FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Monti: "L'Italia val al G8 con le carte in regola"

Il premier da Camp David: "Ora serve una crescita più vigorosa". Poi: "La situazione è molto complicata dalla Grecia, per questo il vertice è importante"

LaPresse

A poche ore dall'inizio del summit degli otto Grandi del Pianeta, Mario Monti mostra soddisfazione per la via intrapresa dall'Italia per fronteggiare la crisi. "Questo G8 è un'occasione doppiamente importante - ha detto il premier -. Vengo a rappresentare un'Italia con le carte in regola e con le sue posizioni da esprimere con forza nel quadro europeo, a livello mondiale ed europeo, per una crescita molto più vigorosa".

"L'Italia, ha aggiunto il premier chiede "che ci sia a livello mondiale ed europeo una crescita molto più vigorosa che consentirà anche di mantenere nel tempo quegli equilibri di bilancio pubblico che l'Italia per prima e con tanta fatica ha raggiunto e intende mantenere in un quadro di crescita". E' questo, ha concluso, che dirò ai miei partner.

Il G8, ha aggiunto Monti, "avviene in un momento in cui la situazione finanziaria e economica mondiale ed europea è molto complicata, lo sappiamo tutti, dalla Grecia e per le implicazioni più vaste...".