Il curatore

Da anni Roberto Filippetti, docente nelle scuole superiori, svolge un'intensa attività in Italia e all'estero per riportare la grande arte ai bambini, ai ragazzi e "ai grandi dal cuore bambino", come ama ripetere.

A tutti comunica il suo sguardo di studioso - etimologicamente colui che è appassionato - e guida a guardare con occhio intelligente e affettivo l'opera d'arte che, resa familiare, riacquista il suo pieno valore: ridestare il desiderio della Bellezza infinita.

E' autore di numerose pubblicazioni:

  • Il vangelo secondo Giotto. La vita di Gesù raccontata ia ragazzi attraverso gli affreschi della Cappella degli Scrovegni
  • L'avvenimento secondo Giotto. Cappella degli Scrovegni, Padova
    pubblicato in italiano, francese, inglese, tedesco, spagnolo

Tra le sue pubblicazioni oltre a quelle dedicate a Giotto figurano:

  • Caravaggio: l'urlo e la luce. Una storia in cinque stanze
  • Fiabe d'identità
  • Il per-corso e i percorsi. Schede di revisione di letteratura italiana ed europea (3 tomi)
  • Pirandello, narratore e poeta

ROBERTO FILIPPETTI è nato a Fano nel 1953. Laureatosi in Lettere, dal 1977 vive a Camponogara (VE) e insegna nelle Scuole Superiori.

Studioso di arte e di letteratura, ha al suo attivo numerose pubblicazioni, a partire dalla monografia Ungaretti homo viator; del 1983.

È fra gli estensori dei commenti alla Divina Commedia di Dante Alighieri, Rizzoli BUR, 2001. Del luglio 2002 è il volume su Antonio di Padova (l’iconografia del Santo, da Giotto a Tiziano), edito da Il Groppolo. Per le edizioni Itaca ha pubblicato i volumi dedicati alla Cappella degli Scrovegni e numerosi saggi.

Particolarmente significativa la sua attività di conferenziere che lo vede percorrere continuamente l’Italia, chiamato da scuole, università, centri culturali, diocesi. Ha tenuto cicli di conversazioni in Austria (Innsbruck), Svizzera (Lugano e Bellinzona), Paraguay (Asunciòn, Encarnaciòn, Ciudad de l’Este); a Lima, in Perù, ha tenuto lezioni magistrali presso la Universidad Peruana de Ciencias Aplicadas, presso l’Università Cattolica Sedes Sapientiae e presso il «Museo del Arte Italiano».

Regione Veneto: tre la terra e il cielo