chi siamo/collabora

CHI SIAMO_

La rivista Openhouse è un free press tascabile, a colori, che nasce nel gennaio del 2009 a Urbino, edita dall’omonima associazione culturale.

Direttori editoriali sono Tano Rizza ed Evelyne Capitanio, l’art director è Angelo Bramanti, la fotografa ufficiale è Daniela Bramanti, che affianca Evelyne negli scatti.

Ad oggi hanno collaborato alla realizzazione della rivista oltre 80 persone, tra redattori, fumettisti, vignettisti, fotografi, e illustratori. Tra loro studenti universitari, ex studenti, ricercatori, docenti, liberi professionisti, artisti e semplici appassionati di cultura.

Abbiamo scritto e scriviamo di attualità e news, ma particolare attenzione è data al mondo della cultura, della musica, delle arti e della letteratura in particolare.

Dal gennaio 2009 ad oggi, sono state prodotte cinque edizioni, per un totale di 25.000 copie distribuite nella provincia di Pesaro e Urbino, nel territorio del Montefeltro, fin a Rimini. La rivista, in occasione di manifestazioni culturali importanti, è stata distribuita nella riviera Romagnola.

A livello editoriale,  oltre la riviata, lo staff di Openhosue nel febbraio del 2010 ha realizzato la raccolta di racconti e poesie “Urbino: identità e contaminazioni”, frutto di un concorso letterario lanciato nel novembre 2009. La raccolta è edita dalla casa editrice Aras di Fano, disponibile in tutte le librerie della provincia, e online sui circuiti di vendita nazionali. Proponiamo anche laboratori d’avvicinamento alla scrittura creativa.  Nel giugno 2010 è partito il nostro laboratorio di scrittura creativa, che si tiene alla Casa della Musica di Urbino. Laboratorio che ripartirà nel mese di Settembre a Urbino, ma che è possibile replicare anche in altre città.

Oltre all’interesse per l’editoria, Openhouse e il suo staff, si occupa di promuovere e organizzare iniziative culturali nel territorio, una cinquantina quelle fin ora svolte. Ci piace lavorare  in sinergia con altre realtà associative e culturali, che come noi credono nelle iniziative dal basso, e fatte per bene.

Openhouse è legata con la web radio degli studenti dell’Università di Urbino-Urca, con il quale intrattiene anche scambi editoriali e organizza e promuove iniziative nella città di Urbino.

 Online siamo presenti con il nostro blog, che attira circa cento visitatori unici al giorno, e attraverso il network nazionale Girodivite.it (cira 8000 visitatori unici in home), e su tutti i social network.

Su Facebook, stiamo raggiungendo i 5000 contatti, la pagina fan (1300 fan), e gestiamo tre numerosi gruppi per un totale di oltre 8000 iscritti. La rivista è presente online, inoltre con un canale YouTube, una galleria fotografica su Flick, ed una su PicasaWeb album. Lo staff di Openhouse si tiene in contatto con i suoi lettori e sostenitori anche con piattaforme di pubblicazione come Twitter, MySpace e Friedfeed. Tutti i contenuti editoriali sono distribuiti con licenze Creative Commons. Openhouse è edita dall’omonima associazione di promozione sociale e culturale.

 Ogni edizione  della rivista, in formato pdf, viene inviata ai 15000 iscritti alla newsletter del network http://www.girodivite.it. Openhouse è presente su tutti i social network online (myspace, facebook, twitter, friedfeed) strumenti con cui Openhouse aggiorna i suoi contenuti, e comunica giornalmente con i suoi lettori, e simpatizzanti.

______________________________________________________________

Openhouse è un’associazione di promozione sociale e culturale. Grazie alla collaborazione di giovani professionisti, appassionati di editoria, fotografia, comunicazione e organizzazione d’eventi, riusciamo a  pubblicare una rivista, a fronire tutti i servizi di una web agency specializzata in comunicazione, e  organizziamo eventi culturali.

collabora con noi!

Hai un’idea creativa? Stai portando avanti un progetto culturale? Ti piace o ti piacerebbe organizzare eventi? Ti piace leggere e recensiore libri, flim, fumetti? Hai il pallino per il giornalismo, o per la fotografia, o per i video, corti o doumentari?

Ma non hai uno spazio dove esprimerti? Allora, entra a far parte dello staff di Openhouse!

Per i nuovi numeri della rivista cartacea, ci piace l’idea che le pagine della rivista possano ospitare le più diverse ed eterogenee voci, dare spazio a progetti culturali emergenti, e alla creatività di chi vuole mettersi in gioco.

Per la realizzazione delle nuove edizioni di OH, siamo alla ricerca di persone attive e propositive che abbiano la voglia di entrare a far parte dello staff della rivista e dell’associazione culturale Openhouse.

Puoi proporci un’articolo di attualità, puoi parlare di musica, arte, cinema, e tutto cìò che riguarda la cultura, puoi mandarci le tue foto, i tuoi disegni, i tuoi fumetti, le tue vignette, i tuoi bozzetti…

Insomma, come sempre, spazio aperto alla creatività. Basta contattarci, e troveremo la giusta collocazione per le tue idee.

Contattaci, qui o alla nostra mail, e troveremo il giusto spazio per la tua creatività!

openhouse@live.it

OH !!!

PS: bhe, se conoscete Openhouse, sapete bene che non abbiamo nessun badget per retribuire i collaboratori, l’unica forma di scambio possibile è quello di idee e visibilità sulle nostre 5000 copie 😀

la rivista OH, crede nella libera circolazione delle conoscenze.

Per tanto tutti i nostri contenuti sono liberi di girare per il mondo_

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

la rivista Openhouse e Girodivite sono edite dall’ass.culturale e di promozione sociale Openhouse di Catania

Girodivite – Segnali dalle città invisibili è on-line dal 1994. Quotidiano telematico e cartaceo, registrazione presso il tribunale di Catania n.13/2004 del 14/05/2004. Redazione: via Antonino di Sangiuliano 147 – 95131 Catania.

2 commenti

  1. Salve a tutta la redazione, onestamente abbiamo colto subito l’occasione al volo, perchè il network dei gruppi e la rete delle idee ci piacciono e ci coinvolgono. Ho aggiunto il blog di OH sia sul blog di Pantarei che sul mio personale. Inoltre spero che si ossano presto aprire spazi di collaborazione. Cordialmente, Alessandro Napoli. P.S.: gli indirizzi web dei blog sono rispettivamente http://www.pantareiurbino.ilcannocchiale.it e http://www.alessandronapoli.ilcannocchiale.it. In tutta sincerità? priorità all’associazione. Ancora cordialità

  2. Ciao Alessandro, grazie per aver condiviso il nostro blog, anche noi crediamo nella possibilità che a Urbino possano nascere delle strette collaborazioni tra le associazioni e le persone attive in questo territorio. Spesso si parla di reti e partnerschip, ma la realtà ci porta a fare considerazioni diverse: iniziative che coinvolgono attivamente pochi e soliti “noti”, scarsa capacità di lettura e ascolto dei cittadini e del territorio, soprattutto nel momento in cui si include in questa categoria anche i giovani studenti spesso non residenti nella città. Noi abbiamo diverse proposte in proposito, a partire dalle iniziative da noi proposte: blog, rivista e il concorso letterario. Noi li consideriamo come strumenti a disposizione di tutti giovani associati o non che condividono i nostri principi e intenti.

    Teniamoci in contatto

    a presto

    Evelyne e OH


Sorry, the comment form is closed at this time.

Comments RSS TrackBack Identifier URI