L A      S T O R I A     D E L L ' U O V O

Viene attualmente presentato un Nuovo Piccolo Veicolo da Città, Dintorni e Fuoristrada leggero  -  per Tutti e per Tutti i Giorni.  – Il suo nome è:  U O V O – che dà vagamente l’idea dello styling: molto piacevole.

Il suo progettista  è:  Giorgio Viganò.

“Nuovo” Veicolo, vuol dire che non ha realmente nulla a che fare con quelli tradizionali finora conosciuti, ed in particolare con le normali “city cars”.

L’idea è nata da una ricerca fatta per individuare i desideri della gente di città, in merito ad un veicolo “per tutti i giorni”.

1)

 Strano a dirsi, la caratteristica più importante del “Veicolo dei sogni” è risultata  quella di potersi fermare, e cioè: di potere  PARCHEGGIARE  facilmente  quasi  ovunque.

 Per potere raggiungere questo scopo, era necessario:

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avere una lunghezza massima di 2 metri, per potere parcheggiare perpendicolarmente al marciapiede, senza sporgere dalla linea di auto tradizionali, parcheggiate longitudinalmente ad esso;
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avere un raggio di sterzata cortissimo, per potere manovrare agevolmente, anche in un parcheggio sovraffollato;
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non utilizzare porte tradizionali in quanto, per potersi aprire, esse richiedono uno spazio laterale che spesso non c’è.

Questa prima richiesta è stata soddisfatta

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riducendo la lunghezza massima dell’UOVO al di sotto dei 2 metri.

Tenuto conto che le auto tradizionali parcheggiano in media ad una distanza di 7 cm. dal marciapiede e che hanno gli specchietti laterali, l’UOVO, parcheggiando perpendicolarmente al marciapiede, (che sovrasta con i 15 cm.del frontale), rimane  largamente entro la   linea di auto medie tradizionali parcheggiate longitudinalmente ad esso.

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trasferendo lo sterzo alle ruote posteriori.  – Si è raggiunto così l’eccezionale raggio di sterzata  di 150 cm.
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l’UOVO si apre ruotando all’indietro la parte anteriore della carrozzeria;  così,   mentre può essere  completamente e perfettamente chiuso, non ha porte.  –Quindi, essendo largo 137 cm., parcheggia facilmente in uno spazio inferiore di 150 cm.  – L’accesso anteriore, largo più di 80 cm. è molto comodo. In più l’UOVO non obbliga a curvarsi per entrare, come è necessario con i veicoli tradizionali.  

2) 
La seconda richiesta della gente è stata la SICUREZZA.
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In particolare,  quando un piccolo veicolo si muove su un boulevard od una circonvallazione, nelle ore serali di punta, in un flusso di veicoli che marciano sì ad un massimo di  50/60 Km/h, ma con scarsissimo rispetto delle distanze di sicurezza,  è necessario che, qualsiasi cosa accada, un piccolo veicolo non sbandi o si metta di traverso.
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Ma è anche necessario che, in condizioni stradali cattive – pioggia, fanghiglia, neve, fondo irregolare, ecc. – il veicolo tenga fermamente la strada.

Questa seconda richiesta  (SICUREZZA)  è stata soddisfatta:
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rendendo le ruote anteriori siamesi, e cioè 2 pneumatici indipendenti, montati su un’unica ruota.  – Se uno pneumatico si affloscia o scoppia, l’UOVO consente di tornare tranquillamente a casa senza fermarsi. Ciò è consentito anche dalle ruote posteriori sterzanti, poiché esse sono ravvicinate e possono essere siamesi.
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le ruote siamesi garantiscono  anche un effetto  ANTI-AQUAPLANING.
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la tenuta di strada su fondo difficile è garantita dal fatto che, mentre nei veicoli tradizionali,  4  pneumatici si muovono  su  2  sole carreggiate – nell’UOVO,  6 pneumatici corrono su  6  carreggiate  diverse, come un gatto a  6  zampe.
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Il piantone tradizionale dello sterzo, tante volte assassino, è stato sostituito dà un canotto laterale, per nulla pericoloso, anzi protettivo in caso di scontro frontale.

Via Paraguay, 12 - 00198 Roma (Italy) - tel/fax: 0039 06 8419080 - mobile: 0039 3394586778 

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