Gestione delle credenziali in Windows 7


Se leggessimo un qualsiasi documento tecnico sul funzionamento dell’autenticazione in Windows, rimarremmo abbastanza sbalorditi della complessità generale del sistema.

Che cosa succede quando cerchiamo di accedere ad una qualsiasi risorsa di rete (nel nostro workgroup o in dominio)? Perché a volte vengono richieste delle credenziali (tipicamente nome-utente/password) mentre altre volte appare un laconico accesso negato? Infine, queste credenziali sono in qualche modo cachate, ossia salvate temporaneamente in modo che non vengano più richieste in futuro?

Obiettivo di questo articolo è l’introduzione del Credential Manager (Gestione credenziali) introdotto in Windows 7.

Anzitutto, per accedere al Gestione Credenziali, facilmente rintracciabili scrivendo l’omonima voce nella barra di ricerca del menù Start:

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A questo punto verrà aperta una schermata più o meno ricca in base all’uso del computer, in cui sono indicate tutte le credenziali memorizzate nel computer, suddivise in tre macrogruppi: Windows, Basate su certificato e Generiche.

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A seconda del tipo di credenziale, è possibile decidere di aggiungere una nuova voce o rimuovere una esistente, nonché modificarle.

Quindi, se per caso accedendo ad una risorsa di rete, ottenete un laconico accesso negato, provate a verificare se per caso è stata per errore memorizzata una password diversa. Ovviamente Gestione credenziali non mostra la password inserita (sarebbe una terribile falla di sicurezza), bensì dà la possibilità di cambiare o eliminare quella in cache (ossia memorizzata in locale).

Dalla stessa schermata è possibile effettuare le operazioni di backup e restore per poter eventualmente esportare e poi recuperare la propria configurazione.

Insomma… un tool da conoscere per utilizzarlo all’occorrenza.


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