Notizie e opportunità dal mondo del lavoro

slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4

Cgil, referendum contro il Jobs Act: depositati 4 quesiti, quando si vota

jobsact_referendum

Roma, 13 apr. (Mauro Di Gregorio, Qui Finanza) - L’attacco della Cgil al Jobs Act si sposta su un altro livello: una delegazione del primo sindacato italiano, con Maurizio Landini in testa, ha depositato in Cassazione 4 quesiti referendari sul lavoro. La sigla sindacale punta a smantellare l’assetto della flessibilità sul lavoro introdotta a suo tempo dal governo Renzi e che negli anni ha subito diversi aggiustamenti.

Cosa c’è nel referendum della Cgil contro il Jobs Act
I primi due quesiti depositati dalla Cgil riguardano il tema dei licenziamenti. Uno, nello specifico, punta a superare il contratto a tutele crescenti e l’altro si occupa dell’indennizzo nelle piccole imprese. Leggi tutto »

Ansia da prima settimana di lavoro? Ecco la mini guida per superarla

ansia_assunzione

Milano, 12 apr. (Adnkronos) - Il cambiamento, per sua natura, porta con sé emozioni contrastanti e assolutamente soggettive. C’è chi ama cambiare ed esplorare nuove opportunità, c’è chi invece è meno incline ad affrontare nuove situazioni. Questo vale anche nella vita professionale. Cambiare lavoro, in particolar modo, è un passo coraggioso che conduce verso nuove opportunità, non senza timori.

Per coloro che stanno affrontando questa fase stimolante e delicata, InfoJobs, la piattaforma leader in Italia per la ricerca di lavoro online, ha realizzato una mini-guida per supportare l’ingresso di una risorsa in una nuova realtà lavorativa, per iniziare con entusiasmo e la giusta determinazione. Leggi tutto »

Blue forum, risorse e formazione per rilanciare economia del mare

blue_forum

Gaeta, 12 apr. (Adnkronos) - Terza giornata per il summit nazionale sull’economia del mare 'Blue Forum', in corso a Gaeta. Investimenti al centro del dibattito con il focus 'Investiamo nell’economia del Mare'.

Ad aprire i lavori il vice ministro dell’Economia e delle Finanze, Maurizio Leo, che in un video messaggio dice: “il governo sta lavorando, compatibilmente con le risorse finanziarie, a rendere strutturale la tonnage tax. Si è pensato di introdurre un meccanismo di forfettizzazione che però non è un regime strutturale, viene a scadenza e l'obiettivo del governo è che questo regime continui ad essere applicato, così da non sfavorire il settore nautico interno rispetto ad altri comparti”. Leggi tutto »

Pensioni anticipate, 2025 anno spartiacque: mancano i soldi e si va verso lo stop

soldi_pensioni

Roma, 13 apr. (Mauro Di Gregorio, Qui Finanza) – Le casse pubbliche piangono e il Def recentemente approvato dal governo potrebbe avere mandato in soffitta l’ipotesi di nuove forme di pensionamento anticipato per il 2025. D’altra parte, illustrando il contenuto ai giornalisti, il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti aveva annunciato altri tagli in arrivo.

Quanto spende l’Italia per le pensioni
La spesa dello Stato per le pensioni è prevista in 337,4 miliardi per il 2024, 345 miliardi nel 2025, 356 miliardi nel 2026 e 368 miliardi nel 2027. Spesa in salita perché, fra le altre cose, di anno in anno risente del rapporto tra il numero di pensioni e il numero di occupati sempre più sbilanciato. Leggi tutto »

Patente a punti per la sicurezza sul lavoro: cosa cambia

patente_sicurezza

Roma, 13 apr. (Mauro Di Gregorio, Qui Finanza) -
La patente a punti nei cantieri è la soluzione ideata dal governo Meloni dopo la strage al cantiere dell’Esselunga di Firenze costata la vita a 5 operai. Le modifiche hanno visto la luce dopo una strage ancora più grave in termini di vite spezzate: il disastro alla centrale idroelettrica di Suviana in cui sono morti 7 lavoratori. Ma è già braccio di ferro fra governo, da una parte, e sindacati e opposizioni dall’altra.

Le modifiche alla patente a punti in cantiere annunciata a metà marzo sono contenute in un emendamento al decreto Pnrr approvato dalla commissione Bilancio della Camera. Il nuovo testo va a ridefinire i contorni dell’articolo 29 del decreto. Il patentino sarà obbligatorio a partire dall’1 ottobre 2024. Leggi tutto »

In libreria e in internet "Lo statuto di Roma Capitale" di Federico Bardanzellu

Statuto_RomaCapitale

Il fondamentale principio posto alla base dello Statuto di Roma Capitale è quello secondo cui l’Ente rappresenta “la comunità di donne e di uomini che vivono nel suo territorio” e si impegna a tutelare i diritti delle persone così come sanciti dalla Costituzione Italiana.

Il riferimento a tali concetti prevale rispetto a quello di residenza o di cittadinanza italiana, in linea con i principi fondamentali della Costituzione della Repubblica e della Convenzione europea dei diritti dell’uomo (CEDU).

Altrettanto indicativa è la norma statutaria che definisce Roma “punto d’incontro tra culture, religioni ed etnie diverse”.

Tutto ciò dimostra la concezione avanzata e la democraticità dei principi posti alla base dello statuto di Roma Capitale e la condivisione degli stessi da parte della stragrande maggioranza dell’Assemblea Capitolina.

In vendita nelle librerie convenzionate con la casa editrice, su Amazon, IBS, Unilibro e sul sito:  www.edizionidelfaro.it Leggi tutto »