Pubblicato da: Amici dell'ex wwf lucca | 24 dicembre 2010

Usignolo del Giappone nella Toscana nord-occidentale

Il WWF LUCCA presenta i risultati di uno studio sulla presenza dell’Usignolo del Giappone nella Toscana nord occidentale. Sono gradite ulteriori segnalazioni  per aggiornare la distribuzione di questa specie esotica.

L’Usignolo del Giappone nella Toscana nord-occidentale


Risposte

  1. Buongiorno,
    sulla popolazione degli Usignoli del Giappone ho svolto una tesi di laurea con ossevazioni a cavallo degli anni 1998-2000, su una popolazione situata nell’entroterra di Sestri Levante in provincia di Genova, dove a metà degli anni ’80 era presente una specie di piccolo zoo, da cui si liberarono da una voliera un centinaio di esemplari di LEIOTHRIX LUTEA…
    Per qualsiasi chiarimento e/o delucidazione il mio indirizzo mail è ivanbesa@tiscali.it

  2. mi chiamo massimo,dal 1991 abito a molina di quosa frazione di san giuliano terne-pisa.Nel trasferirmi da Pisa mi portai dietro una coppia di usignoli del giappone,che mi nidificarono e che in seguito tre dei cinque nati, mi scapparono,Da qualche anno.ho avuto modo di rivederli apparire perchè anellati,ma con loro,si è formata una colonia di almeno un centinaio di soggetti che regolarmente nel periodo invernale scendono dalle verdi colline che circondano l’abitato e si sparpagliano nei vari giardini alla ricerca di insetti.Arrivano velocissimi piacevolmente rumorosi e festosi nel sentire i richiami di quelli che ho ancora in gabbia e curo con immenso piacere e soddisfazione. Sono bellissimi e sono ormai convinto-dopo tanti anni che li osservo- che sono divenuti stanziali. Da diversi anni esistono riviste che parlano di questi uccellini,per suggerirne una..uccelli domestici da gabbia e voliera di G.Ravazzi De Vecchi Editore.. ma sono sicuro che meriterebbero di essere conosciuti meglio dagli appasionati italiani di ornitologia e dagli allevatori anche se al momento,non sono più in commercio.

  3. ho trovato un usignolo del giappone ferito cosa devo fare? abito nella provincia di lucca nel comune di massarosa

  4. Buongiorno, potrebbe provare a telefonare alla LIPU o alla forestale di zona, io abito a Genova, quando succedono situazioni simili faccio così…
    Ivan

  5. ciao amanda sono michele un allevatoredi diamanti del gould, passeri del giappone e diamanti mandarino, spero che tu abbia contattato in tempi brevi la lipu , e se ti e’ possibile ci faresti sapere cosa ne e’ stato di questo usignolo. p.s. grazie

  6. Ciao
    E’ circa una settimana che ho il giardino, in particolare l’albero di fico ricolmo di ciancottantissimi e indaffarati Usignuoli del Giappone 🙂
    Sono ganzissimi e molto belli °
    Abito a Pievefosciana, in Garfagnana, son veniti fin quassù °

  7. Mi chiamo Fabrizio Gabbanini, lavoro a Barberino di Mugello in una azienda che produce macchine per l’industria. Stamani mattina sette usignoli del Giappone hanno urtato i vetri dell’azienda, purtroppo sono morti a causa dell’urto. Ho cercato più volte di sensibilizzare la direzione, perché molti uccelli, specie in primavera ed in autunno urtano i vetri a specchio.

  8. Mi chiamo Emanuele e abito a Sesta Godano, nella Val di Vara (SP) . Nel 2005 ho trovato morto ,nel mio terreno, un esemplare di uccellino dai bellissimi colori che solo adesso che ne ho riscoperto una piccola colonia di 6 o 7 elementi che frequentano la mangiatoia da me alimentata vicino a casa, ho potuto riconoscere come usignolo del Giappone o Leiotrhix lutea.

  9. oggi 9/02/2013 ho visto 3 esemplari di usignolo del giappone in abruzzo provincia di chieti (comune lanciano)

    • Addirittura in Abruzzo! Paolo li allevi?

  10. Buongiorno mi chiamo giuliano e abito a santa brigida una frazione collinare di pontassieve.oggi purtroppo il gatto del mio vicino aveva in bocco uno strano uccellino…che io effettivamente avevo giaà visto con diversi nuclei sparsi quà e làqui nel mio territorio in gruppi circa di una decina ..essendo cacciatore nei miei vari aspetti ai colombacci vedevo questi uccellini ….ed essendo senza modestia riconoscitore di(quasi)tutti gli uccelli d’italia ,mi domandavo cosa fossero finchè non è capitato che il gatto…purtroppo…..ed ho guardato su internet cosa fosse ed ho scoperto ciò…vi posso assicurare che qui’ da me sono numerosi…..mi domando come può essere avvenuto che una specie orientale si possa essere adattata alle nostre condizioni climatiche? se potessi avere una risposta, vi ringrazio anticipatamente e rimango a vostra disposizione.salut

  11. salve…
    mi chiamo Graziano e abito a S.Brigida (Pontassieve FI) e stamani ho trovato un esemplare di usignolo del giappone morto fuori della porta di.casa. Parlando col mio esperto vicino per chiedergli cosa fosse questo strano e colorato uccellino mi ha confermato che intorno a casa nostra, nella campagna circostante, c’è da tempo una piccola colonia di tali uccelli (di cui ignoravo l’esistenza) che regolarmente visitano sorgenti, alberi e macchie. Mi viene in mente il libri di Marco di Domenico “Clandestini” sulle specie animali e vegetali che si trovano per vari motivi lontano dal loro habitat originale; non so se essere contento o meno del mio incontro mattutino. Dico solo che sono emozionato…e che questo piccolo era bellissimo!

  12. sono kevin abbiamo tolto dalle grinfie del nostro gatto un usignolo giapponese è stato sofferente ma si è ripreso bene tanto che domattina lo rimettiamo in libertà 22/04/2013 ponte a moriano lucca

  13. Salve,sono Marco di San Giuliano Terme(PISA)….non credevo ai miei occhi quando facendo in mtb la salita di Balbano,tra Nozzano e Massaciuccoli ho visto un bellissimo e coloratissimo esemplare di Usignolo del Giappone.
    Un saluto

  14. Sono Marina e abito a Coreglia Antelminelli. Pure io ho tolto dalle grinfie di uno dei miei gatti un esemplare di usignolo del giappone. Per adesso non ho notato ferite, anche perchè sono intervenuta subito appena catturato, ma non riesce a volare. Gli ho messo acqua e cibo per rifocillarlo un pò e domattina vedo come sta. Se accerto che ha un problema all’ala chiamo subito la LIPU o la forestale per farlo rimettere in sesto, se invece si sarà ripreso a sufficienza lo libero subito. E’ veramente bellissimo.
    Un saluto.

  15. Sono Marina e abito a Coreglia Antelminelli. Pure io ho tolto dalle grinfie di uno dei miei gatti un esemplare di usignolo del giappone. Per adesso non ho notato ferite, anche perchè sono intervenuta subito appena catturato, ma non riesce a volare. Gli ho messo acqua e cibo per rifocillarlo un pò e domattina vedo come sta. Se accerto che ha un problema all’ala chiamo subito la LIPU o la forestale per farlo rimettere in sesto, se invece si sarà ripreso a sufficienza lo libero subito. E’ veramente bellissimo.
    Un saluto.

    P.S.: oggi pomeriggio l’ho consegnato ai volontari della protezione animali per la consegna all’ospedale ornitologico di Livorno. Spero che presto torni a volare.

  16. Abbiamo appena trovato un usignolo del Giappone che si è ucciso contro la nostra finestra. Che peccato era bellissimo!

  17. Segnalo la presenza, almeno da 3 anni, di Usignoli del Giappone anche ad Asciano, provincia di pisa, versante SudOvest del massiccio dei monti pisani.

  18. Buongiorno, abito a Carrara ai piedi delle colline della zona del Candia. Ho due mangiatoie che riempio tutte le mattine. Stamani, nonstante la mia vicinanza alla magiatoia, ho potuto vedere chiaramente questi uccellini bellissimi e voraci.

  19. Buongiorno, sabato scorso 12 Dicembre ho visto un uccello nell’oliveto dei mie genitori in località Maggiano a Lucca, che non avevo mai visto prima. Facendo un po’ di ricerche sul web mi sono convinto che si trattasse di un esemplare di sesso femminile di usignolo del Giappone.

  20. fotografato usignolo del giappone a qualche centinaio di metri dall ‘orrido di botri in data 15/08/21 ..

  21. Buongiorno, ormai da tre anni sto “impazzendo” per dare un nome ad alcuni uccellini che trovo talvolta nel mio terreno, tra i cespugli della macchia (acero, quercia, prugnolo, sanguinello, alloro, frassino). Tendono a nascondersi alla vista, quindi non sono mai riuscita ad osservarli bene, più che altro si sente un verso di allerta e qualche gorgheggio, voce forte ma un po’ roca. I particolari che cercavo inutilmente nelle varie guide erano il becco rosso, una sorta di barra alare rossa, un colore di fondo verde oliva sul dorso e più chiaro sotto, con sfumature giallo rosa sotto la gola. Sembravano proprio uccellini ornamentali. Finalmente mi sono imbattuta nel vostro articolo, potrebbero essere usignoli del Giappone? Dal primo esemplare di tre anni fa, adesso sono una colonia abbastanza numerosa, che gira per i dintorni ma verso il crepuscolo ce ne sono sempre alcuni che vengono a dormire “da me”. Abito vicino a Barberino di Mugello, a mezza costa sotto il crinale che porta alla Calvana.

    • E’ possibile, sono una specie in espansione A barberino sono segnalati nelle località Stieto, Pallaio e lungo il corso del torrente Colecchia.


Lascia un commento

Categorie