mercoledì 1 agosto 2007

DA BUCAREST AI CARPAZI: LA TRANSFAGARASAN. LA STRADA ASFALTATA PIU' ALTA DELLA ROMANIA







































Sabato 28 luglio 2007: partiamo di buon mattino da Bucarest imboccando l'autostrada per Pitesti; il traffico è scorrevole, nonostante la capitale si stia svuotando nel fine settimana per la grande calura. Al termine dell'autostrada di 114 Km, non a caso a Pitesti, centro dal 1966 dell'industria automobilistica delle mitiche Dacia, imbocchiamo la strada 7C verso i Monti Fagarasan. Dopo Curtea de Arges risaliamo la Valle dell'Arges fino alla Fortezza di Poienari, il castello abitato da Vlad Tepes, il Dracula della tradizione letteraria. Dopo 1 Km appare il bacino artificiale del Lago Vidraru, con la diga alta 165 metri, costruita negli anni '60 per le necessità energetiche dell'industria della Valacchia. La strada ora sale tra curve e tornanti verso il Passo che mette i comunicazione la Valacchia con la Transilvania. Questa via, voluta da Ceausescu per motivi anche strategici, fu realizzata dall'Esercito in 4 anni e mezzo, con una quarantina di perdite umane per la difficoltà dei lavori; inaugurata nel 1974 fu molto criticata per l'impatto ambientale su un territorio fino a quel momento incontaminato. Di fatto permette a tutti la fruizione di un paesaggio mozzafiato, altrimenti riservato a pochi escursionisti.
Attraverso una galleria di 845 metri che taglia le vette del Negoiu e del Moldoveanu ( 2543 m), chiusa almeno 8 mesi all'anno, si giunge a Balea Lac.
Il paesaggio è ampio a 360°: a differenza dello scorso anno non ci sono nevai; le capre brucano arranpicate sui precipizi, gustiamo alla Cabana Balea un'ottima trota al cartoccio.
Scendiamo per la strada settentrionale, assai più spettacolare nel tracciato, 35 Km fino a Cartisoara, in Transilvania.














1 commento:

Unknown ha detto...

fantastico!
E' una strada molto trafficata? ci sono gallerie?
sto pensando di fare un viaggio in bici in romania e mi piacerebbe percorrere questa strada