Web Marketing Team

Specialisti in Posizionamento e Web Marketing

Contattaci
+39 055 39 89 105

Il Web 2.0 e i Social Networks

Internet è in continua evoluzione e come nella miglior tradizione dei software si usano espressioni come 1.0 / 2.0 / 3.0 per riferirsi alle nuove versioni di uno stesso programma. In questo caso il passaggio da web 1.0 a web 2.0 è considerato abissale.

Il Web 1.0 infatti identifica un lungo periodo in cui internet viene utilizzato come strumento di scambio di documenti, fino ai siti web statici degli anni '90 e ai motori di ricerca. L'uso di database e strumenti dinamici, porteranno invece ad un forte cambiamento che renderà possibile una maggiore interazione con gli utenti. Tutto questo nuovo mondo è stato definito (e ad oggi continua ad essere il termine più utilizzato) Web 2.0*.

In questa nuova era digitale c'è stata anche una crescita esponenziale del numero di utenti, dovuto in particolare alla facilità di accesso economico agli strumenti digitali. In questa espansione si registra anche un forte cambiamento nel modo e nel tempo di utilizzo di internet. Oggi gli utenti tendono a passare in rete molto più tempo: da un lato lo utilizzano per cercare informazioni, risorse o per acquistare beni e servizi, ma sempre più utenti utilizzano il web anche per la socialità, attraverso gli strumenti dei Social Network, ecco perché spesso il Web 2.0 è diventato sinonimo di Social Web o Web Sociale.

In pratica: prima si utilizzava internet per le email, trovare e scambiare informazioni, poi si è cominciato a utilizzare internet per cercare beni e servizi e oggi invece si utilizza la rete e i suoi strumenti anche per parlare con gli amici, organizzare eventi etc.

Lo strumento che ha cambiato l'approccio alla rete negli ultimi anni sono sicuramente i Social Networks. Il termine prende ispirazione dalle teorie sociologiche e antropologiche derivanti dall'analisi di gruppi di persone connesse tra loro da diversi legami sociali (reti sociali, appunto social networks)**.
 
Nati negli anni 2000***, i Social Network hanno conosciuto una crescita di utenti veramente imponente.

Voglimo ricordare i principali Network sociali internazionali:

  • MySpace - Nasce nel 2003 e diventa il più importante social network fino al 2006, quando inizia un lento declino. Utilizzato molto dal mondo musicale è stato piano piano abbandonato a favore prevalentemente di facebook.
  • Facebook - E' probabilmente il più famoso fra i social network di oggi, nato nel 2004 esclusivamente per gli studenti di Harvard, si è espanto fino ad arrivare a tutti (o quasi) i paesi del mondo e affermarsi come il primo per numero di utenti. Ha inglobato al suo interno molti servizi quali: istant messenger, giochi, test, condivisione di foto, immagini e video.
  • Youtube - Nato nel 2005, è il sito di hosting e condivisione di video più famoso e più utilizzato del mondo.  
  • Twitter - Il più famoso servizio di microblogging sociale. Nasce nel 2006 e da allora è sempre più al centro dell'attenzione, sia per il numero di utenti, in continua crescita, che per l'utilizzo in molte situazioni di attualità.
  • Linkedin - Nato nel 2003 si focalizza come rete sociale per l'attività lavorativa e professionale. La rete delle relazioni su linked-in infatti viene costruita sulla base dei rapporti professionali e non di amicizia e conoscenza.
  • Google Plus - E' l'ultimo nato e per ora, almeno su suolo italiano, raccoglie molti addetti ai lavori ed è molto utilizzato per lo scambio di informazioni e suggerimenti.

I social networks sono un importante passaggio del mondo telematico, ma anche una forte opportunità per chi vende online i propri servizi o prodotti. Sempre più persone, infatti, cercano informazioni, opinioni e recensioni su quello che stanno per acquistare. Ma anche i motori di ricerca vedono di buon grado un sito segnalato su questi siti.

Per questo ti invitiamo a conoscere i nostri servizi di Social Media Optimization e Social Media Marketing, essenziali oggigiorno per chi intende investire su internet.

Inoltre i Social Network sono un canale dove far conoscere il proprio brand e incrementare la percezione positiva sui prodotti che si propongono sulla rete. Per maggiori informazioni ti invitiamo a leggere: Brand Awareness - Visibilità del Brand e Brand Reputation - Recensioni e Passaparola 2.0.

Se desideri aumentare la visibilità e l'immagine del tuo sito sui social, incrementare il numero di visitatori unici e di qualità del sito e aumentare il numero di richieste e di vendite, hai trovato chi fa per te!

NOTE A FINE PAGINA:

* Non affrontiamo qui le altre definizione, in particolare quella di Web 3.0 per cui rimandiamo ad una sintetica descrizione qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Web_3.0

** In particolare i social network digitali hanno contribuito ad aggiornare le teorie basate sugli studi precedenti, quando si indicava in un numero limitato (150 secondo la teoria di Dunbar e la sua "regola dei 150") il massimo delle connessioni sociali che una persona poteva stabilire. Oggi invece il numero può essere molto ampio e difficilmente calcolabile.

*** In questa sede non affrontiamo la storia dei social network e di progetti pionieri precedenti agli anni 2000, ma affrontiamo solo quelli che possiamo considerare come "di massa".

A chi si rivolge?

Le attività di Social Media Optimization e Social Media Marketing sono rivolte a tutte quelle aziende che vogliono migliorare la propria presenza nel mondo social, ottimizzare il rapporto con la propria community o aumentare la platea di nuovi potenziali utenti / clienti.

A cosa serve?

Grazie a delle campagne di Social Media Marketing è possibile migliorare la propria immagine sul web, trovare nuovi visitatori unici di qualità e aumentare il numero delle conversioni.

Sei qui: Home Social Media e Web 2.0 (SMO) Social Media Marketing Il Web 2.0 e i Social Networks

We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of the site have already been set. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our Privacy Policy.

I accept cookies from this site