Banner_MAIN

via le truppe

Le basi militari in Puglia

In seguito a tre lustri di guerre e operazioni di polizia internazionale sul fronte mediterraneo orientale, la Puglia è stata trasformata in un’enorme base logistica per le forze armate italiane e internazionali, spesso con la connivenza delle istituzioni locali e altrettanto di frequente all’insaputa dei cittadini. Tenere sotto controllo il proliferare di basi e di supporti militari è importante per comprendere le reali strategie italiane, che individuano nella Puglia un territorio ideale per l’organizzazione e la gestione delle operazioni. Tutto questo senza tener conto delle violazioni della Costituzione, che definisce il nostro come un Paese che ripudia la guerra, articolo già aggirato dai concetti di peacekeeping e di forza di pace, ma ancora imponibile quando si sente parlare di stazionamenti di armi atomiche e supporti per guerre altrui o mercanteggio di armamenti e simili.
La presenza militare è discreta dal punto di vista delle operazioni che si svolgono all’interno delle strutture, tra i motivi per i quali non esiste un censimento ufficiale di queste ultime, ma è di certo avvertita e ingombrante sul territorio, se si stima, ad esempio, che la sola area delle Murge adibita a poligoni di tiro sia superiore ai quattordicimila ettari, “con grave danno alle possibilità del rilancio del settore agricolo della zona”.
Il virgolettato proviene dalla dettagliata indagine sulla militarizzazione della Puglia svolta nel 2002 da Antonio Camuso per l’Osservatorio sui Balcani di Brindisi(osservatoriobrindisi@libero.it), del cui ausilio ci siamo avvalsi per stilare un elenco razionale della presenza della presenza militare nella nostra regione. Tale elenco è da ritenersi il più accurato, in quanto non incorre in eccessive semplificazioni come quelle riscontrabili in altri elenchi a disposizione sulla rete. Non sono da sottovalutare le conseguenze della militarizzazione come fattore di abbrutimento e arretratezza del territorio, senza contare il tributo che la Puglia paga alla patria in termini di giovani che scelgono la “via militare”, pagando spesso tale scelta con il loro stesso sangue.
L’Esercito (EI), l’Aeronautica(AM) e la Marina (MM) sono presenti sul territorio regionale con ben 134 tra sedi, distaccamenti, nuclei, comandi, postazioni, caserme, scuole, tribunali, magazzini, poligoni, polveriere e impianti di telecomunicazioni di proprietà della Difesa o in servitù. Si tripartiscono così tra le cinque province: Bari registra 46 presenze (29 EI; 16 AM; 1 AM); 16 a Brindisi (7 AM; 8 MM); 35 a Taranto (2 EI; 11 AM; 22 MM); 14 a Foggia (2 EI; 11 AM; 1 MM); 23 a Lecce (10 EI; 6 AM; 7 MM). Per quanto riguarda le basi Nato, Usa e Onu nello specifico, Bari dà il suo contributo con il laboratorio tecnico di controllo della rete di rifornimento carburanti Pol (Nato) di Mungivacca e con la sede del 36° Stormo "Riccardo Helmut Seidl" di Gioia del Colle, fondamentale snodo di forze aeree di difesa e collegamento.
Questa base è classificata COB (Collocated Operating Bases), cioè base con possibilità di schierare aerei dotati di armi nucleari, ad oggi ufficialmente assenti. L'aeroporto militare di Brindisi è “sede della più grande Base Logistica al mondo dell'ONU (UNLAB) con depositi del PAM ( Programma Alimentare Mondiale)”, di “stoccaggio dei materiali e mezzi per le operazioni di Peace Supporting ONU”. “Saltuariamente sono di stanza aerei da trasporto privati ucraini in affitto ad ONU e Nato”. Sull’isola di Pedagne vi è, inoltre, il Gruppo Scuole Onu, base realizzata ai tempi dell’intervento in Bosnia. Le maggiori strutture dell’Aeronautica e della Marina di Taranto sono di fatto inserite nella struttura operativa Nato, sono quindi sedi di sistemi di Controllo Comando in continuo aggiornamento tecnologico e tendono ad assumere il livello di sistemi C4i. Alcuni anni fa Peacelink (peacelink.it) ha scoperto che Taranto è divenuta un nodo terminale di un sistema C4i del pentagono e della Marina Militare Americana. Il capoluogo è anche sede del NAMSA e la località masseria Tarasconi risulta ancora in carico all’USAF.
Martina Franca è sede del 3° Regional Operation Center(ROC) della Nato, attualmente in standby come riserva di emergenza di Poggio Renatico, sede di importanti apparecchiature di comunicazione e di controllo per tutte le Forze Armate e Nato(stazione capomaglia). Anche presso l’aeroporto militare di Amendola, in provincia di Foggia, operano mezzi altamente tecnologici come i Predator gli NH-500E, che hanno partecipato alle operazioni di guerra del 1999 contro la Serbia. In località Monte Jacotenente è stato posto il Terminale Remoto Radar inserito nella struttura di sorveglianza dello spazio aereo di Licola (NA). Nonostante la recente ristrutturazione a opera dell'Aeronautica, questa continua ad essere una stazione capomaglia di molteplici sistemi di comunicazione interforze e Nato, data la sua particolare posizione geografica.

Andrea Aufieri
Associazione CulturAmbiente
Lecce


LA PRESENZA MILITARE IN PUGLIA

Elenco dettagliato degli insediamenti militari in Puglia tratto da:- LA PUGLIA MILITARIZZATA (guida agli insediamenti militari in Puglia )- di prossima pubblicazione come QUADERNI DELL’OSSERVATORIO SUI BALCANI DI BRINDISI

BARI E PROVINCIA

Esercito:
Bari: sede del Comando Brigata Corazzata Pinerolo
Bari: sede del Comando supporti tattici Pinerolo
Bari; sede del Comando 7° Reggimento Bersaglieri
Bari: sede del Comando Battaglione Logistico di Supporto Appia
Bari; sede 10° Reggimento Trasporti
Bari: sede 10° Reggimento logistico Appia
Bari: sede della 15.a Direzione Genio Militare
Bari: sede Comando di Reclutamento e Forze di Completamento Puglia;
Bari: sede Ufficio Militare di leva; Consiglio militare di leva.
Bari: sede ospedale militare “ L-Bonomo”
Bari: sede della Commissione Medica Pensioni di Guerra.
Bari. futura sede della Grande Base Logistica per le operazioni oltre confine
Bari. sede di un nodo principale della nuovissima rete dati EINET dell'esercito italiano che consente il collegamento tra 300 Enti/distaccamenti/reparti (EDR)
Bari: sede del tribunale Militare
Bari: sede del distretto Militare
Andria: 45° Rgt Trasmissione Vulture contrada Monte Caccia
Altamura: sede del Comando 31° Reggimento Carri
Barletta: 47° battaglione Fanteria Salento
Trani: sede del comando 9.a Brigata Meccanizzata Bari
Trani: sede Comando 9° Reggimento Fanteria Bari

Servitù militari dell'Esercito nella provincia di Bari:
-Impianto deposito munizioni Poggiorsini
-Impianto deposito carburanti Monopoli
-Impianto di telecomunicazioni di Monte Caccia (Spinazzola/Andria)
-Impianto poligono di tiro di Madonna del Buon Cammino (Altamura)

Altri poligoni occasionali ma resi di fatto permanenti:
-Poligono La Sentinella (Altamura)
-Poligono Parisi Vecchio
-Polveriera località Murgia di Serraficata (Gravina)
-Poligono Torre di Nebbia (Spinazzola /Gravina)
-Poligono Scorzone (Minervino)

Si ritiene che l'area interessata dai poligoni sulle Murge sia superiore a 14.000 ettari, con grave danno alle possibilità del rilancio del settore agricolo della zona 
Bari : Sede della Terza Regione Aerea
Bari: sede della Comando Divisione Caccia Intercettori
Bari: sede Aeroporto militare Palese Macchie
Bari: sede Distaccamento Mungivacca Procura militare della repubblica
Bari: sede Tribunale Militare territoriale
Bari Mungivacca: Magazzino principale di commissariato
Bari Mungivacca:3° gruppo di Manutenzione autoveicoli
Bari Mungivacca: 16° reparto Genio campale con competenze su demanio e manutenzione manufatti
Bari Palese Macchie: Magazzino distaccato
Bari Mungivacca :laboratorio tecnico di controllo delle rete di rifornimento carburanti POL (NATO)

Gioia del Colle: sede del 36° Stormo "Riccardo Helmut Seidl" alle cui dipendenze operano il XII gruppo caccia Intercettori Ognitempo ( CIO) su Tornado ADV, il 156° gruppo caccia Ognitempo convenzionali (CBOC) su Tornado IDS, il 436° gruppo STO. il 536° gruppo SLO. il gruppo difesa , la 736a Batteria SPADA (sistema missilistico antiaereo) e la 636a squadriglia collegamenti su MB339A e P180.

Servitù militari dell'Aeronautuca in provincia di Bari:
-Impianto deposito carburanti di gioia del colle
-Impianto deposito munizioni di Gioia del Colle (località Marzapaglia)
-Impianto di telecomunicazioni di Acquaviva
-Impianto di telecomunicazioni di Gioia del Colle (località Scorciabove)
-Impianto di telecomunicazioni di Gioia del Colle (località Ciala-Ciala)

Marina Militare:
Bari: Radiofaro S.Cataldo


BRINDISI E PROVINCIA

Esercito Italiano:
Nessuna presenza. 

Il deposito munizioni di Restinco è divenuto un blindatissimo centro di detenzione e rimpatri di immigrati, mentre i magazzini dell’EI presenti in città , sono in stato di abbandono e da anni il comune richiede di rientrarne in possesso per un loro riutilizzo a scopo pubblico.
Aeronautica Militare a Brindisi

L'aeroporto militare , che ai primi anni 90 era stato munito di hangar corazzati antimissile, batterie antimissile del Sistema Spada e schierava oltre ai G 91 del 32° Stormo, gli elicotteri del SAR ed aveva visto l'installazione di una consistenze presenza NATO e USA durata fino al 2000, oggi non ha di fatto reparti operativi di volo dell'Aeronautica militare.
Vi è un nucleo di VAM ( i fanti dell'Aeronautica) per la sorveglianza delle strutture, una Stazione metereologica, un radar per il controllo aeroportuale integrato sia con la Difesa Aerea che con l'ENAV ( Assistenza al Volo civile) ed una torre di controllo con controllori militari.
Le vaste aree dell'Aeroporto Militare dovrebbero transitare, su richiesta dell’AM, a fine 2003 all'Aviazione Civile una volta risolti i problemi finanziari delle amministrazioni civili competenti.
L’Aeroporto militare è sede della più grande Base Logistica al mondo dell’ONU (UNLAB) con depositi del PAM ( Programma Alimentare Mondiale) , stoccaggio dei materiali e mezzi per le operazioni di Peace Supporting ONU. Sull’Aeroporto è di stanza una squadriglia di IL-/& di costruzione Russa e relativi piloti militari russi in leasing all’ONU. Saltuariamente sono di Stanza aerei ANTONOV da trasporto privati ucraini in affitto ad ONU e NATO .

Servitù militari dell’AM in provincia di Brindisi:
-Impianto di Telecomunicazioni di fasano ( località Coppolicchio)
-Impianto di telecomunicazioni di Oria
-Impianto di telecomunicazioni di Brindisi (località Villanova)
-Impianto di poligono di tiro di Punta della Contessa (BR)
-Impianto deposito munizioni di Francavilla Fontana (loc. Masseria Cavallo)
-impianto deposito munizioni di Brindisi (loc. S.Teresa) Marina Militare Italiana
Brindisi: Comando Marina (COMAR), Stazione Navale, Comando Forza da Sbarco ( Reggimenti San marco e Carlotto )., servizio di telecomunicazioni (Maritele), Nucleo Logistico (NULOG), Stazione radar ( MARIRADAR)
Isole pedagne: gruppo Scuole
Brancasi: caserma Carlotto sede del Battaglione San Marco con relativi depositi di mezzi e munizioni.

Servitù militari della Marina Militare in provincia di Brindisi
-Impianto deposito Munizioni di mesagne ( Contrada epifani)
A questa unica servitù formalizzata dalla Regione Puglia vanno aggiunte le numerosissime servitù esistenti nel porto interno, esterno e e le decine di strutture abbandonate sia lungo il litorale che all’interno, molte di esse acquisite dal demanio e trasformate in discariche abusive con grave danno all’ambiente a e allo sviluppo turistico della città.


LECCE E PROVINCIA

ESERCITO ITALIANO
Lecce: sede del Distretto Militare
Lecce :sede dell’Ufficio Leva e del Consiglio di Leva per l’Esercito e l’Aeronautica
Lecce: sede del Presidio militare
Lecce sede della Scuola Truppe corazzate Caserme Trizio e Nacci
Lecce :Base Logistica Torre Venere
Lecce :deposito Munizioni Fondone
Lecce: sede scuola di Cavalleria e delle Truppe Corazzate-via Massaglia

Esercito italiano :servitù militari:
-Impianti I-RG Esercito di Contrada Paladini
-Impianto Deposito Munizioni di Fondone
-Manufatto S:M:D: di Lecce

AERONAUTICA MILITARE ITALIANA

Galatina: Sede Aeroporto Militare e del 61° Stormo
Galatina: sede del 10° reparto Manutenzione velivoli

Aeronautica militare italiana, servitù militari:
-Impianto di Telecomunicazioni di Lecce ( San Pietro in Lama)
-Impianto di telecomunicazioni di Lecce ( Località Sogliano)
-Impianto di Telecomunicazioni di Nardò (N.D.B.)
-Impianto di telecomunicazioni di Otranto (San Nicola di Casole)

MARINA MILITARE

San Cataldo : Faro Corte
Frigole: Stazione Radiogoniometrica

Marina Militare Italiana : servitù militari
-Impianto di TLC di Lecce ( Contrada Olmo)
-Impianto di TLC di Lecce (Gagliano del Capo)
-Impianto di TLC di Lecce (San Cataldo)
-Impianto di TLC di Otranto ( contrada di Palascia)
-Impianto Faro di Santa Maria di Leuca ( Castrignano del Capo)


TARANTO E PROVINCIA

ESERCITO ITALIANO
Praticamente nessuna presenza se non personale di collegamento interforze.(vedi servitù militari della MM)
Servitù militari:
-Impianto di telecomunicazioni di Monte Redentore (cogestito con AM)
-Impianto deposito munizioni di San Giorgio Jonico (Serro) ESERCITO ITALIANO
Praticamente nessuna presenza se non personale di collegamento interforze.(vedi servitù militari della MM)
Servitù militari:
-Impianto di telecomunicazioni di Monte Redentore (cogestito con AM)
-Impianto deposito munizioni di San Giorgio Jonico (Serro)


AERONAUTICA MILITARE ITALIANA:

Taranto: sede della Scuola Addestramento Reclute Aeronautica Militare (SARAM) presso l’idroscalo “Luigi Bologna” e sede di corsi di euroformazione per i VFA, Volontari Ferma Annuale.

Martina franca: sede del 3° ROC ( Regional Operation Center) della NATO Struttura attualmente in STBY come riserva di emergenza del COFA CO di Poggio Renatico. Sede di importanti apparecchiature di comunicazione e di controllo per tutte le Forze Armate e NATO( Stazione capomaglia)
Marina di Ginosa : Teleposto dell’AM

Servitù militari dell’Aeronautica :
-Impianto di telecomunicazioni di Mottola (località San Antuono)
-Impianto di telecomunicazioni di Martina Franca (località Pianelle)
-Impianto di telecomunicazioni di Monteparano (P.R.)
-Impianto di telecomunicazioni di Monte Orimini /M.F.-sistemi Radar transitati ad ENAV
-Impianto deposito carburanti di Taranto (località Fronte)
Sul territorio della provincia di Taranto esistono diverse servitù militari ancora in piedi nonostante la dismissione di molti siti dell’AM, tra questi figurano aree nella zona di Manduria (ex aeroporto abbandonato) che in quella di San Giorgio Jonico.

MARINA MILITARE ITALIANA:
Taranto :sede di Maridipart Taranto , (Dipartimento Militare Marittimo dello Jonio e del Canale D’otranto.
Taranto sede delle Forze D’Altura ( EX Terza Divisione Navale) al comando di un ammiraglio.
Taranto: Nuova base Navale, località Chiapparo, prossima sede della nuova portaerei Einaudi attualmente in costruzione.
Taranto: sede del Comando sommergibili (MARISTASOM Taranto)
Taranto : sede di MARITELE
Taranto: sede del Genio Militare.
Taranto: sede dell’Ospedale Militare della M.M.
Taranto: sede del Centro Addestramento Reclute della Marima Militare .(Centro/sud-Italia)
Taranto :sede del centro addestramento aeronavale M.M. (nazionale)MARICENTADD
Taranto: sede dell’Arsenale Militare
Taranto:: località Buffoluto, sede di MARIMUNI, polveriera e deposito di armameti per tutta la flotta navale di Taranto.
Grottaglie: sede dell’aeroporto della Marina Militare
Grottaglie: sede di MARISTELI (gruppo elicotteri imbarcati) con 18 elicotteri SH-3D/H
Grottaglie: sede del 1° Gruppo Aereo (GRUPAER) con 16 aerei a decollo verticale AV-8B imbarcati su portaerei GARIBALDI di base a Taranto.

Servitù militari della Marina Militare:
Sono moltissime quelle che persistono su siti ormai indisuso alla MM e passati al Demanio Militare e del quale non si ha attualmente un elenco dettagliato.
Ne elenchiamo alcune tra le più rilevanti anche se qualcuna rientra tra le abbandonate:
-Impianto deposito Munizioni di Taranto (Buffoluto e Polveriera dell’Esercito)
-Impianto deposito munizioni di Massafra (ex SP2, una delle più grandi polveriere d’Italia, oggi abbandonata)
-Impianto deposito combustibili di Taranto (contrada Romanelli)
-Impianto deposito combustibili di Taranto (contrada Pilone)
-Impianto stazione di pompaggio di Taranto (contrada Ospedalicchio)

Strutture NATO e USA:
Taranto: le maggiori strutture sia dell’AM che della MM di Taranto sono di fatto inserite nella struttura operativa NATO e quindi sono sedi di sistemi di Controllo Comando in continuo aggiornamento Tecnologico e quindi tendono ad assumere il livello di sistemi C4i.
Ultimamente Peacelink ha scoperto che Taranto è divenuta un nodo terminale di un sistema C4i del pentagono e della Marina Militare Americana (Navvy Center for Tactical System Interoperability di San Diego-California-)Il sistema è sito presso il centro di addestramento aeronavale MARICENTADD
Taranto: sede del NAMSA Southern Europe Depot-
Taranto: ( località masseria Tarasconi) : risulta ancora in carico al 27° Detechment, 2187th GCp USAF



FOGGIA E PROVINCIA


Esercito Italiano:
Foggia : sede del 9° Gruppo Artiglieria pesante campale Foggia
Foggia : sede di Distretto militare


Aeronautica Militare Italiana

Amendola (Foggia): sede di Aeroporto militare e del 32° Stormo “Armando Boetto”.
Vi opera il 13° Gruppo Caccia Bombardieri su AMX, il 101° OCU su AMX-T (addestramento avanzato), il 1° Gruppo Velivoli Teleguidati equipaggiato dei velivoli-robot senza pilota Predator, il Gruppo efficienza Aeromobili (dal dicembre 2002), il 432° Gruppo STO, il 532° Gruppo SLO, il Gruppo Difesa con la 732a Batteria Spada e la 632a Squadriglias collegamenti su NH-500E.Stormo che ha partecipato alle operazioni di guerra del 1999 contro la Serbia.

Monte Jacotenente: sede di Terminale Remoto Radar inserito nella struttura di sorveglianza dello spazio aereo di competenza del 22° GRAM ( Gruppo Radar Aeronautica Militare) di Licola (Napoli)
Monte Jacotenente : nonostante la ristrutturazione dell’AM continua ad essere sede stazione capomaglia di molteplici sistemi di comunicazione dell’AM, interforze e NATO data la sua particolare posizione geografica.

Servitù militari dell’AM in provincia di Foggia :
-Impianto deposito munizioni di Ortanova ( località trionfo)
-Impianto deposito munizioni di ortanova (località Scrofola-Torretta)
-Impianto di Telecomunicazioni di Monte S.Angelo
-Impianto di telecomunicazioni di Monte Sambuco
-Impianto di telecomunicazioni di Serracapriola
-Impianto di telecomunicazioni di Manfredonia (località beccarini)
-Impianto di telecomunicazioni di Vico del Gargano (località Coppa del Monaco)
-Impianto di tekelecomunicazioni di Ortanova (Speranza)
-Impianto di telecomunicazioni di Jacotenente

Marina Militare

Vieste: sede di Stazione radar Marina Militare MARIRADAR 509

A cura dell’Osservatorio sui Balcani di Brindisi


leggi lappello firma lappello lista firmatari

Basi militari in Puglia

In seguito a tre lustri di guerre e operazioni di polizia internazionale sul fronte mediterraneo orientale, la Puglia è stata trasformata in un’enorme base logistica per le forze armate italiane e internazionali, spesso con la connivenza delle istituzioni locali e altrettanto di frequente all’insaputa dei cittadini. Tenere sotto controllo il proliferare di basi e di supporti militari è importante per comprendere le reali strategie...

Tanti auguri dai "Fronti di Pace"

Le Forze Armate italiane – enunciava Napolitano lo scorso 4 novembre - rischiano di dover fronteggiare «nuove e possibili emergenze». Vanno - ricorda - «dall’aggravarsi della situazione in Afghanistan, dall’incombere di gravi incognite nella regione che abbraccia l’Irak e l’Iran, dal riaccendersi di acute contrapposizioni nei vicini Balcani, dal persistere di tensioni nel quadro politico e istituzionale in Libano, dal trascinarsi di una crisi...

Morir strisciando...

Il governo Prodi, anche se morente, ci lascia un bel ricordo di sé. Il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto legge che consente la prosecuzione per l'anno 2008 delle missioni militari all'estero - Afghanistan, Iraq, Libano, Somalia - con il connesso finanziamento del "personale delle forze armate e di Polizia".Ignobile la posizione espressa dai rappresentanti della sedicente "Sinistra arcobaleno" (ci spiegheranno un giorno cos'hanno a che vedere con la pace)...

Novara: Contro gli F-35

Appello per la costituzione di un'assemblea permanente contro gli F-35. Si avvicina il momento in cui cominceranno a costruire, dentro il recinto dell'aeroporto militare di Cameri, lo stabilimento per l'assemblaggio dei nuovi cacciabombardieri americani. La legge finanziaria e la legge di bilancio per il 2008 hanno confermato l'impegno del governo italiano nel perseguire questa ennesima impresa di morte. È necessario, a questo punto, intervenire in modo più attivo...

Gioia del Colle

Come a Vicenza contro la Dal Molin, chiediamo la chiusura della Base Nato di Gioia del Colle. Alla fine, come era prevedibile, il governo Prodi ha dato il via libera al progetto di ampliamento della base Usa di Vicenza, con la sinistra di governo – Prc, Pdci, Verdi – che subisce le decisioni degli azionisti del Partito democratico, Ds e Margherita.Una decisione largamente contrastata dai lavoratori, dagli studenti, dai Comitati Popolari per il "NO al Dal Molin"...

Massacri in Afghanistan

Lashkargah, provincia di Helmand. Dopo i feroci combattimenti dei giorni scorsi, la situazione e' tornata calma. Ma qui in citta' il clima e' ancora molto teso. Per le strade, polverose e assolate, il traffico e' quasi nullo e si vede pochissima gente a piedi. Abbondano invece i pick-up dell'esercito afgano, carichi di soldati in mimetica con i lanciarazzi in spalla e i kalashnikov spianati. In citta' le forze militari della Nato non si vedono, ma si sentono, nella forma dell'incessante rumore degli...

Altri articoli
end-page