VERSIONE 2008 NON PIU' ATTIVA.
PER ANDARE ALLA VERSIONE 2009, CLICCARE http://www.vdscrimarche.it/

Se avete dei problemi, nella visione di queste pagine, segnalateci il problema a: blog@vdscrimarche.it.

Domenica 11 gennaio 2009 presso la sede CRI di Ancona
riunione regionale dei Commissari dei Gruppi VVdS delle Marche.
L'incontro si svolgerà dalle ore 09.00 alle ore 12.00

venerdì 24 ottobre 2008

giovedì 23 ottobre 2008

Nuovo piccolo grande traguardo per il nostro blog.


Mentre "qualcuno" "gioca" con la CRI e con i suoi Volontari; mentre diversi di noi sono in fermento od apprensione per le presunte novità romane; noi, nel nostro piccolo, ci avviciniamo piano piano al traguardo dei 25.000 contatti nell'anno per questo blog, nato per espresso volere dell'Ispettore Regionale che ha voluto e vuole dare a tutti i Volontari del Soccorso CRI delle Marche (ma non solo a loro) la possibilità di conoscere e di sapere cosa succede in CRI ed intorno la CRI.
In attesa di raggiungere "quota 25.000", abbiamo raggiunto proprio con questo post un piccolo traguardo: infatti, questo post segna il numero 1.000 per l'anno 2008!
Ancora un grazie, veramente di cuore, a chi permette questa grande e difficile impresa: a chi cerca e segnala notizie, a chi le elabora, a chi le inserisce e soprattutto a tutti voi che le leggete!
Grazie per dare senso a questo nostro piccolo grande traguardo.

L'Ispettore Regionale e lo Staff Web.

Commissariati?



Altro aggiornamento sulla telenovela del momento.
Il punto di riferimento è e rimane il sito online della STAMPA, dove la giornalista Flavia Amabile continua a informarci sul "gioco" che si svolge intorno e dentro Via Toscana passando per i vari Palazzi del Potere Romano.
Non sappiamo esattamente la situazione attuale, ma la giornalista prevede sviluppi in poche ore ... Vedremo.
Rilevante, invece un articolo uscito alle ore 17,43 di oggi sul sito BOLOGNA 2000 e ripreso succesivamente su TELEREGGIO. Infatti, in tale articolo troviamo delle considerazioni nette a firma di Marcello Stecco (Assssore Provinciale alla Solidarietà), Cesare Beggi (Presidente Provinciale ANCI) diversi onorevoli, una senatrice, un consigliere Regione Emilia Romagna, ma soprattutto di Matteo Leoni (Commissario Provinciale CRI) e di Antonio Scavuzzo (Vice Presidente Regionale CRI).

E nel frattempo la periferia lavora ... ed osserva (poi giudicherà).

Aspettando le novità (se ci saranno) vi invitiamo a leggere i due articoli sopra riportati:
- Articolo della STAMPA di Flavia Amabile (cliccare qui)
- Nota sul sito BOLOGNA 2000 (cliccare qui)
- Nota su TELEREGGIO (cliccare qui)

Emergenza maltempo in Sardegna: attività della CRI.


(Dal sito: www.pupia.tv)

In seguito al violento nubifragio che ieri ha colpito il sud della Sardegna, il Comitato Regionale della CRI, il XIV Centro di Mobilitazione del Corpo Militare CRI ed il Comitato Provinciale CRI di Cagliari hanno fornito il proprio supporto logistico al Comune di Capoterra (Ca), nel cagliaritano, dove l’alluvione ha causato purtroppo quattro vittime tra la popolazione e centinaia di sfollati.
Circa 30 Volontari CRI, coordinati dal Comandante Regionale del XIV Centro di Mobilitazione, Cap. Sergio Piredda e dalla Delegata Regionale CRI per la Protezione Civile, S.lla Alessandra Legnani, sono stati dislocati nella zona interessata dal disastro e in località Frutti D’Oro, presso in una struttura sportiva ora allestita per gli sfollati. Sono stati impiegati numerosi mezzi di soccorso e ambulanze per il trasporto di persone e materiali. I Volontari, tra i quali anche operatori specializzati nel supporto psicologico, hanno provveduto inoltre a distribuire acqua alla popolazione che ne faceva richiesta.
Per la gestione dell’emergenza presso il Comitato Regionale CRI e il XIV Centro di Mobilitazione CRI è attiva da ieri una Centrale Operativa intercomponente.

Confermato l'incontro regionale sull'emergenza sanitaria.


Con la nota qui riprodotta, il dottor Oreficini ha convocato la CRI ed altri soggetti del Sistema Regionale di Emergenza per discutere delle procedure e della modulistica in caso di maxi emergenza.

L'incontro, che si svolgerà il 6 novembre in SOUP, sarà relazionato anche su questo blog.

Esercitazione a Pergola.


Nell'immagine: copia della nota della Regione.


Come anticipato nei giorni scorsi, oggi ci è stato consegnato ufficialmente l'invito a partecipare alla manifestazione di sabato e domenica prossima a Pergola.

Il Delegato Regionale D'Accardi ha incaricato il Delegato Provinciale Guidarelli di gestire la partecipazione all'evento.

Oggi, videoconferenza al Comitato Regionale.


Come da nota visionabile cliccando qui, oggi dalle ore 10.00 alle ore 13.00 si svolgerà una riunione in videoconferenza con Roma sul tema relativo all'applicazione della Delibera 74 del 19/07/08 inerente la Salute e la Sicurezza in CRI.

Il programma completo della giornata è visionabile invece cliccando qui.



Nota polemica dell'Ispettore Regionale VVdS:

Ottima l'idea, ma visto che la materia interessa tutti, non potevano fare un incontro del genere di sabato o di pomeriggio permettendo ad una platea più vasta di partecipare?

mercoledì 22 ottobre 2008

Commissariati?

Vignetta prelevata dal sito de "LA STAMPA"


Ancora non c'è niente di sicuro (e quindi è inutile fasciarsi la testa prima del tempo) ma visto che le voci continuano a rincorrersi e che escono altri articoli sull'argomento, noi ve li segnaliamo, invitando tutti - comunque - ad attendere notizie certe ed ufficiali da Roma.

Articolo della GAZZETTA DI REGGIO
Dal sito on line, cliccare qui; dall' "Eco della stampa", cliccare qui.

E dopo aver letto il pensiero degli altri, sentiamo cosa dice Barra: questa intervista risponde a quella qui sopra della GAZZETTA DI REGGIO: clicca qui.

Articoli di ieri su la STAMPA
Primo articolo, cliccare qui; articolo rivisto e corretto, cliccare qui.

Caffè Dunant: uscito il numero 366 del notiziario.

E' uscito il nuovo numero del notiziario "Caffè Dunant": è il numero 366 del 22 ottobre 2008.
In questo numero parla di:

1- Approfondimento (23-09-2008)
I governi riconoscono il dovere di controllare le compagnie militari e di sicurezza private
Traduzione non ufficiale di Serena Corniglia

2- (19 settembre 2008)
Siccità in Etiopia: la lotta per la sopravvivenza da Nahu Senay, Croce Rossa Etiope nella regione del Damot Pulasa
Traduzione non ufficiale di Maria Grazia Ianniello

3- (16-09-2008)
Georgia: l’impegno del CICR nella Georgia occidentale
Traduzione non ufficiale di Quaglia Valeria

4- (03-10-2008)
Georgia/Federazione Russa: Il CICR continua ad assistere i più vulnerabili
Traduzione non ufficiale di Maria Grazia Ianniello

Addio al Professor Candela.


A fianco, l'articolo sul professor Candela uscito ieri sul Corriere Adriatico e prelevato dall' "Eco della Stampa" (per leggerlo meglio, cliccare qui).

Si è svolto in Jesi, in una chiesa gremita di Volontari ed amici del caro Professor Candela, le esequie dell'ex Presidente/Commissario CRI.
Toccante tutta la cerimonia: dall'arrivo in chiesa scortato dalle rappresentanze dei Volontari CRI, alla commemoriazione della Presidente CRI Uncini, a quella del Governatore del Lions Club, a quella del Sindaco di Jesi; ma il momento più commovente è stato quando due nipoti del Professore hanno letto una lettera di saluto dei loro genitori (i figli di Raffaele) al padre.
Tra i presenti, oltre ai tanti volontari e dipendenti della CRI di Jesi e delle Delegazioni di Staffolo, Montecarotto, Filottrano e Monsano, c'erano anche tanti amici del defunto e diversi rappresentanti CRI tra i quali abbiamo visto (sperando di non aver scordato nessuno ed eventualmente ce ne scusiamo in anticipo) l'Ispettore Regionale dei VVdS e quella del CNF, il Direttore Regionale Magnelli, il Presidente Provinciale CRI Bravi, l'ex Presidente/Commissario Provinciale CRI Tesei, il Presidente ed il Vice Presidente CRI di Castelplanio, il Presidente CRI di Cingoli, l'Ispettore VVdS di Fabriano ed i rappresentanti del Comitato CRI di Loreto.

Sottoscrizione per la nuova sede CRI di Fabriano.



Sul Corriere Adriatico di oggi è uscito un articolo relativo alla sottoscrizione che gli abitanti del quartiere "Borgo" di Fabriano stanno effettuando per dare finalmente una nuova sede alla CRI fabrianese.

Per leggere l'articolo, qui riprodotto dall' "Eco della Stampa" cliccare qui.

Rinviato l'incontro di Psicologia in Emergenza.


(Nella foto il Prof. Antonio Zuliani - CTIN SSEP CRI)
E' stato rinviato a data da destinarsi il previsto incontro formativo sulla psicologia in emergenza che doveva svolgersi a Fabriano questo fine settimana.

In sede di Assemblea Regionale verrà stabilità la nuova data e verrà presentato il progetto di costituzione delle SSEP per le quali si cercheranno alcune professionalità: psicologi, psicoterapeuti e semplici volontari.

Maggiori informazioni durante e dopo l'Assemblea del 9 novembre.

Campo Formativo Nazionale: definito l'elenco dei partenti.



E' stato ufficializzato l'elenco dei partecipanti al Campo Formativo Nazionale della Sicilia.

Le Marche faranno partecipare 16 Volontari provvenienti dai Comitati CRI di Ancona, San Benedetto del Tronto, Senigallia e Tolentino.

Coordina le partenze (e speriamo i ritorni!!) la Vicaria dell'Ispettore Regionale, Luisella Stefanelli.

martedì 21 ottobre 2008

Altro lutto in CRI.

Mentre ci apprestiamo a dare l'estemo saluto al Professor Candela, Presidente Emerito e Commissario Emerito della CRI di Jesi che avverrà domani pomeriggio a partire dalle ore 15.00, oggi il Commissario Provinciale CRI di Macerata, Silvano Giori, ci annuncia la tragica dipartita di un VdS di Matelica di 62 anni: il Volontario del Soccorso Ivano Tiburzi.
Il funerale, ci informa sempre Giori, si svolgerà giovedì pomeriggio alle ore 15 presso la Parrocchia della Sacra Famiglia a Castelraimondo.
L'Ispettore Regionale invia alla famiglia attraverso il blog le condoglianze dei Volontari del Soccorso CRI delle Marche.

Operazione "Ispettorato On Line": si è svolto il primo incontro.




Dalle ore 21.00 alle ore 22.00 l'Ispettore Regionale è stato a disposizione dei Volontari su Skype.
A questo primo esperimento, hanno partecipato direttamente in chat 5 volontari e si sono affacciati per un saluto altri quattro per un totale di nove contatti.
Non male per questa prima esperienza!!
Di cosa si è parlato? Del più e del meno, questa volta, con qualche domanda sulla formazione, sullo statuto e le componenti e sul futuro.
Prossimo incontro, tra una settimana.
Vi aspettiamo più numerosi ...

Commissariati?


Per tutta la giornata la voce si sparge in sordina da telefono a telefono. Giri di sms, conferme, smentite, rosa di nomi, non fanno atto che mettere eccitazione in giro.
Ma cosa succede?
Semplice. Pare che abbiano "commissariato" la CRI di Barra.
Ma è vero?
Non si sa con certezza.
Nessuno ha la certezza ma il toto commissario è già iniziato... e non da oggi ... probabilmente dal giorno sucessivo alla elezioni di questo CDN.
Abbiamo cercato informazioni, ma l'unica fonte che parla di noi è questa nota della STAMPA.
Sarà vero? Chi lo sa? Attendiamo che qualcuno ci dica con certezza qualcosa, qualcosa di vero e documentato ...
Vedremo ... vedremo ... ma che tristezza ...
Per leggere l'articolo, cliccare qui.

Nota dell'Ispettore Regionale.


Si riporta la seguente nota redatta dall'Ispettore Regionale VVdS:


"Da diverso tempo si osserva che diversi ispettorati inviano la corrispondenza fax indirizzata allo scrivente al recapito del Comitato Regionale invece che al numero diretto dell’Ispettorato.
Tenendo conto che lo scrivente non riceve la posta in tempo reale (visto che la posta è conservata presso gli uffici del Comitato Regionale ed è quindi accessibile solo in orari di ufficio quando lo scrivente è a lavoro o quando cortesemente il Direttore Regionale me la porta periodicamente in Ispettorato) si raccomandano gli Ispettorati dei Gruppi VVdS delle Marche di utilizzare esclusivamente il recapito fax corrispondente al numero 0712509927 e non quello del Comitato Regionale.
Anche per eventuali documenti inviati via posta (sia essa ordinaria che raccomandata) è consigliabile l’anticipazione via fax (sempre al numero 0712509927) o via email (info@vdscrimarche.it) in modo da non posticipare oltre modo la ricezione creando disagi per il quale, da oggi, non se ne risponde.
Si ringrazia per la collaborazione.

Christian D'Accardi
ISPETTORE REGIONALE DEI VVdS CRI DELLE MARCHE
nonché DELEGATO REGIONALE CRI ALL'EMERGENZA

Servizi invernale in Trentino.



(dal sito della CRI del Trentino)
Alcuni dei gruppi CRI del Trentino danno la possibilita' di poter passare le proprie vacanze invernali in modo divertente e utlite al prossimo. La CRI del Trentino, infatti, permette di svolgere presso le proprie sedi, e durante il perido invernale, il servizio PSTI convenzionato con Trentino Emergenza 118 e attivita' CRI con tempistiche e modalita' che variano di gruppo in gruppo.

Per il momento è arrivato l'invito dalla CRI di Folgaria (clicca qui) alla quale l'Ispettore Regionale ha già dato il proprio nulla osta cumulativo (vedi qui di fianco).

Se volete saperne di più sulle iniziative del trentino, troverete le brochure dei gruppi che partecipano a tale inziativa cliccando qui.



Assemblea Nazionale Pionieri: i documenti.


Sul sito del Comitato Centrale, sezione dei Pionieri, sono state pubblicate le deliberazioni dell'Assemblea Nazionale dei Pionieri che si è svolta questo fino settimana in Piemonte.

Per leggere i documenti, cliccare qui.

Consulta il testo della Mozione Finale;
Consulta il
testo della Delibera n. 01 del 19.10.2008 (Statuto);
Consulta il
testo della Delibera n. 02 del 19.10.2008 (Regolamento Componente);
Consulta il
testo della Delibera n. 03 del 19.10.2008 (Progetto Associativo).

Operazione "Ispettorato On Line": oggi primo incontro.


Si ricorda che questa sera, a partire dalle ore 21.00 e fino alle ore 22.00 l'Ispettore Regionale VVdS è a disposizione dei Volontari del Soccorso attraverso Skype (identificativo: christian.daccardi) per domande, riflessioni e quesiti.
Questo primo incontro sperimentale avverrà per il momento solo via testo, poi, se ci saranno le condizioni, dalla prossima settimana proveremo ad utilizzare anche il collegamento audio.
Si spera che tale iniziativa sia di vostro gradimento.

Incontro Ispettore Regionale - Istruttori e Formatori PSTI.


Presso la Sede CRI di Ancona (Via del Commercio), si è svolta ieri sera la prevista riunione tra l'Ispettore Regionale VVdS e gli Istruttori e Formatori PSTI della Regione (presente anche la Ispettrice Prov.le VdS di Ancona) per fare il punto sulla situazione in vista della entrata in vigore del secondo step del nuovo percorso formativo.

Dopo aver ribadito gli aspetti principali legati al primo step e dopo attento e lungo dibattito sono stati semplificati i programmi e stabiliti i criteri per svolgere la seconda parte del Corso, sono state stabilite le modalità di realizzazione dei corsi di riqualificazione ed aggiornamento e sono state avanzate delle proposte operative che verranno tutte esposte in sede di Assemblea Regionale VVdS del 9 novembre p.v.

L'Ispettore Regionale coglie l'occasione per ringraziare quanti, tra Ispettori ed Istruttori, hanno partecipato a queste discussioni apportando idee e proposte.

Terminata l'emergenza a Loreto.


Nella tarda serata di ieri, il Delegato Provinciale U.C. di Ancona, ci ha comunicato che l'attività di ricerca del disperso di Loreto è terminata per il rientro spontaneo a casa dell'interessato.

Si ringrazia quanti hanno collaborato a diverso titolo alla ricerca ed in particolare al DTP UC, Andrea Starnari.

lunedì 20 ottobre 2008

Emergenza a Loreto.


Si comunica che a seguito della richiesta della Polizia Municipale di Loreto fatta pervenire ieri sera al locale Comitato CRI, il Delegato Provinciale UC di Ancona, sentito il Delegato Regionale CRI per le attività UC ed informati il Delegato Regionale CRI all'emergenza e il Delegato Provinciale CRI all'emergenza, ha disposto l'attivazione delle Unità Cinofile CRI per la ricerca di un disperso.
Nella tarda mattinata di oggi, visto che le ricerche stanno proseguendo su una zona molto vasta, si è ritenuto allertare tutte le Squadre UC della Regione Marche affinché si possa sostenere l'attività di ricerca in loco.
Il Coordinamento Operativo è affidato al Delegato Provinciale UC.

Per quanto di competenza, ovviamente, l'Ispettore Regionale ha concesso il previsto nulla osta agli spostamenti dentro la regione.

Lutto alla CRI di Jesi.



Dal Comitato CRI di Jesi si riceve e si pubblica:

"Diamo la triste notizia che in data odierna ci ha lasciato il nostro amatissimo ex Presidente CRI, Professor Raffaele Candela, che dal 1958 al 2003 ha retto il Comitato di Jesi.
La Camera ardente è allestita presso la sede CRI di Jesi, in Via Gallodoro 84.
La funzione sarà celebrata il giorno 22 ottobre 2008 con inizio alle ore 15.00"

L'Ispettore Regionale VVdS a nome di tutti i Volontari CRI delle Marche esprime alla famiglia del Professor Candela le più sentite condoglianze e a tutti i Volontari di Jesi i sentimenti di più vera commozione.

Nominato il Direttore della ZT13 di Ascoli.


Dal sito dell'ANSA di oggi.

Giuseppe Zuccatelli (nella foto, prelevata dal web) e' il nuovo direttore della Zona 13 dell'Asur di Ascoli Piceno. La giunta regionale ha formalizzato oggi la nomina del manager, ex direttore del Dipartimento sanita' delle Marche. Sostituira' il commissario Gilberto Gentili. L'incarico ha la durata di due anni ed e' rinnovabile. ''La scelta e' caduta su Zuccatelli - ha spiegato l'assessore alla sanita' Almerino Mezzolani - perche' l'area e' strategica nell'ambito del Piano sanitario e necessita' di grande esperienza e competenza''

domenica 19 ottobre 2008

Assemblea Regionale VVdS: convocazione.


E' in partenza in questi giorni la convocazione per il terzo incontro della Assemblea Regionale VVdS che si svolgerà presso la CRI di Marotta-Mondolfo (uscita A14 di Marotta) in data 9 novembre 2008 a partire dalle ore 09.30.

Tra gli argomenti da trattare:
- Gara Nazionale VVdS: risultati
- Campo Formativo Nazionale della Sicilia: risultati
- Disposizioni in materia di salute e sicurezza in CRI: chiarimenti.
- Processo Formativo: disposizioni per la seconda parte (PSTI).

Incontro sulla formazione.


Come già annunciato in sede di Assemblea Regionale e come da nota del giorno 16 u.s., l'Ispettore Regionale ha convocato gli Istruttori e Formatori PSTI per un incontro per discutere sulle modalità applicative del nuovo processo formativo di componente.

Tale incontro si svolgerà presso la sede del Comitato CRI di Ancona in data 20 ottobre 2008 a partire dalle ore 20.00.

Si anticipa che sabato 8 novembre la CRI di Castelplanio organizza una manifestazione di prevenzione per tutta la giornata presso un centro commerciale e che, cogliendo l'occasione, Samuele Luzi sarebbe contento di approfittarne per organizzare una cenetta tra gli Istruttori e Formatori PSTI. Maggiori informazioni ed adesioni lunedì sera a Samuele di Castelplanio e/o Marina di Jesi.

Iniziative di trasparenza degli Ispettorati Nazionale e Regionale VVdS.


Nell'homepage della sezione VdS del sito del Comitato Centrale è presente, da qualche giorno, la sezione "Quesiti online" nella quale tutti i VdS potranno chiedere chiarimenti in merito a qualsiasi problematica di pertinenza della componente: dal nuovo progetto formativo all'applicazione del regolamento.

Nel ricordare sempre e comunque che tale strumento serve soprattutto per le questioni di carattere generale e non per inoltrare quesiti di carattere locale e/o particolare, per il quale sono a vostra disposizione gli Ispettorati Provinciali e Regionali, si invitano i VdS ad utilizzare questo nuovo strumento di trasparenza e democraticità.

A tal proposito si informa che – come da nota inviata in periferia per tramite degli Ispettori Provinciali – l’Ispettore Regionale è a disposizione di tutti i Volontari via web tutti i martedì sera (dalle ore 21.00 alle ore 22.00) via Skype (in testo e - speriamo - audio)

L'eventuale impossibilità a partecipare ad un appuntamento periodico, sarà prontamente segnalato sul sito dell’Ispettorato.

Incontro Regionale sulla maxiemergenza.


Si informa che è in corso di organizzazione da parte della Regione Marche un incontro per fare il punto sulla situazione regionale in caso di maxiemergenza.
A tale incontro, previsto per i prossimi giorni in SOUP, parteciperanno la Regione Marche, i Direttori delle C.O.118 della Regione, i referenti dell'ARES, del CNSAS e dell'ANPAS oltre che quelli della CRI.
La CRI sarà rappresentata dal Delegato Regionale CRI all'Emergenza e sarà accompagnato per l'occasione, come da richiesta della Regione, dai due Referenti Regionali della costituenda SSEP (Squadra Soccorso Emergenza Psicologica), i VVdS Lambertucci e Tarsi.

Assemblea Nazionale Pionieri: nota dell'Ispettore Regionale VVdS alla collega dei Pionieri.

Si inserisce per opportuna conoscenza il testo della nota che l'Ispettore Regionale VVdS ha inviato alla collega dei Pionieri in occasione della loro Assemblea Nazionale:

Cara Ludovica,
a nome e per conto dei VVdS CRI delle Marche auguro a te e a tutti gli Ispettori Pionieri delle Marche un buon lavoro in occasione della vostra Assemblea Nazionale con l'auspicio che anche questa occasione di incontro, possa contribuire a gettare le basi per aggiornare la CRI e portarla al passo con i tempi nel rispetto di tutti e conservando le peculiarità di tutti quanti noi.
Buon lavoro.

Christian D'Accardi
ISPETTORE REGIONALE DEI VVdS CRI DELLE MARCHE

Festa della CRI a Fossombrone.


Si è svolta a Fossombrone nella giornata di ieri una festa per la inaugurazione di alcune mezzi ed attrezzature del locale Comitato CRI.
Alla festa doveva partecipare l'Ispettore Regionale VVdS e Delegato Regionale CRI per l'Emergenza, ma per problemi di salute, non ha potuto partecipare e quindi ci ha chiesto di inserire queste poche righe sul blog:

Al Presidente ed ai Volontari CRI di Fossombrone.

Mi dispiace veramente tanto non esser stato presente alla vostra cerimonia.
Le mie attuali condizione di salute, non mi permettono ancora di essere pienamente efficiente e presente alle varie iniziative, ma vorrei comunque comunicarvi l'affetto che mi lega a voi e il ringraziamento per le attività che fate nel quotidiano per la vostra comunità e per quelle che svolgete nel sistema regionale di emergenza con le altre Unità CRI della Regione.
Dispiaciuto per non esser riuscito a esser con voi in questa occasione, sono certo che non mancheranno altre occasioni di incontrarci e festeggiare insieme.

Christian D'Accardi.
ISPETTORE REGIONALE VVDS
DELEGATO REGIONALE CRI PER L'EMERGENZA.

Assemblea VVdS CRI a Tolentino.

Si è svolta venerdì sera a Tolentino la prevista riunione dei VVdS CRI di Tolentino.
L'incontro è stato organizzato per cominciare a gettare le basi per la ricomposizione della frattura avvenuta in seno al Gruppo al seguito del quale sono giunte le dimissioni dell'Ispettore VdS, del Presidente CRI e del Vice Presidente CRI.
Vista la presenza anche dell'Ispettore Regionale D'Accardi e della Ispettrice Provinciale Tittarelli si è colta l'occasione per discutere sulle regole amministrative, sui compiti e le competenze delle varie figure istituzionali in CRI, del nuovo progetto formativo VVdS, delle disposizioni inerenti le politiche sulla salute e sulla sicurezza in CRI.
L'incontro è terminato con un brindisi in onore dell'Ispettore Regionale che nella giornata di sabato ha festeggiato i suoi primi dieci anni di matrimonio.

DIU a Senigallia.


Si riceve e si pubblica volentieri dal Comitato CRI di Senigallia.

IL DIRITTO INTERNAZIONALE UMANITARIO NELLE SCUOLE
Gli Istruttori di DIU della Croce Rossa incontrano i ragazzi del Liceo Scientifico “Medi”

Senigallia si propone sempre più come la città del Diritto Internazionale Umanitario (D.I.U.). Nel 2008 numerosi sono stati i momenti in cui si è parlato di un aspetto forse trascurato del diritto, ma che per la Croce Rossa è un valore intrinseco, in quanto è il fondamento stesso dell’associazione, che può ben arrogarsi la primogenitura in questo campo. Infatti, in questo anno, il Comitato Locale di Senigallia ha organizzato un corso di D.I.U. per aggiornare i volontari, incontri che si sono conclusi con un viaggio di istruzione a Ginevra, città simbolo della Croce Rossa, per visitare le sede del C.I.C.R. (Comitato Internazionale della Croce Rossa). Il mese di ottobre ha poi visto un frequentatissimo convegno sul D.I.U. a cui hanno partecipato istruttori provenienti da ogni parte d’Italia, con la presenza di relatori di elevatissimo livello culturale e giuridico. E ora è in programma una serie di incontri con gli alunni delle classi terminali degli Istituti Superiori di Senigallia. Si è cominciato stamattina con i ragazzi del Liceo Scientifico “Medi”. Due istruttori di D.I.U. del Comitato Locale di Senigallia, Renato Pizzi e Camilla Giuliani, hanno tracciato un excursus storico, mettendo in risalto quanto le norme del D.I.U. abbiano contribuito a rendere un po’ meno terribili le guerre, con un’azione silenziosa ma di straordinaria efficacia. E se le quattro Convenzioni di Ginevra hanno dimostrato la loro efficacia, questo lo si deve proprio alla Croce Rossa, che ha saputo operare affinché i principi innovativi che esse esprimono fossero appieno compresi, ratificati e applicati sul campo. Sono stati trattati anche altri argomenti di grande interesse e attualità, dal ruolo del C.I.C.R. alla protezione delle vittime nei conflitti armati, dalla Corte Penale Internazionale dell’Aja alla repressione dei crimini di guerra; il tutto introdotto da un breve filmato sui terribili risvolti umani dei conflitti, arricchito dal sottofondo musicale di “Imagine” di John Lennon che sintetizza compiutamente ciò che gli uomini e le donne di Croce Rossa sperano e vogliono: “immagina… che non ci sia niente per cui uccidere o morire… immagina che tutti vivano la loro vita in pace…”. Un grazie al Dirigente Prof. Lucio Mancini e a tutti gli studenti che hanno partecipato all’incontro con grande attenzione, dimostrando sensibilità e maturità.

Risultati della Gara Nazionale di Primo Soccorso.

Mentre nella sezione biblioteca VdS del sito del Comitato Centrale CRI sono state inserite la classifica generale della gara, la classifica generale dettagliata della gara, le classifiche DIU ASA e Monti, le schede di valutazione di tutte le stazioni vol. 1 e vol. 2 si informa che nel sito dei Volontari CRI di Montelabbate sono state pubblicate le foto relative alla Gara.
Andare a visitarle, cliccando qui.

Paolo Nicoli.

Si informa che il Vice Ispettore Nazionale, VdS Paolo Nicoli, ha comunicato che, in attesa dell'evolversi del suo stato di imputazione a seguito della contestata applicazione dell'articolo 11 quarto comma dello Statuto, decide di autosospendersi dall'incarico di Vice Ispettore pur manifestando la sua estraneità ai fatti contestatigli.
Dall'Ispettorato Regionale dei VVdS CRI delle Marche, certo che la sua situazione si risolva in tempi brevissimi, giunga all'amico Paolo un affettuoso abbraccio certo di riaverlo presto tra di noi.

Bel traguardo per il blog dell'Ispettorato Provinciale VdS di Ascoli.

Nei giorni scorsi, il blog dell'Ispettorato Provinciale VdS di Ascoli ha raggiunto un importante traguardo.
Il 14 ottobre, infatti, il sito ha registrato la sua 10.000esima visita.
I complimenti a Donato ed a Mauro da parte di tutti noi.
LO STAFF WEB DELL'ISPETTORATO REGIONALE VVdS.

Agenda CRI 2009.


L’anno 2009 è particolarmente importante per la nostra Associazione, ricorrendo il 150° Anniversario della Battaglia di Solferino, il 90° Anniversario di nascita della Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e il 60°anniversario delle Convenzioni di Ginevra del 1949.
In tale occasione la Croce Rossa Italiana, d’intesa con la Federazione Internazionale e con le Società Consorelle dei Paesi coinvolti nella Battaglia di Solferino, organizzerà una serie di celebrazioni che culmineranno nella realizzazione di un megacampo nelle zone del conflitto, con la partecipazione di rappresentanze giovanili di tutti i Paesi del mondo.
Il Comitato Regionale C.R.I. della Lombardia, che ospiterà le manifestazioni, ha curato la pubblicazione dell’Agenda C.R.I. 2009 i cui proventi saranno interamente destinati a finanziare l’organizzazione degli eventi.
L’acquisto dell’Agenda, del costo di 5 euro, permetterà di contribuire alla migliore riuscita dell’iniziativa tesa a diffondere i Principi ispiratori della Croce Rossa ed a scoprire i tanti “Henry Dunant” presenti fra le giovani generazioni.
Il collegamento al sito della Lombardia consente di effettuare i relativi ordinativi.
L'Agenda 2009 curata dal Comitato regionale della Lombardia, è da ritenersi l'Agenda ufficiale di tutta l'Associazione, per cui le Unità CRI sono invitate a non procedere autonomamente alla stampa di analoghe pubblicazioni.
Per accedere alla pagina relativa alla iniziativa sul sito della Lombardia, cliccare qui.

Si è riunita la Commissione Permanente della Croce Rossa.

Dal sito del Comitato Centrale CRI

News elaborata dall'Ufficio Stampa e Comunicazione C.R.I.
(Coordinamento operativo: Dr. Fausto Taverniti)

Quarta riunione a Ginevra il 16 ottobre, con preriunione il 15 ottobre, della Commissione Permanente eletta durante l’ultima Conferenza Internazionale della Croce Rossa. Si è parlato dei temi di interesse prioritario per l’intero Movimento Internazionale alla luce anche delle conclusioni della Tavola Rotonda del 3 settembre. Presieduta da Mohammed Al-Hadid con il supporto di Massimo Barra, come Vice Presidente, la Commissione Permanente ha dato il suo avviso negativo sulla proposta di cambiare i Principi Fondamentali, auspicando però una loro migliore diffusione e spiegazione specie per quanto riguarda la neutralità e il carattere Volontario. Molti i temi trattati: immagine, profilo, comunicazione, “parlare con una sola voce”, ruolo degli organi statutari come Conferenza Internazionale, Consiglio dei Delegati, Commissione Permanente; Accordi di Siviglia e misure supplementari, comunicazione nelle emergenze, cooperazione con i partners esterni al Movimento (Governi, Nazioni Unite, ONLUS); diplomazia umanitaria; cambiamenti climatici; teoria dei “3 Pilastri”; preparazione del prossimo Consiglio dei Delegati; munizioni a frammentazione. Uno dei temi più importanti è stato quello della implementazione del Memorandum di Understanding tra la Società Nazionale Israeliana e quella Palestinese, introdotta da Massimo Barra nella sua qualità di focal point della Commissione Permanente per la situazione della cooperazione tra le 2 Società nei territori occupati e in Israele. La cooperazione tra le 2 entità, favorita dagli ottimi rapporti personali tra i 2 Presidenti, prosegue con alcuni miglioramenti come l’apertura alle ambulanze di un importante strada precedentemente chiusa al traffico, lo stazionamento di 5 ambulanze palestinesi in Gerusalemme est senza però ancora la possibilità di accedere agli ospedali di Gerusalemme ovest, ciò che riduce il numero dei trattamenti medici disponibili; il trasferimento programmato entro la fine dell’anno del 50% della ambulanze della Stella di David Rossa alle autorità municipali palestinesi dei territori ed altre questioni di tipo burocratico e di minor rilevanza. Come segno di speranza Massimo Barra ha distribuito ai membri della Commissione Permanente le foto dei Volontari delle 2 Società Nazionali che hanno formato un’unica squadra mista per partecipare al recente torneo nazionale di Primo Soccorso organizzato dai VdS CRI a Paestum, suscitando un compiaciuto apprezzamento da tutti i componenti dell’organismo. Le prossime riunioni della Commissione Permanente sono previste per il 10 febbraio in Belize e il 28 aprile a Ginevra.

Georgia: elogio alla CRI.

Dal sito del Comitato Centrale CRI
News elaborata dall'Ufficio Stampa e Comunicazione C.R.I.
(Coordinamento operativo: Dr. Fausto Taverniti)


Il Ministro degli Esteri francese Bernard Kouchner ha ringraziato l'Italia per l'impegno della Croce Rossa Italiana in Georgia. Lo ha riferito il titolare della Farnesina Franco Frattini, che ha partecipato a Lussemburgo al Consiglio Affari Generali e Relazioni Esterne con i colleghi Ue.
"La Croce Rossa italiana - ha detto Frattini - che e' dal 17 agosto in Georgia, sta svolgendo un lavoro straordinario, per questo il ministro Kouchner (che e' anche presidente di turno dell'Ue) ci ha ringraziato". La Croce rossa del nostro paese, ha ricordato Frattini "distribuisce 10 mila pasti al giorno" tra gli sfollati della guerra in Ossezia del Sud di agosto.

Cade Eliambulanza negli USA: quattro morti.

Dal sito dell'ANSA del giorno 16 agosto 2008.
Quattro persone, tra cui una bimba di 13 mesi che doveva era sottoposta a un intervento d'urgenza, sono morte in Illinois dopo che l'elicottero medico su cui viaggiavano è precipitato la scorsa notte nella zona di Aurora, nel nord dello Stato. L'elicottero è precipitato dopo aver urtato la torre di una stazione radio. Nell'incidente hanno perso la vita morti i due membri dell'equipaggio, la bambina e l'infermiere incaricato di assisterla. La tragedia si è consumata mentre l'elicottero, un Bell-222, stava trasportando la bambina dall'ospedale di Valley West al Children's Memorial Hospital di Chicago, per sottoporla a un delicato intervento. Dell'elicottero, schiantatosi al suolo, sono rimasti solo pochi rottami sparpagliati. Nei dintorni della torre pericolante dopo l'impatto sono state evacuate 16 case. La Federal Aviation Administration e il Transportation National Safety Board hanno aperto un'inchiesta per accertare le cause dell'incidente. L'elicottero apparteneva alla Air Angels, una compagnia di volontari dell'aviazione che dall'inizio del 2008 ha avuto atri nove incidenti analoghi.

Giornata modiale contro la pena di morte.

Si è celebrata il 10 ottobre la giornata europea (e mondiale) contro la pena di morte: molte le iniziative in programma ed alcune di queste sono state riassunte sul forum del Comitato CRI del Trentino, raggiungibile cliccando qui.

A tutti i VVdS CRI delle Marche e non solo, a tutti i Volontari CRI, a tutti i Dipendenti, a tutti gli amici e sostenitori della CRI, a tutti i naviganti, giungano i migliori auguri per un sereno Natale a voi ed alle vostre famiglie.