Laboratorio 2015 autosvezzamento – LE RICETTE!!!!

Pasta Ricotta e Noci

320 gr di Pasta

250 gr di Ricotta

50 gr di noci

2 o 3 cucchiai di parmigiano

2 o 3 cucchiai di olio

Sale q.b

noce moscata

basilico se vuoi

Tritare le noci (anche con mortaio si tritano bene), setacciare la farina e mescolare tutti gli ingredienti con un po’ di acqua di cottura della pasta per rendere più morbida la consistenza. Condire la pasta e buon appetito!!!!

 

Polpettine di cavolfiore al forno

2 piccoli Cavolfiori

1 Uova

1 cucchiaio Prezzemolo

2 spicchi Aglio

2 cucchiai Capperi

60 gr. Pecorino Grattugiato

q.b Pangrattato

q.b. Sale e pepe

q.b Olio extravergine oliva

Lessare cavolfiore per 5/10 minuti dopo aver eliminato foglie verdi.

Mettere l’aglio in padella con un po’ di olio e fare cuocere fino a quando non si chiacchiera il cavolfiore con una forchetta. Elimina l’aglio e mettere in una ciotola, lasciarlo intiepidire, e aggiungere l’uovo, il pecorino, i capperi ed il prezzemolo tritato ed inoltre 2 o 3 cucchiai di pangrattato per rendere un composto abbastanza sodo.

Preparare delle polpette che verranno passate nel pangrattato e disposte su una teglia pronte per essere infornate.

Servire ben calde

TORTINO DI VERDURE

500 GR tra cavolfiore e broccoli (cotti a vapore)

3 tuorli

250 gr di ricotta

50 gr Parmigiano reggiano.

Preparare base per torta salata (anche pronta, tipo quella buitoni tonda)

Ridurre tutti gli ingredienti sopra ad una purea e distribuire sopra la base salata. coprire con 50 gr di parmigiano reggiano e cuocere in forno per 40 minuti a 180°

TORTA DI RICOTTA CON GOCCE DI CIOCCOLATO

Ingredienti:

  • 300g di farina
  • 250g di zucchero
  • 200g di ricotta
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito
  • 1 bustina di vanillina
  • Gocce di cioccolato q.b.

Amalgamare la ricotta con le uova e lo zucchero; aggiungere poi la farina, il lievito e la vanillina mescolando bene. Aggiungere le gocce di cioccolato. Versare il tutto in una tortiera (diametro 24-26 cm) precedentemente imburrata a infarinata, infornare a 180°C per 30/40 min.

IMG_1685.JPG

Prossimi incontri Mums4Mums

Qeusto mese riprendono gli incontri del sabato mattina di mums4mums!!!! Sabato 19 settembre ci troviamo per parlare un pò di un argomento che probabilemente angoscia la quasi totalità dei genitori…il sonno dei neonati!!  La’appuntamento è sempre per sabato mattina, presso la palestra gestanti del consultorio della casa della salute di Sant’Ilario d’Enza.

Vi aspettiamo!

volantino_settembre_novembre

Crocece Bianca & MUMS4MUMS: Disostruzione delle vie aeree in età pediatrica

Vi segnaliamo l’importante appuntamento di questo venerdi (17 aprile) presso la Croce Bianca di Sant’Ilario d’Enza: ci sarà un incontro sul tema del pronto soccorso pediatrico, riguardante le manovre di disostruzione delle vie aeree e rianimazione sui neonati e bambini. Si tratta di un incontro aperto a tutti, gratuito, che prevede sia una parte teorica che una pratica, con l’utilizzo di manichini.

Pensiamo che siano temi molto importanti e che ogni genitore (ma anche nonni, zii, ecc) dovrebbe approfondire!

PARTECIPATE E FATE PARTECIPARE!!!!!

Le volontarie Mums4Mums

croce mamma e papà 2015

CAMBIO DATA PROSSIMO INCONTRO M4M!!!!

Per motivi organizzativi, ci vediamo costrette a spostare l’incontro di marzo. L’appuntamento, quindi non è più per sabato21 marzo, ma per sabato 28 marzo, sempre alle 10.30 e sempre presso la palestra gestanti della casa della salute di sant’Ilario.

Ci scusiamo per il contrattempo e ci vediamo il 28!!

Featured image

NATI PER LEGGERE A SANT’ILARIO D’ENZA

Leggere ad un bambino è il miglior stimolo che il genitore può offrire per la pienezza dello sviluppo del proprio figlio. Quale mamma e papà non vorrebbe arrivare a questo obiettivo? La ricerca scientifica ha confermato i benefici della lettura non solo sul piano del linguaggio e dell’alfabetizzazione, ma anche per alcune abilità della mente come l’intelligenza emotiva, le capacità di narrare, l’empatia: abilità che fanno la differenza nelle relazioni umane e nel lavoro. Poi, condividere la lettura di un bel libro con il proprio figlio è una delle esperienze più divertenti che si possano fare!!

Per questi motivi, quest’anno ci saranno una serie di opportunità di lettura presso la Casa della Salute di Sant’Ilario d’Enza, a cura delle volontarie Nati per Leggere:”TI LEGGO UNA STORIA“. Ogni secondo martedì del mese, presso la palestra gestanti della Casa della Salute, ci sarà la possibilità di ascoltare, leggere storie per bambini dai……..pochi  mesi in su!!!

Inoltre, ogni primo giovedì del mese, presso la Biblioteca di Sant’Ilario d’Enza, ci saranno le “FILOSTROCCHE DEL GIOVEDI'”, storie ad alta voce sempre a cura delle volontarie Nati per Leggere in collaborazione con le volontarie de “Al Filos”

BUONA LETTURA A TUTTI!!!!

 

NplCasaDellaSalute

 

 

Laboratorio di autosvezzamento: le nostre ricette

Vi riportiamo, come consueto, le ricette che abbiamo utlizzato e preparato insieme nel nostro ultimo “laboratorio” sullo svezzamento del 15 novembre scorso! Come avrete notato non sono certo ricette difficili,  laboriose o di alta cucina, ma il risultato alla fine è appagante 🙂

Quindi….buon divertimento e buon appetito!!!

Vellutata di zucca

Ingredienti:

  • 200 g di Patate
  • 1 L di Brodo vegetale
  • 2 Cipolle
  • Pepe macinato q.b.
  • Sale q.b.
  • 2 cucchiai d’Olio extravergine di oliva
  • 5-6 foglie di Basilico
  • 1 ciuffo di Prezzemolo
  • 1 rametto di Maggiorana
  • 2-3 foglie di Salvia
  • 1 rametto di Timo
  • 1/4 di cucchiaino di Cannella in polvere
  • 600 g di Zucca di polpa pulita

 

Dopo avere tolto la buccia e i semi, tagliate la polpa di zucca a pezzetti, sbucciate le patate e tagliate anch’esse a quadratini. Mondate le cipolle, tritatele finemente e ponetele a soffriggere in una pentola con l’olio d’oliva.

Aggiungete i pezzetti di polpa di zucca e le patate, e mescolando, lasciatele ammorbidire. Aggiungete a poco a poco, quando serve, il brodo vegetale, poi legate le erbe aromatiche in un mazzetto ed unitele agli altri ingredienti; sempre aggiungendo il brodo quando serve, lasciate cuocere il tutto per circa 25-30 minuti a fuoco dolce. Trascorso il tempo necessario, togliete il mazzetto di erbe e passate la crema al frullatore (o minipimer); e aggiustate di sale, una volta ottenuta la consistenza desiderata e aggiungete del pepe macinato fresco (fcoltativo, ovviamente), un pizzico di cannella in polvere e un filo di olio extravergine d’oliva. Se volete potete servire la crema calda, accompagnata da un’abbondante spolverata di Parmigiano Reggiano e crostini di pane tostato.

Per la preparazione dei crostini: tagliare a cubetti del pane del tipo casereccio, disporre i cubetti in una pirofila foderata con carta doa forno; spennellare olio extravergine di oliva sul pane. Infornare a 180°C per circa 10 minuti, poi spolve

 

Sformato di verdure

Ingredienti:

  • 500g di verdure (a scelta, noi abbiamo usato in dosi miste: cavolo nero, broccolo, carote e piselli)
  • 2 patate
  • 1 uovo
  • 100 g di parmigiano reggiano
  • Sale q.b.

Cuocere le verdure e le patate sbucciate a vapore. Frullare tutto e unire uova e formaggio.

Stendere il composto in una pirofila ed infornare a 180°C per la doratura.

 

Dolce al bicchiere con castagne

Ingredienti:

  • 300 g di castagne secche
  • 500 g di ricotta
  • Latte q.b.
  • 50-70g di zucchero di canna
  • Cacao o cioccolato fondente
  • Buccia di limone o succo d’arancia
  • Biscotti secchi (amarettu) q.b.

 

Cuocere le castagne precedentemente ammollate e grattuggiarla con grattugia a fori larghi, unire la buccia o il succo d’arancia e lasciare intiepidire. Aggiungere il cioccolato tritato ed eventualmente un pò di zucchero di canna.

Nel frattempo lavorare la ricotta con un po’ di la tte (per renderla soffice), unire lo zucchero e gli amaretti tritati (schiacciati con le dita).

Collocare nel fondo del bicchiere un po’ di polpa di castagne. Aggiungere la crema di ricotta e  e spolverare con cacao o cioccolato fondente e un pò di amaretti.

 

VACCINI: QUATTRO CHIACCHIERE CON DOTTOR VOLTA 1 PARTE

VACCINI: QUATTRO CHIACCHIERE CON DOTTOR VOLTA 1 PARTE

Come da accordi con il dottor Volta pubblichiamo le registrazioni dell’incontro sui Vaccini.

E’ diviso in 3 parti.

Per ascoltare file audio, cliccate sul titolo qui sopra e verrete inviati alla pagina dropbox dove potrete scaricare il file.