Al momento stai visualizzando Berenice – Nuova meta del Mar Rosso Egitto
spiaggia di Berenice

Berenice – Nuova meta del Mar Rosso Egitto

Definita come “Il  Mar Rosso sconosciuto”, “Il Mar Rosso più incontaminato”, “L’ultimo Egitto”, Berenice, nel profondo Sud al confine con il Sudan, è un’oasi di tranquillità, una perla non ancora raggiunta dal turismo di massa, dove non sembra essere esistito il passato ma solo mare e deserto.

E’ una terra misteriosa ed affascinante dove il deserto si trasforma gradualmente in pre-savana ed il litorale è punteggiato da palme, mangrovie, baie dalle spiagge bianchissime e dalle intatte barriere coralline. Un luogo straordinario per una vacanza unica, dove dedicarsi a relax, immersioni, snorkeling ed escursioni verso il remoto sud del Mar Rosso o alla scoperta dell’entroterra e del Parco di Wadi Gimal. L’Egitto di Sharm el-Sheik, Hurgada e della stessa Marsa Alam è davvero lontano.

Centinaia di chilometri di costa intatta, davanti alla quale si apre una barriera immersa in acque trasparenti e calde, con coralli popolati da migliaia di pesci. Tartarughe, delfini, murene, pesci pagliaccio, pesci napoleone, pesci palla e barracuda. Un paradiso per appassionati di snorkeling e diving, ma non solo perché venti costanti tutto l’anno la rendono una meta ideale anche per fare surf e kitesurf. Pochissime le strutture ricettive, per lo più eco-lodge.

Oltre il promontorio di Ras Manas i fondali di Zabargad e Rocky Island offrono immersioni indimenticabili. A Zabargad c’è un’ampia laguna dalla spiaggia bianchissima e dalle verdi acque : qui gli antichi estraevano olivine pensando che fossero topazi. Rocky Island è una piccola isola calcarea, si erge di poco sopra il mare ma basta spingersi qualche metro più in là e il fondale si inabissa rapidamente. A Sud-Ovest c’è St. John, un’altra meta ambita per le immersioni, un reef di affioramenti corallini in cui non è infrequente avvistare squali longimano.

Alcune foto:



Questo articolo ha 3 commenti

  1. Andrea

    Ci sono stato qualche mese fa e posso dire che è veramente un paradiso,
    località incontaminata e naturale, ve lo consiglio vivamente. Ciao

Lascia un commento