Recensione Cect i9

Cect i9 non è altro che il nome ufficiale di un clone dell’Iphone. Visto che il mese scorso alla mia ragazza si era rotto il suo cellulare abbiamo deciso, spinti dalla curiosità e dal basso prezzo, di acquistare questo telefono.

No, non è lIphone!

No, non è l'Iphone!

Non ci aspettavamo un granchè, anzi, temevamo che ci esplodesse in mano o peggio. Bene, tutto ciò fortunatamente non è successo ed ecco a voi la mia recensione.

Mettiamo subito in chiaro una cosa: non è l’Iphone, non è neanche lontanamente paragonabile all’Iphone (che comunque considero un oggetto piuttosto inutile…) tuttavia è un buon cellulare con delle buone caratteristiche considerato che il prezzo si aggira sui 120 euro spese di spedizione incluse.

Il design è lo stesso dell’iphone, anche il sistema operativo e scopiazzato da quello Apple ma solo dal punto di vista visivo ovviamente, per il resto non ha niente di cui spartire con Osx mobile. Lo schermo è stupendo considerato il prezzo, molto grande e luminoso, di buona qualità anche se raggiunge “solo” 256.000 colori. Infatti è proprio lo schermo la cosa che invidio di più al Cect i9. Dispone inoltre di una funzionalità chiamata “Shake control” grazie alla quale è possibile cambiare sfondo, sfogliare i vari menu, cambiare mp3 e stazione radio semplicemente scuotendo il telefono grazie alla presenza di un semplice accellerometro. Sempre grazie all’accellerometro sarà possibile scattare e visualizzare le fotografie tenendo il cellulare in orizzontale che in verticale.

Davvero utile la possibilità di usare due sim contemporaneamente, infatti sono presenti due ingressi per le schede ed entrambe rimangono attive, quindi potremo ricevere telefonate su due numeri nello stesso telefono. Per la mia ragazza si è rivelato molto utile dato che tiene due sim, una con una promozione per parlare con me e un altra per tutti i giorni. Adesso non deve più spegnere il cellulare e rimuovere la batteria tutte le volte che mi deve chiamare.

Il cellulare inoltre dispone di bluetooth, java con cui è possibile installare applicazioni e giochi (ma semplici), lettore mp3/mp4, radio e nella confezione era presente un scheda di memoria micro sd da 2gb, un pennino, caricabatterie e auricolare.

Ora passiamo alle cose che mi hanno convinto di meno: come ho detto il Cect i9 dispone di un ottimo display ma ahimè non viene sfruttato adeguatamente dalla fotocamera. Nelle specifiche c’è scritto che è da 2 megapixel ma probabilmente non è vero, la qualità delle foto è un po’ scarsa ed inoltre a causa del touch screen è piuttosto scomoda da usare, infatti per scattare una foto bisogna premere un tastino piccolo piccolo sullo schermo e a sbagliare ci vuole poco.

Il touch screen funziona ma non è molto reattivo e puo’ capitare di dover premere sullo schermo con la punta dell’unghia perchè per i tasti più piccoli non riconosce il nostro polpastrello. Usando il pennino invece nessun problema.

Altro problema, condiviso da molti altri telefoni touch screen tra l’altro, è la tastiera a schermo per scrivere gli sms. Davvero troppo piccola, senza il pennino scriverli è un impresa.

In conclusione, che dire di questo clone dell’iphone? Sorprendentemente è un buon telefono, vale il suo prezzo (circa 120 euro comprese spese di spedizione) forse anche qualche cosina di più. Linea molto bella, bello schermo e buone funzionalità. Poi non esplode e non emette raggi laser mortali mentre si telefona cosa da non sottovalutare per un clone cinese. Utilissima la possibilità di usare due sim contemporaneamente.

Lo consiglio a chiunque cerchi un telefono touch screen a basso costo e ribadisco: non è l’Iphone, ma chissenefrega!

Lascia un commento