domenica 4 gennaio 2009

Guida al Museo del Louvre di Parigi

Il museo del Louvre (in francese: Musée du Louvre), è situato a Parigi ed è uno dei Musei d'Arte più famosi e visitati del mondo.
È situato sulla Riva Destra della Senna, nel I arrondissement.
Il museo contiene oltre 380.000 opere d'arte, di cui ne sono esposte permanentemente circa 35.000 su una superficie di 60.600 metri quadri.
Il museo è alloggiato nel palazzo del Louvre (Palais du Louvre) che era inizialmente una fortezza, costruita nel dodicesimo secolo sotto il regno di Filippo II. La costruzione è stata estesa molte volte fino a formare il palazzo attuale del Louvre. Nel 1674, Luigi XIV scelse il palazzo di Versailles come dimora per la sua famiglia, lasciando il Louvre per l'esposizione della colezione reale. Durante la Rivoluzione Francese, l'Assemblea nazionale decretò che il Louvre sarebbe diventato un museo, per esporre i capolavori della nazione.
Il museo aprì il 10 agosto 1793 con una mostra di 537 pitture, la maggior parte erano beni confiscati alla chiesa confiscata o di proprietà reale. A causa dei problemi strutturali dell'edificio, il museo rimase chiuso dal 1796 al 1801. La collezione è aumentato sotto Napoleone, ed il museo fu chiamato Musée Napoléon. Dopo la sua sconfitta a Waterloo, molti beni furono restituiti ai loro proprietari originali. La collezione si è ingrandita durante i regni di Luigi XVIII e Carlo X, si è ulteriormente sviluppata attraverso le donazioni ed i regali dalla terza Repubblica, ad esclusione dei periodi delle due guerre mondiali.
A partire da 2008, la collezione è divisa fra otto sezioni:
  • Antichità egiziane
  • Antichità mediorientali
  • Antichità greche, etrusche e romane
  • Arte islamica
  • Scultura
  • Arti decorative
  • Pittura
  • Stampe ed illustrazioni.
Tra i quadri più importanti e più ammirati del museo è possibile trovare la "Monna Lisa" o Gioconda di Leonardo da Vinci.

Video




Video notturno


Video Gioconda


Foto del museo

Created with Admarket's flickrSLiDR.

Nessun commento:

Posta un commento

 
Layout by Blografando Image DeviantArt