su settimanali e/o periodici specializzati ed infine al miglior servizio e/o rubrica radiotelevisiva.I Premi verranno consegnati ai vincitori designati dalla Giuria durante la Cerimonia di premiazione.

ART. 2
Il Premio è destinato ai giornalisti autori di:
a) servizi pubblicati da quotidiani, agenzie di stampa, settimanali, periodici, riviste specializzate e testate on-line.
b) servizi e rubriche radiotelevisivi.

ART. 3
Il contenuto dei servizi di cui all’art. 2 dovrà avere attinenza all’informazione in campo oculistico (scientifico o politico-economico sanitario).

ART. 4
Possono partecipare al Premio autori di lavori in lingua italiana pubblicati o radio teletrasmessi nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2016 ed il 31 dicembre 2016. Il termine ultimo per la consegna dei lavori 2016 è fissato improrogabilmente al 31 gennaio 2017. La Premiazione è prevista a maggio 2017 in occasione del Congresso Internazionale SOI.
Qualora non pervenissero spontaneamente articoli da parte dei giornalisti, saranno presi in considerazioni gli articoli dedicati all’oftalmologia oggetto della rassegna stampa annuale, raccolta tramite monitoraggio interno e con abbonamento Eco stampa.
I giornalisti premiati, saranno ospiti di SOI solo per quanto concerne le spese del pernottamento e solo se sarà necessario. Saranno a carico del premiato le eventuali spese di viaggio.
La presenza durante la premiazione è indispensabile pena il decadimento del riconoscimento.

ART. 5
La Segreteria organizzativa e ufficio Stampa del Premio vengono stabiliti presso Devon Group, in Via V. Monti 41, 20123 Milano (alla cortese attenzione di Monica Assanta e Rossella Viviani).

ART. 6
I concorrenti al Premio devono inviare alla segreteria organizzativa una busta contenente:
a) per ogni servizio giornalistico o nota di agenzia, 1 copia.
b) per i servizi televisivi e per documenti filmati, 1 copia su CD o chiavetta USB.
c) per servizi radiofonici, 1 copia su cassetta o su chiavetta USB.
È possibile spedire via email (ufficiostampa@soiweb.com o info@devongroup.it) gli stessi servizi purché scannerizzati contenenti la copertina e il servizio così come viene pubblicato.

ART. 7
I lavori presentati (non più di tre per ogni concorrente) dovranno essere corredati dal curriculum vitae e dati del concorrente (nome, cognome, indirizzo di ufficio ed abitazione, telefono, fax, editore, testata).
Per i servizi editi con sigle o pseudonimi, i concorrenti dovranno allegare alla documentazione una dichiarazione firmata dal direttore della pubblicazione in cui si certifica l’identità dell’autore. Le copie delle opere inviate al concorso non saranno restituite.

ART. 8
La Giuria in piena autonomia provvede alla attribuzione dei Premi. Il suo giudizio è insindacabile.

ART. 9
La Società Oftalmologica Italiana in accordo con la Giuria potrebbe riservarsi di assegnare un ulteriore Premio (targa o altro) qualora ve ne fosse la necessità o decidesse di istituire una menzione “d’onore” nel corso dell’anno.

 

Per scaricare il bando 2015 del Premio SOI, CLICCA QUI.