VERSIONE 2008 NON PIU' ATTIVA.
PER ANDARE ALLA VERSIONE 2009, CLICCARE http://www.vdscrimarche.it/

Se avete dei problemi, nella visione di queste pagine, segnalateci il problema a: blog@vdscrimarche.it.

Domenica 11 gennaio 2009 presso la sede CRI di Ancona
riunione regionale dei Commissari dei Gruppi VVdS delle Marche.
L'incontro si svolgerà dalle ore 09.00 alle ore 12.00

sabato 20 dicembre 2008

Crisi ad Ascoli: aperto un tavolo di discussione.



Nell'immagine, il Commissario Provinciale VVdS di Ascoli Piceno (prelevata dal sito dell'ISpettorato Provinciale VVdS di Ascoli Piceno).

Nel pomeriggio di ieri ad Ascoli, alla presenza del Commissario Regionale CRI Cecconi, si è aperto un tavolo di discussione per tentare di risolvere la crisi occupazionale presso il Comitato CRI di Ascoli.

Tra i presenti, oltre ai rappresentanti locali della CRI, i dipendenti e le Organizzazioni Sindacali, c'era in rappresentanza della Componente il Commissario Provinciale Mauro Luzi venuto ancora una volta a testimoniare la completa disponibilità dei VVdS a risolvere la crisi nell'interesse comune della CRI Ascolana.

Nei prossimi giorni, su questo blog e soprattutto su quello dell'Ispettorato Provinciale VVdS di Ascoli, novità ed aggiornamenti.

Scossa di terremoto nel maceratese.

Nell'immagine qui sopra elaborata da Google Earth, la zona dell'epicentro secondo i dati IESN.


Nella serata di ieri, la rete sismologica IESN ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 con epicentro la zona dell'appennino maceratese, nelle vicinanze di Pievetorina.

Non si registrano danni a cose o persone.



RILIEVO SISMICO DELL'I.E.S.N.:

Data: 19 dic 2008 - Ora: 19.24.34
Latutidine: 43.014°N - Longitudine: 13.088°E
Mag: 2.4 - Prof: 14.9
Loc: Marche, appennino maceratese, Pievetorina (MC)

Lutto.


Anno difficile questo 2008.

Nella giornata di ieri, ci è giunta la notizia della morte della sorella della VdS Marcella Marcelli, ex Vice Presidente CRI di Osimo, Istruttrice USPS e collaboratrice dello scrivente Ispettorato.

A Marcella, al marito Massimiliano ed ai loro familiari, inviamo i più calorosi e sentiti sentimenti di cordoglio da parte di tutti i VVdS delle Marche.

Buon compleanno Gianluigi...

Oggi è il compleanno di un Collaboratore Tecnico dell'Ispettorato Regionale: l'Istruttore di Diritto Internazionale Umanitario VdS Gianluigi Gulli, di Urbino.

A Gianluigi i nostri auguri di un felice compleanno, anche a nome di tutti i VVdS delle Marche.

venerdì 19 dicembre 2008

Fissata la prima riunione dei Commissari Regionali VVdS con il Commissario Nazionale VVdS ed i suoi collaboratori.


E' stata fissata per i giorni dal 16 al 18 gennaio la prima riunione tra i Vice Commissari Nazionali VVdS ed i Commissari Regionali VVdS con il Commissario Nazionale VVdS.

Argomenti da discutere:

- attività 2009
- situazione attuale

A lato la convocazione dell'incontro.

Bertolaso se ne va?



Notizia ANSA delle ore 12.19 di oggi.

"I primi di gennaio me ne vado perché i tagli alla finanziaria sono davvero inaccettabili". Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega al dipartimento della Protezione Civile Guido Bertolaso ha fatto questo testuale annuncio, riferito da fonti parlamentari, durante la sua audizione in commissione Ambiente della Camera. Per dare la notizia ai deputati Bertolaso ha chiesto che venissero spenti i microfoni che trasmettevano in diretta il suo intervento.

Buone notizie per i nostri precari.


Nel riportarvi qui sotto parte della nota elaborata dall'Ufficio Stampa e Comunicazione C.R.I.(Coordinamento operativo: Dr. Fausto Taverniti) e redatta da Tommaso Della Longa, Portavoce del Commissario Straordinario CRI inerente l'approvazione da parte del Governo di una norma sui nostri precari, si informa che nella serata di oggi il Commissario Regionale CRI Cecconi sarà ad Ascoli per tentare di risolvere la questione dei locali dipendenti del Comitato CRI di Ascoli insieme al Commissario Provinciale CRI Donati.

Questa la nota dal sito del Comitato Centrale:
La notizia è ufficiale. Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto “milleproroghe”, nel quale è compresa la norma sui precari di Croce Rossa Italiana.Viene così premiato il lavoro di queste ultime settimane, fatto dai colloqui tra il Governo e il Commissario Straordinario e il Direttore Generale CRI, rispettivamente Francesco Rocca e Patrizia Ravaioli.
Nella norma approvata c’è la proroga di tutti i contratti a tempo determinato dei precari fino al 31 dicembre 2009, in attesa del processo di stabilizzazione che verrà avviato durante il prossimo anno e che rappresenta, come detto più volte, una priorità del Commissario straordinario Rocca. [...]

Per leggere tutta la nota, cliccare qui.
Nella foto, il Commissario Straordinario CRI nell'incontro con i Quadri Dirigenti VVdS di Paestum (dall'archivio dell'Ispettorato) .

Auguri del Commissario Provinciale VVdS di Pesaro-Urbino.

Pubblichiamo il biglietto di auguri del Commissario Provinciale VVdS di Pesaro-Urbino così come richiestoci da Domiziano.

Fondi per il Myanmar dalla UE.

Dal sito del Comitato Centrale CRI.
News elaborata dall'Ufficio Stampa e Comunicazione C.R.I.
(Coordinamento operativo: Dr. Fausto Taverniti)

Via libera della Commissione Europea ad un aiuto complessivo di 40,5 milioni di euro per sostenere le persone piu' vulnerabili in Myanmar (ex Birmania). E' quanto riferisce l'esecutivo Ue in un comunicato. Ventidue milioni di euro andranno alle comunita' colpite nel delta di Irrawaddy dal ciclone Nargis mentre altri 18,5 millioni di euro sono destinati ad un programma di sostegno per i piu' poveri, tra cui i numerosi rifugiati birmani in Thailandia. [...]
Tutti i progetti sono realizzati da organismi non governativi, da agenzie specializzate delle Nazioni Unite e dalla Croce Rossa Internazionale.

Consiglio dei Ministri approva lo stato di emergenza per le Marche.

Dal sito dell'ANSA di ieri.

Il Consiglio dei Ministri ha approvato la dichiarazione di stato d'emergenza sull'intero territorio nazionale, per il maltempo degli ultimi due mesi. Soddisfatto il presidente Spacca.
Il provvedimento ''accoglie la richiesta avanzata dalla Regione in modo tempestivo. Con la nomina di un commissario delegato sara' possibile avviare celermente gli interventi di ripristino lungo la costa danneggiata dalle violente mareggiate, in tempo utile per la prossima stagione primaverile-estiva".

giovedì 18 dicembre 2008

Determine del Commissario Regionale VVdS

Si informa che il Commissario Regionale VVdS ha formalizzato le seguenti determine inviandole in periferia tramite gli Ispettorati Provinciali VVdS:

- determina n. 03 inerente l’approvazione delle decisioni assunte dall’Assemblea Regionale VVdS e mai ratificate per lo scioglimento della Assemblea




- determina n. 04 inerente le direttive relative al mantenimento della qualifica di Volontario Attivo.



- determina n. 05 inerente il conferimento dell’incarico di Collaboratore Tecnico dell’Ispettorato Regionale dei VVdS CRI delle Marche per le varie Attività Socio-Assistenziali ai VVdS Francesca Bertozzi di Pesaro, Mario Coppola di Ancona, Lamberto Lambertucci di Potenza Picena e Romina Tarsi di Castelleone di Suasa



- determina n. 06 inerente il conferimento dell’incarico di Collaboratore Tecnico dell’Ispettorato Regionale dei VdS per un progetto formativo a termine sulle attività NBCR e ASA in emergenza ai VVdS Massimo Basili e Morena Bellucci.

Forte scossa di terremoto tra Sicilia e Calabria.

Immagine: sito dell'EMSC.
Fonte: ANSA.

A cento anni dalla tremenda scossa di terremoto che ha colpito Messina, una scossa di terremoto di magnitudo 5 e' stata registrata dall'istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia tra la Sicilia e la Calabria.

La scossa e' stata nettamente avvertita dalla popolazione.

L'epicentro del sisma e' stato individuato a 220 km di profondita' in un tratto di mare a 40 km a largo di Paola, in provincia di Cosenza. Dalle verifiche effettuate non risultano al momento danni a persone o a cose. Altre scosse, qualche ora prima, intorno all'Etna.

Diritti Umani: IX Summit Premi Nobel Pace

News prelevata dal sito del Comitato Centrale CRI ed elaborata dall'Ufficio Stampa e Comunicazione C.R.I.

(Coordinamento operativo: Dr. Fausto Taverniti)

Il 9° Summit dei Premi Nobel della Pace si è tenuto quest'anno a Parigi dall'11 al 13 dicembre.
All'ordine del giorno il tema del rispetto dei diritti dell'uomo, in occasione del 60° anniversario della loro proclamazione a Parigi .
Sono intervenuti alcuni Premi Nobel individuali, tra cui Lech Walesa ed altre Organizzazioni, tra cui il Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, tre volte Premio Nobel, rappresentato da Massimo Barra che ha parlato sul tema "Strategie per affermare l'universalità dei diritti fondamentali". Presenti alcuni invitati speciali, tra cui Ingrid Betancourt che ha parlato della sua drammatica prigionia nella giungla Amazzonica e Kerry Kennedy, figlia di Robert Kennedy.

Condanna del Tribunale Penale Internazionale per il Ruanda.

Dal sito dell'ANSA.


Il tribunale penale internazionale per il Ruanda ha condannato oggi a 20 anni di carcere Protais Zigiranyirazo, cognato dell'ex presidente Habyarimana, riconosciuto colpevole di genocidio e sterminio. Lo riferisce un giornalista dell'Afp.La corte presieduta dall'argentina Ines Weinberg de Roca ha concluso che Protais Zigiranyirazo aiutò e incoraggiò il massacro di circa 1.500 tutsi l'8 aprile 1994 sulla collina di Kesho, nella prefettura di Gisenyi, nel nord del paese. [...]

Per continuare a leggere la notizia, cliccare qui.

mercoledì 17 dicembre 2008

Inviati in periferia gli auguri del Commissario Regionale VVdS.

Carissimi amici e colleghi,

Volevo anch’io portare a voi ed alle vostre famiglie i miei auguri per un sereno Natale ed un felice anno nuovo. Un anno nuovo che ci vedrà ancora una volta impegnati a tutela del nostro prossimo in difficoltà, al servizio della nostra Comunità e dell’interà Umanità, sotto le insegne della Croce Rossa.
Croce Rossa che nel 2009 festeggerà i 150 anni da Solferino, e che proprio allo spirito di Solferino deve guardare per ritrovare se stessa, per riorganizzare le proprie file per farsi trovare pronta alla sfida dell’oggi ed a quelle ancora più difficili del domani.
Una Croce Rossa che oggi è Commissariata ma che deve avere il coraggio e la forza di guardare con fiducia al proprio futuro: un futuro che la vedrà sempre e comunque protagonista in virtù della propria tradizione, della propria professionalità, del proprio spirito e dell’abnegazione dei suoi Volontari.
Volontari che hanno un compito importante in questo anno nuovo: quello di restare fedeli a loro stessi, di essere i portatori della fiamma della speranza e della solidarietà in un mondo che, preso da altri problemi, tende a viaggiare nell’oscurità dell’egoismo.
E contro questo egoismo che vi chiedo di continuare a lottare guardando ancora e sempre alle esigenze del nostro vicino che soffre, pronti a metterci a disposizione dell’altro non solo con le nostre ambulanze e le nostre conoscenze sanitarie, ma pronti a dare anche delle risposte a chi ci chiede un soccorso diverso: quello sociale.
L’anno nuovo deve essere per noi l’ “anno del vulnerabile”, ovvero del serivizio verso le persone che per problemi sanitari, sociali o economici non riescono a vivere la loro quotidianità con la necessaria dignità di essere umani.
E se da un lato dobbiamo lavorare per alleviare le sofferenze socio-sanitarie dei nostri simili, con lo stesso spirito dobbiamo anche lavorare per migliorare la nostra Associazione, per adeguarla agli standard delle altre Società Nazionali, per ridurre gli sprechi e per renderla più snella ed efficiente al fine di aumentare i già tanti servizi che offriamo al cittadino.
Il tutto seguendo la rotta tracciata dai nostri Padri Fondatori e da quei Sette magnifici Principi che ci differenziano dalle altre organizzazioni di soccorso socio-sanitario: moderni nella tradizione.
Ecco, con questo slogan che vuole essere un augurio, “Moderni nella tradizione”, vi rinnovo i miei auguri, auguri di un felice natale e di un felice anno nuovo a voi e a chi vi è più caro.
Tanti auguri, di cuore.

Christian D'Accardi
COMMISSARIO DELL’ISPETTORATO REGIONALE DEI VVdS CRI DELLE MARCHE

Gli auguri del Commissario Provinciale VVdS di Ascoli Piceno.


Sul blog dell'Ispettorato Provinciale VVdS di Ascoli, trovate la lettera aperta del Commissario Provinciale VVdS di Ascoli scritta in occasione di queste feste natalizie.

Per vederla, cliccare qui.

La CRI al Forum Internazionale per la tutela e la sicurezza dei minori.

Dal sito del Comitato Centrale CRI.
Il direttore generale della Croce Rossa Italiana, Patrizia Ravaioli, ha partecipato questa mattina al Forum Internazionale per la tutela e la sicurezza dei minori "Infanzia da difendere", organizzato da Comune di Roma, Osservatorio nazionale permanente sulla sicurezza (Onps), associazione Progetto Europa, 30 giorni nella Chiesa e nel mondo, associazione Giovane Europa, nella sala "Ara Pacis".
"La tutela dei minori e della gioventù è uno dei punto cardine delle attività di Croce Rossa", ha spiegato Patrizia Ravaioli durante il suo intervento alla tavola rotonda "Il ruolo delle Istituzioni a difesa dei bambini", alla quale ha partecipato come testimonial Ingrid Betancourt [...]

La dottoressa Ravaioli rappresentava il Commissario Straordinario Francesco Rocca in missione in Etiopia per un progetto internazionale in favore dei minori, ovvero il centro polifunzionale Adwa’s Children.

Per leggere tutto il Comunicato Stampa dal sito della CRI, cliccare qui.

Utilizzo dei mezzi di servizio: chiarimenti dal Commissario Straordinario.



Con la nota qui allegata, il Commissario Straordinario chiarisce meglio l'utilizzo del mezzo di servizio per le Cariche Istituzionali CRI e per i Vertici delle Componenti.

Tale nota è stata trasmessa in periferia dal Commissario Regionale VVdS per tramite degli Ispettorati Provinciali VVdS in data odierna.

Riunione OPSA in Ancona.

Dall'Ispettorato Provinciale VVdS di Ancona


Questa sera presso i locali del Comitato CRI di Ancona si svolgerà un incontro degli operatori OPSA della Provincia di Ancona per confrontarsi sulle tematica "Retraining OPSA".

Per maggiori informazioni contattare il DP OPSA, Domenico Ronchi presso la CRI di Chiaravalle.

Ancona: ancora un successo per Nataliamo.

Notizia ed immagine da Anconainforma.it del 15/12/08


Maxi afflusso di persone per Nataliamo 2008. Circa 500 tra bambini e genitori hanno assediato piazza Roma per l’atteso evento giunta alla 6° edizione e che proseguirà fino al giorno di Natale.L’evento organizzato dal Gruppo Pionieri della Croce Rossa di Ancona e con la collaborazione dei Volontari del Soccorso, è diventato oramai un consueto appuntamento per la città di Ancona.
Quest’anno le novità sono tante: Le casette di legno, la Renna, i Folletti, Nuovi personaggi in Gomma Piuma, e soprattutto la presenza in tutti i week-end di dicembre. Inoltre la CRI raddoppia la presenza anche in C.so Carlo Alberto, altra piazza importante della città.
Proprio quest’anno, nonostante la crisi che viviamo da mesi, commenta il dott. Luca Bocchino, responsabile del Progetto, abbiamo voluto dare il massimo impegno, pensando di fare cosa gradita alla comunità: regalando ai più piccoli un momento di svago, spensieratezza e divertimento, all’interno di un micro ambiente natalizio.
Tutti stanno collaborando all’iniziativa, dal Comune di Ancona nella persona del Vice Sindaco Simonetti, al Col. Paolini della Polizia Municipale, ai Comando Provinciale dei VV.FF., alla Confartigianato di Ancona per la donazione di giochi e alla ditta Man per la disponibilità delle Casette di legno.

Maltempo: verso la tregua, ma cautela in montagna.


Dal sito dell'ANSA.
Immagine: prelevata dal web.

Ancora pioggia, neve e fiumi in piena da Nord a Sud, in un autunno che il capo della Protezione civile, Guido Bertolaso, ha definito "il peggiore a memoria d'uomo in Italia" per il maltempo. Ma da domani ci sarà una tregua al Centro-Nord, mentre al Sud la coda della perturbazione porterà temporali e mareggiate. E ci sono speranze, secondo le prime previsioni, per un Natale sereno.[...]
Bertolaso, che in serata ha riferito sulla situazione al premier Silvio Berlusconi, ha messo in guardia sul pericolo valanghe. "Con l'arrivo del bel tempo e cinque metri di neve in montagna - ha avvertito - è probabile che moltissimi si riverseranno sulle Alpi. E il rischio che noi temiamo sono le valanghe. In certe zone delle Alpi il pericolo è molto forte e dunque bisogna fare molta attenzione, informarsi e poi seguire le informazioni".
Per il capo della Protezione civile l'emergenza maltempo è stata comunque gestita "con grande perizia e professionalità da parte dell'intero sistema di Protezione civile". [...]

Per leggere tutta la notizia, cliccare qui.

Reporto della Croce Rossa a quattro anni dallo tsunami.


Dal sito dell'AGI.
Immagine prelevata dal web.

Entro la fine del 2009 la Croce Rossa Internazionale avra' quasi ultimato il maxi-progetto di ricostruzione in Indonesia di case, scuole e ospedali per gli sfollati vittime della furia dello Tsunami del 26 dicembre 2004. Entro un anno la Federazione Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa portera' a termine gli interventi di ricostruzione post-tsunami che prevedevano la costruzione di 55.000 edifici.
Una nota da Ginevra riferisce che a settembre erano state innalzate ben 41.215 abitazioni e poste le fondamenta per 12.722. Ultimati anche 279 dei 383 ospedali previsti, e altri 96 in costruzione.
Del maxi-programma di circa 2 miliardi di euro hanno beneficiato 4.1 milioni di sfollati dell'Indonesia, il Paese che ha subito i danni maggiori sia materiali sia in termini di vittime, con l'intera provincia settentrionale di Ache rasa al suolo e 168.000 tra morti e dispersi.

Somalia: ucciso patner della Croce Rossa.



Dal sito di Repubblica del giorno 13.12.08
Immagine: da Wikipedia.it

Una guardia che lavorava per il CICR, il Comitato Internazionale della Croce Rossa, e' rimasta uccisa nel corso di una sparatoria avvenuta oggi in piena Mogadiscio: lo ha riferito da Nairobi una portavoce dell'organizzazione benefica, Nicole Engelbrecht, secondo cui la vittima, di nazionalita' somala, non era un dipendente di quest'ultima ma faceva comunque regolarmente parte del suo servizio di sicurezza.
La dinamica dell'accaduto non e' ancora chiara, e un'inchiesta e' in corso; sembra tuttavia che il veicolo sul quale viaggiava la guardia sia stato fatto segno a colpi di arma da fuoco da parte di agenti della polizia fedele al governo transitorio della Somalia. Il conducente e un altro addetto della Croce Rossa sono quindi stati arrestati dai poliziotti, che li hanno rilasciati solo dopo qualche ora.
Il Paese del Corno d'Africa, e in particolare la capitale, sono considerati tra i luoghi piu' pericolosi del mondo per chi presta opera assistenziale; tuttora nelle mani di bande armate si trovano sei cooperanti appartenenti a due distinti enti umanitari.

Colombia: ancora difficoltà per il maltempo.

Notizia APCOM del giorno 16.
Si aggrava la situazione nel comune colombiano di Plato, nel dipartimento settentrionale di Magdalena, dove lo straripamento dell'omonimo fiume, unito alle piogge torrenziali delle ultime settimane, ha rotto il muro di contenimento che proteggeva il centro urbano sommergendolo per metà e allagando anche gran parte della zona rurale circostante.
Fonti dell'amministrazione locale citate dall'agenzia Misna hanno riferito che al momento 40.000 persone (su un totale di 70.000 abitanti) sono state evacuate, 4000 abitazioni sono inondate - 300 sono letteralmente ricoperte d'acqua fino al tetto - altre 50 sono crollate; ingenti le perdite per l'agricoltura. [...]
Carlos Ivan Marquez, direttore delle operazioni di soccorso della Croce Rossa colombiana, ha confermato l'invio a Plato di 40 tonnellate di aiuti umanitari, mentre proseguono i tentativi di trarre in salvo altre centinaia di alluvionati, alcuni dei quali si rifiutano di abbandonare le proprie case. [...]

Per leggere tutta la notizia, cliccare qui.

Zimbabwe: si tenta di fermare la catastrofe.



Dal sito del Comitato Centrale CRI.
News elaborata dall'Ufficio Stampa e Comunicazione C.R.I.
(Coordinamento operativo: Dr. Fausto Taverniti)

La grave epidemia di colera nello Zimbabwe potrebbe precipitare con la stagione delle piogge e le imminenti vacanze di Natale. Lo ha detto oggi a Ginevra la Federazione internazionale della Croce rossa e della Mazzaluna rossa.
Se non si interviene adesso con misure adeguate, l'epidemia che ha gia' provocato quasi mille decessi in pochi mesi su un totale di oltre 18mila casi sospetti, potrebbe peggiorare in modo catastrofico. E' una corsa contro il tempo, ha detto Matthew Cochrane, della Federazione [...]

Per continuare a leggere la notizia, cliccare qui.
Immagine: da Wikipedia.it

Ieri sera IOL ... per gli auguri di Natale.

Breve serata online ieri sera per lo scambio di auguri ai frequentatori dell'ormai periodico appuntamento con il Commissario Regionale VVdS.
Diversi i partecipanti a cui si aggiunge ora anche la Ispettrice Provinciale VVDS con il seguente biglietto di auguri per tutti i Volontari del Soccorso e per tutti i frequentatori del nostro sito.

Arrivati nuovi diplomi ed attestati.


Sono arrivati oggi all'Ispettorato Regionale VVdS una serie di attestati e diplomi.
Sono gli attestati di partecipazione al Campo Formativo di Francoforte, che verranno consegnati insieme ai diplomi di partecipazione arrivati nei giorni scorsi per l'emergenza Molise e per le operazioni connesse con la morte del Santo Padre "Giovanni Paolo II".
E' inoltre pervenuto anche il diploma di qualifica di ISTRUTTORE DI TRUCCO della VdS Franca Di Lorenzo di Macerata, formatosi Istruttore al Campo Formativo di Marco di Rovereto (Trento).

Tutti i diplomi attualmente depositati presso l'Ispettorato saranno distribuiti ai Commissari di Gruppo in occasione dell'incontro del 11 gennaio 2009.

Abbiamo ufficialmente un nuvo Formatore PSTI!!


E’ con grande piacere che si comunica che con nota dell'Ispettorato Nazionale VVdS ci è stato notificato il superamento del modulo didattico al Campo Formativo Nazionale di Francofonte da parte del VVdS Attilio Brescia di Ancona; esame che fa seguito a quello da lui superato per la parte tecnica al Campo Formativo Nazionale di Montesilvano.

Abbiamo quindi in regione un nuovo FORMATORE PSTI.
Ad Attilio giungano i più sinceri complimenti da parte dell'Ispettorato Regionale VVDS.

martedì 16 dicembre 2008

Dal sito dell'Ispettorato Provinciale VVdS di Ascoli Piceno.

Non aggiungiamo altro, se non che ci uniamo al loro dolore.

Iniziativa della CRI di Senigallia.

Si informa che il giorno 19 dicembre 2008 presso il giardino della Scuola Primaria “G. Pascoli” di Senigallia, in Via Oberdan n. 6, dalle ore 9.30 alle ore 11.30, a conclusione delle attività educative di un progetto finalizzato a far crescere nei bambini una cultura di protezione civile attraverso la conoscenza dei rischi, è organizzata una dimostrazione pratica che vedrà impegnate le componenti della struttura di Protezione Civile (compresi personale e mezzi del Comitato Locale di Senigallia) e gli alunni delle IV classi della scuole primarie “Pascoli” e “Vallone”.

Per l'occasione il Comitato Locale di Senigallia mette a disposizione per la mattina del 19 novembre, due ambulanze:
- 1 ambulanza di tipo A con l’attrezzatura completa per il primo soccorso e per l’emergenza, con equipaggio di 3 volontari
- 1 ambulanza di tipo B con equipaggio di 3 volontari
Agli alunni saranno fatti visitare i mezzi; ogni gruppo sarà suddiviso in due sottogruppi che assisteranno (e parteciperanno) alle manovre svolte dai volontari.
L’equipaggio dell’ambulanza di tipo A eseguirà manovre di rianimazione cardio-polomonare su manichino, manovre di disostruzione delle vie aeree e la chiamata di soccorso al 118.
L’equipaggio dell’ambulanza di tipo B eseguirà manovre di immobilizzazione.
Alcune manovre saranno eseguite direttamente dagli alunni per rendere più attiva e interessante la loro partecipazione.
Il Comitato di Senigallia interverrà anche con due truccatori al fine di rendere più realistiche le simulazioni.
In caso di cattivo tempo pesante le manovre previste potranno essere eseguite all’interno della struttura predisposta dagli organizzatori.

Visita del Commissario Regionale VVdS a Fermignano.


In occasione della consegna dei diplomi ai "ragazzi" neo qualificatisi Operatori PSTI, il Commissario Regionale VVdS D'Accardi accompagnato dal Commissario Provinciale VVdS Del Monte, ha fatto visita al Gruppo VVdS di Fermignano, accolto calorosamente dai Vertici Locali del Comitato e da tanti Volontari.
Alla cerimonia erano presenti anche i Rappresentanti delle Amministrazioni Locali di Fermignano e Urbania con i quali si sono tutti intrattenuti alla fine della manifestazione per un veloce ma gradito rinfresco.

Santa Messa alle Grotte di Frasassi.


Per chi volesse rivedere la messa trasmessa da RAI1 da Frasassi a cui la CRI ha partecipato con una rappresentanza di tutte le componenti, può farne richiesta all'Ispettorato Regionale VVdS mentre per vedere alcune immagini tratte dal video, può guardare l'album qui a fianco o visitare l'account del nostro Commissario Regionale su Facebook.

Intanto, anche sul sito del Comitato Centrale è apparsa la notizia della nostra partecipazione alla manifestazione (vedi immagine a lato).

Allo studio nuove norme anti incidenti.

Immagine prelevata dal web.

Da una notizia ANSA di ieri.

Un'indagine condotta su 74 conducenti arrivati dopo un incidente al Trauma Center dell'ospedale Niguarda di Milano tra marzo e settembre 2008 rivela che metà dei guidatori coinvolti negli scontri risulta positivo all'etilometro o al test per le droghe.
In 7 casi su 10, indica la ricerca, si tratta di uomini con un'età media di 39 anni. Il 20% risulta positivo all'alcol, il 20% a droghe (soprattutto cocaina) e il 15% sia all'alcol che alla droga. All'escalation prova a rispondere il Parlamento. Il Presidente della Commissione Trasporti della Camera, Mario Valducci, annuncia infatti una proposta di legge - da approvare entro gennaio - che prevede un forte inasprimento delle misure, con la sospensione della patente, inizialmente di 6 mesi, che viene aumentata in caso di recidiva e che può arrivare fino al ritiro.
L'obiettivo è bloccare completamente l'automobilista che ha assunto bevande alcoliche.
In sostanza, secondo il provvedimento allo studio, non si potrà più bere alcol se si vorrà guidare un'automobile, perché sarà sufficiente un tasso alcolemico anche dello 0,2% per vedersi ritirare la patente.
Il Presidente della commissione Trasporti ha spiegato che si tratta di una proposta bipartisan, presentata in origine dal Pd ma che vede come relatore Silvano Moffa, del Pdl.
Gli fa eco il sottosegretario Carlo Giovanardi che propone, da parte sua, di arrivare allo stop alla somministrazione di alcol alle due del mattino ed il divieto di vendita di bottiglie dalle 22 alle sei.

Maltempo: chiesto lo stato di emergenza.

Dal sito ANSA Marche. Notizia delle ore 12.04 di ieri.


La Regione Marche ha chiesto al Governo lo stato di emergenza per i danni provocati dalle mareggiate dell'11 dicembre.
Il presidente Gian Mario Spacca ha inviato una lettera al premier Silvio Berlusconi, in cui ricorda che il maltempo ha interessato tutta la regione, con in media precipitazioni di 70 millimetri di pioggia e picchi di 110 millimetri.
''La violenza del mare ha danneggiato tutte le infrastrutture di tipo turistico, ha eroso tratti di strada costiera, scoperchiando le condotte fognarie, e ha interessato in piu' punti la dorsale ferroviaria che collega Bologna a Bari'' e varie strade interne.

lunedì 15 dicembre 2008

Manifestazione a Fano.

Immagine e testo (rielaborato) dal portale del Comune di Fano.

Notizia segnalata dal Commissario VVdS

Uno spettacolo di danza classica per sostenere una nobile causa: regalare a Fano, città dei bambini, un’ambulanza pediatrica.
E’ quello che ha organizzato ieri la Croce Rossa di Fano al Teatro della Fortuna di Fano dal titolo “Mary Poppins” tenuto dalla scuola di danza “Chiaradanza” col il patrocinio e la collaborazione del comune di Fano.
L'intero ricavato dello spettacolo è stato interamente devoluto alla Croce Rossa.

domenica 14 dicembre 2008

Maltempo: nuovo allerta.



Non c'è tempo di gioire del bel tempo tornato a splendere su quasi tutta le regione che, il Dipartimento Regionale alla Protezione Civile ha emesso alle ore 12.00 di oggi un nuovo AVVISO DI CONDIZIONI METEO AVVERSE ed un AVVISO DI CRITICITA' IDORGEOLOGICA, valevoli entrambi dalle ore 24.00 di oggi fino alle ore 12.00 del 16.12.08.

Il Delegato Regionale alla Protezione Civile raccomanda ai Delegati Provinciali di provvedere all'attuazione delle misure atte a mitigare i rischi e a garantire l'efficacia in caso di possibili interventi per emergenze, interventi che dovranno essere autorizzati esclusivamente dalla Sala Operativa Regionale tramite lo stesso Delegato Regionale.
Nelle immagini: i due documenti, le previsioni meteo e la situazione attuale vista dal satellite grazie a Google Earth.

Santa Messa alle Grotte di Frasassi.


Nell'immagine: l'ensamble delle foto dell'evento caricato su Facebook.

La tradizionale messa domenicale di RAI1 è stata trasmessa oggi dal complesso ipogeo di Frasassi (Genga - Ancona), nel pieno centro della "Sala Ancona" delle Grotte.
Alla messa hanno partecipato, oltre che i rappresentanti politici regionali e locali, anche i rappresentanti del Sistema Regionale di Protezione Civile ed in particolare i rappresentanti del Dipartimento Regionale, dei Gruppi Comunali, degli Scout AGESCI, dell'ANPAs ed ovviamente della CRI.
Per la CRI era presente il Commissario Regionale CRI Cecconi, il Commissario CRI di Fabriano Aianiello, il Commissario Regionale dei VVdS anche in qualità di Delegato Regionale alla Protezione Civile e le rappresentanze delle Componenti dei VVdS, del Comitato Femminile, dei Pionieri, del Corpo Militare e delle Infermiere Volontarie.
La CRI ha inoltre prestato il servizio sanitario alla manifestazione.

Nasce l' "Università della Pace".

Dal sito dell'ANSA di ieri.

Immagine prelevata dal web.

Nascera' ad Ancona la prima universita' italiana dedicata alla pace, con sede presso il consiglio regionale delle Marche.
''Sara' - ha spiegato il presidente Raffaele Bucciarelli - un centro di formazione e documentazione su tutte le iniziative dedicate alla pace e alla cooperazione nel mondo, in collegamento con i premi Nobel per la Pace''.
L'Universita', che ha gia' uno statuto, sara' realizzata con fondi del bilancio 2009 della Regione Marche, oltre alle quote dei soggetti che aderiranno al progetto.

Manifestazione delle IIVV a Fabriano.

Nel pomeriggio di ieri, il Commissario dell'Ispettorato Regionale dei VVdS CRI delle Marche ha partecipato con un breve saluto alla manifestazione delle II.VV. di Fabriano organizzato per la celebrazione del Centenario della costituzione della loro Componente.

Tale manifestazione ha assunto un valore particolare in quanto è stata la prima uscita ufficiale delle Sorelle Infermiere Volontarie a Fabriano.

A tutti i VVdS CRI delle Marche e non solo, a tutti i Volontari CRI, a tutti i Dipendenti, a tutti gli amici e sostenitori della CRI, a tutti i naviganti, giungano i migliori auguri per un sereno Natale a voi ed alle vostre famiglie.