leer
Viaggi e Relax
Banner
Viaggi e Relax
Erfurt live Header10 Viaggi e Relax

Le vacanze di molti italiani partono dal web e tornano nel web come esperienze utili per gli altri viaggiatori. [ViaggieRelax.it]

Jamaica One Love PDF Stampa E-mail
Scritto da Ente del Turismo della Jamaica   

Cristoforo Colombo sbarcò in Giamaica il 4 maggio 1494. Nel suo diario di bordo egli descrisse la Giamaica come 'la più bella isola che occhi hanno visto; montagne e terra sembrano toccare il cielo....




 .…tutto pieno di vallate, prati e pianure.'
In Giamaica, i navigatori spagnoli trovarono un cordiale popolo di Indiani americani, i Taino; un popolo pacifico che non aveva mai avuto esperienza di guerra.
L'isola fu poi chiamata 'Xaymaca' dai Taino 'Xaymaca', che significava 'terra di legno e acqua'. Anche le parole 'uragano', 'tabacco' e 'barbecue' derivano dalla loro lingua.

Nel 1509, gli Spagnoli stabilirono una capitale, Nuova Siviglia, vicino alla città di Ocho Rios.
Gli Inglesi conquistarono la Giamaica nel 1655 e trasformarono l'isola in una vasta piantagione di canna da zucchero, che fece arricchire i proprietari. Per coltivare la canna da zucchero, gli Inglesi portarono qui altri Africani, per lavorare come schiavi, la maggior parte provenienti dalla costa occidentale del continente e dall'attuale Nigeria.


Negli anni che seguirono, prese forma gran parte della moderna Giamaica. Immigrati dall'India e dalla Cina vennero qui come lavoratori a contratto nelle piantagioni di canna da zucchero e intrapresero rapidamente altre occupazioni. Presto vennero in Giamaica i colonizzatori Ebrei, seguiti da emigranti arabi commercianti provenienti dalla Palestina.
I matrimoni misti crearono ciò che attualmente è il singolare popolo giamaicano: una mescolanza di etnie, che oggi si riconosce nel motto nazionale 'Out of Many, One People' (da tante genti, un unico popolo).

LA CULTURA
La leggenda del reggae Bob Marley, insieme ad altri artisti del calibro di Jimmy Cliff, Peter Tosh, Toots & the Maytals e Third World ricevono da decenni consenso internazionale. La "dancehall", una più recente derivazione del reggae, è diventata la forza guida delle generazioni più giovani con nomi quali Sean Paul, Beenie Man e Shaggy che dominano le classifiche musicali nel mondo.
Un gran numero di dipinti e sculture sono in mostra presso la National Gallery di Kingston e diverse esibizioni periodiche impreziosiscono le gallerie di tutto il mondo.
La National Dance Theatre Company mette in scena la vivace storia giamaicana e la sua attuale cultura, mentre gruppi come il Jamaica Folk Singers e l'University Singers interpretano canzoni e danze tradizionali che onorano il passato del paese. La vivace scena teatrale di Kingston offre una ricca varietà di rappresentazioni dai temi attuali e tradizionali. Un'occasione unica del teatro giamaicano è il LTM Pantomime del Ward Theatre, un'annuale commedia musicale popolare con brani, danze e costumi originali. La stagione apre ogni anno il 26 dicembre e dura per diversi mesi.

Tuttavia le considerazioni più significative sulla cultura dell'isola giungono dalla cucina. Per tenere segreti i loro nascondigli, i Maroons escogitarono il 'jerking', un metodo di preparazione che consisteva nello speziare e cucinare il maiale sottoterra, così da non lasciare intravedere i fumi prodotti. Oggi dovunque si può mangiare maiale, pollo e pesce cucinati con il metodo "jerk". Per nutrire gli schiavi a costi non elevati, nel Seicento fu importato dall'Africa il frutto dell'"ackee", insieme a diversi tipi di 'yam', radici, legumi e l'albero del pane. Per conservare carne e pesce si utilizzavano spezie, pepe e condimenti singolari, come la famosa salsa piccante 'pickapeppa'. La 'cassava', la radice di un tubero già coltivato dai Taino, è usata oggi per la preparazione del 'bammie', un fresco wafer tostato da mangiare con il pesce fritto.


Il 'festival' è un tradizionale tipo di pane, che accompagna frequentemente in tavola i piatti cucinati allo 'jerk'. Il piatto nazionale è l''ackee' appena speziato, servito con 'saltfish' (baccalà),.
Influenze indiane e cinesi hanno fatto del curry e del 'chow mein' parte integrante dei menu nazionali. Mango, ananas, papaia e banana abbondano, mentre la mela 'otaheite' e il 'soursop' sono abbinati a dessert come il 'matrimony', un'insalata di frutta addolcita con latte condensato.
La Giamaica è anche terra di alcuni tra i più pregiati rum e bevande esotiche, come il liquore al caffè Tia Maria. Il caffè Blue Mountain è prodotto esclusivamente qui e considerato uno dei più pregiati del mondo.

GEOGRAFIA DELL'ISOLA
La Giamaica si trova nella parte occidentale dei Caraibi, alla latitudine di 18.5 gradi N, longitudine 77.3 gradi W ed è completamente circondata dal Mar Caraibico. Con una superficie di 7.000 chilometri quadrati, la Giamaica è una delle più estese isole dei Caraibi.
L'isola è di origine vulcanica e le cime che si levano sino ad un'altitudine di 2.256 metri, sono più alte di tutte quelle della zona orientale del Nord America.
Queste montagne sono situate nell'entroterra dell'isola e sono caratterizzate su entrambi i versanti da strette pianure che giungono sino alla costa. Circa 150 fiumi, numerose cascate e un'abbondanza di alberi e piante si trovano in tutta l'isola, da qui il nome Xaymaca 'terra di legno e acqua'.
La Giamaica nasconde una gran quantità di grotte sotterranee, barriere coralline e sorgenti d'acqua potabile filtrata naturalmente. Le alte montagne dell'est sono ricoperte da pini e a quote elevate si trovano una moltitudine di piante da fiore. Ci sono inoltre foreste pluviali e ondulate pianure e un'alternanza di spiagge di sabbia bianca e nera con numerose sorgenti di acqua minerale.



DOVE SOGGIORNARE


MONTEGO BAY  - Un Resort completo
Da sempre i visitatori rimangano affascinati da Montego Bay: la quintessenza dei Caraibi, circondata da spiagge di sabbia bianca con grand hotel, alberghi all-inclusive, piccole deliziose locande, ma anche ville e appartamenti.
Rinomato per la sua bellezza e varietà di attività, Montego Bay è il luogo dove storia e leggenda s'intrecciano per offrire le attrazioni più interessanti.
Giocate a golf presso i cinque corsi di campionato, visitate le case delle piantagioni o semplicemente rilassatevi a bordo di una zattera di bamboo lungo il Great River e il Martha Brae.
Montego Bay: il resort più completo.

NEGRIL - La capitale del casual
Immaginate un favoloso lembo di spiaggia bianchissima. Undici chilometri! Immaginate delle frastagliate scogliere e un'acqua cristallina. Immaginate giorni spensierati e notti piene di divertimento. Immaginate Negril.
Negril accoglie i suoi ospiti con una strizzatina d'occhio che richiama l'idea del motto del luogo: 'do as you please' (fai ciò che ti piace). Nascosta nel punto più occidentale dell'isola, Negril è veramente scenografica. I tramonti a Negril sono incantevoli e magici.
Negril è decisamente per una vacanza in libertà. Negril: l'esperienza del piacere.

COSTA MERIDIONALE - Via dalla folla
Esplorate un fiume tropicale nel selvaggio entroterra dell'isola, raccogliete manghi sulle cime dei colli, pescate un bel dentice e cucinatelo per cena, oppure andate a giocare al Manchester Golf Club, il più antico dei Caraibi. Gironzolate tra le colline senza mai percorrere gli stessi sentieri, scoprite spiagge nascoste dove non ci sono altre orme all'infuori delle vostre.

Una gita nella costa meridionale inizia con una visita alle ottocentesche piantagioni di canna da zucchero nei dintorni della cittadina di porto di Savanna-La-Mar. Ammirate l'architettura georgiana lungo la High Street a Black River. Da questa antica cittadina portuale avete la possibilità di fare escursioni per scoprire la straordinaria flora e fauna giamaicana. Un esperto barcaiolo vi condurrà lungo le acque del fiume navigabile più lungo dell'isola e nella più grande area palustre protetta. La visita ai coccodrilli è inclusa!

Fai una gita al 'Lover's Leap' (il salto degli amanti). Ammirate lo stupendo panorama dalle scogliere alte 488 metri e domandate pure alla vostra guida l'origine del nome. Fate un'escursione a piedi fino alla cima delle cascate YS e prenditevi un po' di tempo per giocare all'altalena con le liane, stile Tarzan e Jane. Oppure trovatevi un angolo segreto vicino la spiaggia di Treasure Beach. Mangiare pesce alla 'escoveitch' a Border, assaggiare i gamberetti piccanti di Middle Quarters e miscelarsi un rum a proprio gusto nelle distillerie Appleton sono alcune delle tentazioni a cui i visitatori non possono resistere.
Dalle lussureggianti montagne alla frastagliata costa, troverete nella costa meridionale non un'altra semplice terra. È un luogo dove scoprirete un altro affascinante mondo.

KINGSTON - Il cuore vibrante della Giamaica
È la più grande città di lingua inglese dei Carabi, questa colorata e cosmopolita capitale vibra come una mecca culturale. Sede dell'University of the West Indies e del centro congressuale della Giamaica, Kingston è il cuore finanziario e commerciale dell'isola.
La maestosità delle Blue Mountains fa da scenario a luccicanti edifici e case arroccate sui pendii. Tour organizzati vi condurranno alla scoperta di residenze storiche come la Devon House, di eccitanti esibizioni al Little Theatre e alla Galleria Nazionale, sede di una collezione di opere di artisti giamaicani. Kingston è il luogo per assistere al fasto e ai cerimoniali del parlamento. Città di musei, teatri e gallerie d'arte, Kingston è anche il luogo natale della nostra contagiosa reggae music. L'area metropolitana abbonda di locali notturni, dancehall, ristoranti e bar che rendono la notte elettrizzante.

Kingston è colorata e varia. Potete giocare a golf, guardare le corse dei cavalli, assistere ad un concerto reggae o ad uno spettacolo della National Dance Theatre Company o dell'University Singers. Una breve escursione fuori dalla città verso le Blue Mountains vi condurrà alla scoperta di locande vecchio stile e di lussureggianti giardini tropicali. Visitate le piantagioni del nostro rinomatissimo caffè Blue Mountain e portatene un po' a casa.
Kingston: si arriva per il chiaro di luna, si rimane per la magia.

PORT ANTONIO - Dono della natura
Un ritratto perfetto. Port Antonio è una raffinata opera della natura. Dappertutto palme e pimento. Una tale abbondanza di orchidee non si trova da nessun altra parte sulla terra.
Circa un secolo fa, Port Antonio era un florido porto di banane. Oggi, la strada principale, contornata da palme reali che si ergono come sentinelle, è il centro delle attività che si svolgono in questa pittoresca cittadina costiera.
Port Antonio rievoca una tranquilla atmosfera romantica in un luogo speciale, ricco di bellezza e fascino indimenticabile.
Port Antonio era il grande amore di Errol Flynn. La star di Hollywood, protagonista di numerosi film d'azione negli anni Trenta, Quaranta e Cinquanta, si stabilì qui, ospitando familiari ed amici. In queste zone potete esplorare la maestosità delle Blue Mountains, nuotare o fare immersioni nelle calme acque della Blue Lagoon. Fate un'escursione in zattera lungo il Rio Grande o visitate le rigogliose cascate Somerset.
Port Antonio rimane con te per sempre.

OCHO RIOS - Il centro della Giamaica
Ocho Rios non ha, come il nome suggerisce, otto fiumi. È il giardino della Giamaica e il luogo dove, così dicono i giamaicani, il cielo si disperde nel mare.
Ocho Rios è una zona di cascate e giardini esotici. Le famose cascate Dunn's Rivers offrono una divertente risalita lungo le calde acque correnti. Lo splendore tropicale dei giardini di Coyaba e Shaw Park è stupefacente. Fate un giro nella foresta di felci chiamata 'fern gully'. Giocate a polo nella vicina Chukka Cove o rilassatevi al sole sulla spiaggia di James Bond. L'agente 007, la creazione fittizia dello scrittore inglese Ian Fleming, nacque proprio in Giamaica. Il suo primo film 'Dr. No' fu girato qui. Se siete fanatici di James Bond potete alloggiare nella sua lussuosa villa di Goldeneye, sognando avventure simili.
Ocho Rios presenta una mescolanza di vivacità e quiete; veramente uno dei luoghi più esotici al mondo.

FLORA & FAUNA
Uno dei tesori naturali più apprezzati della Giamaica è la grande varietà di piante da fiore e la straordinaria e unica ricchezza faunistica. Il clima tropicale, con una temperatura media durante tutto l'arco dell'anno di 29 gradi, è fondamentale. Le precipitazioni atmosferiche variano in tutta l'isola, mentre l' altitudine oscilla dal livello del mare ai 2.256 metri raggiunti dal picco delle Blue Mountains. Tutto ciò contribuisce a creare un ecosistema unico.
Le maggiori città organizzano mostre annuali di orticoltura e/o agricoltura.
Andate su www.visitjamaica.com per maggiori informazioni.

I NOSTRI UCCELLI
La Giamaica è il paradiso dei bird-watcher con circa 200 specie di uccelli e molte più specie endemiche di ogni altro paese caraibico. Tra queste, 25 specie e 21 sottospecie non si trovano da nessun altra parte del mondo.
L'uccello nazionale è il 'colibrì dal becco rosso', affettuosamente chiamato 'Doctor Bird' (Trochilus Polytmus), che vive esclusivamente in Giamaica. La sua immagine è diventata un simbolo nazionale, esibita su banconote e nel logo della compagnia aerea di bandiera, Air Jamaica.

SHOPPING
La Giamaica è per lo shopping un paradiso da dove nessuno torna a mani vuote. Il motto nazionale 'Out of Many, One People' si riflette nell'eccezionale qualità e varietà di prodotti artistici e d'artigianato presenti nei mercatini dei differenti luoghi di soggiorno. Contrattare sul prezzo è come uno sport e l'acquisto si conclude sempre con un sorriso.
La Giamaica è il luogo di nascita della salsa piccante Pickapeppa. Infinite varietà di spezie locali sono in commercio sull'isola ovunque. Lo stesso vale per il liquore Tia Maria, la birra Red Stripe e i raffinati rum giamaicani. E non manca mai il rinomato caffè Blue Mountain che potete acquistare già macinato o in chicchi.
I visitatori più accorti da sempre conoscono i prodotti disponibili nei negozi duty-free presenti sull'isola. Questi offrono una grande varietà di articoli e l'assortimento è soddisfacente quanto il prezzo.

PROGRAMMA 'MEET THE PEOPLE'

Da decenni il Jamaica Tourist Board ha un ruolo fondamentale nei contatti tra i visitatori e i giamaicani attraverso un programma veramente speciale chiamato 'Meet the People'. Con questo programma avrete modo di conoscere i veri giamaicani per condividere con loro interessi e conoscenze. Si tratta di giamaicani con inclinazioni culturali e passatempi diversi che cercheremo di far coincidere con i vostri. Sono giamaicani desiderosi di mostrarti la Giamaica dal loro punto di vista. Tutto questo a nessun costo per te!
I bambini possono incontrare anche altri bambini! Possiamo rendere la Giamaica più divertente per i vostri bambini facendoli incontrare con compagni di giochi giamaicani.
Il Jamaica Tourist Board provvederà all'organizzazione del programma 'Meet the People'. Chiedete al vostro agente di viaggi di contattare il Jamaica Tourist Board più vicino. Ciò che serve è il nome dei partecipanti al programma, l'età, la professione, gli interessi, la data di arrivo e di partenza e la località di soggiorno. Al resto pensiamo noi!



INFORMAZIONI UTILI


ARRIVANDO E GIRANDO
Ci sono voli quotidiani in arrivo dalle maggiori città del mondo nei due aeroporti internazionali dell'isola: il Donald Sangster International Airport di Montego Bay e il Norman Manley International Airport di Kingston. Se avete fretta di arrivare in spiaggia o in albergo, il servizio aereotaxi è a completa disposizione. Inoltre è possibile servirsi di taxi, bus e auto a noleggio. Ricorda che in Giamaica la guida è a sinistra.

DOVE ALLOGGIARE
Gli alloggi in Giamaica si adattano a tutte le tasche e a tutti i desideri, dalla sistemazione lussuosa a quella base, vivace o tranquilla, sportiva o rilassante. In ogni zona, secondo la tradizionale ospitalità giamaicana, esistono soluzioni di alloggio che vengono incontro ad ogni capriccio o desiderio.
Qualunque sia il tuo desiderio, un grazioso hotel, un elegante resort, un'intima locanda, un lussuoso albergo per gli affari, un vivace appartamento, un resort all inclusive o una lussuosa villa, la Giamaica non vi deluderà.

COMUNICAZIONI
Si possono inviare e-mail dalla maggioranza degli hotel. Uffici postali sono dislocati in tutta l'isola. Il servizio telefonico per le chiamate internazionali dirette è attivo 24 ore su 24.

ELETTRICITA'
110V/50 cicli standard. In alcuni alberghi sono disponibili anche i 220 V.
Sono disponibili adattatori dove possono essere applicabili.

GIOCO
In Giamaica non esistono casinò. Molti alberghi hanno tuttavia sale da gioco con slot machine. Scommesse alle corse di cavalli sono possibili presso il Caymanas Race Track, appena fuori Kingston. Si può giocare al gioco del lotto nazionale ovunque sull'isola.

STRUTTURE MEDICHE
Ci sono ospedali in tutta l'isola e infermerie in tutti gli alberghi più grandi. Medici di guardia sono disponibili presso tutti gli alberghi, mentre alcuni hanno infermiere stabili.

ANIMALI DOMESTICI
Non sono ammessi animali domestici.

TASSE AEROPORTUALI
C'è una tassa aeroportuale inclusa nel costo del vostro biglietto aereo.

FUSO ORARIO
La Giamaica osserva l'Eastern Standard Time: meno 6 ore rispetto all'ora solare in Italia e meno 7 ore quando vige l'ora legale. La Giamaica non adotta l'ora legale.




   Ringraziamo l'Ente del Turismo della Jamaica e vi invitiamo a visitare il sito www.visitjamaica.com

 

SOS Problemi in vacanza?

- vacanza rovinata
- bagaglio smarrito
- diritto del turismo
- altro

Newsletter
Ricevi HTML?
Diritto del Turismo
Subacquea
Studio Legale
Divorzio
Tot. visite contenuti : 10227786
Viaggi e Relax

Original design by Webdesign Erfurt - Administration and Review by Marco Daturi - Daturi.com mantained by Laura e Luigi

Erfurt live leer
Viaggi e Relax Viaggi e Relax Viaggi e Relax