Il Pranzo al Sacco per un PicNic

Il Cibo da Portare in Viaggio

La classica gita fuori porta è un'occasione speciale per godersi l'aria pura, la compagnia di amici e bambini ed un piacevole picnic. Il pranzo al sacco è un elemento indispensabile per la felice riuscita della giornata nel corso della quale si potrebbero assaporare cibi nutrienti e sfiziosi piuttosto che limitarsi ai consueti panini...

Un profumato cestino con una ricca insalata di riso che dona energia e gusto con le olive, i wurstel, i pomodorini, il formaggio, il mais, i sottoaceti e tutti gli altri ingredienti suggeriti dalla fantasia, oppure offerti dal frigorifero.

Oltre all'intramontabile insalata di riso possiamo impegnarci nel preparare una sfiziosa insalata con lattuga, carote, funghi, uova, mozzarella, fagioli, soia ed anche in questo caso i tanti prodotti genuini di cui disponiamo. Un salutare pranzo sull'erba, magari da completare con un pane casereccio.

Un originale menu per un pic-nic potrebbe essere formato da un saporito cuscus, amato da adulti e bambini. Una preparazione a base di grano duro al quale si accompagnano verdure, carne o pesce a seconda delle tradizioni locali e dei gusti personali, un piatto unico molto pratico per un pranzo sull'erba.

Una bella frittata è la tradizionale invitata ai picnic, come le focacce che si sposano alla perfezione con un pranzo all'aperto, in particolare se si tratta di capolavori culinari nati dalle tradizioni regionali della nostra ricca cucina.

Lo stesso vale per le torte salate preparate in centinaia di varianti a seconda delle zone e per i più raffinati non manca la quiche lorraine...magari da smaltire con una lunga passeggiata.