Ultimo aggiornamento: 08910/2011  10:30

 
Invia una e-mail al
 Buon Gusto
Link Accademia del Desco d'Oro
 Accademia del Desco d'Oro

PERIODICO:

- Anno   I - n.    1 - giugno 2001
- Anno   I - n.    2 - settembre 2001
- Anno   I - n.    3 - dicembre 2001
- Anno  II - n.    4 - marzo 2002
- Anno  II - n.    5 - giugno 2002
- Anno  II - n.    6 - settembre 2002
- Anno  II - n.    7 - dicembre 2002
- Anno III - n.    8 - marzo 2003
- Anno III - n.    9 - giugno 2003
- Anno III - n.  10 - settembre 2003
- Anno III - n.  11 - dicembre 2003
- Anno IV - n.  12 - marzo 2004
- Anno IV - n.  13 - giugno 2004
- Anno IV - n.  14 - settembre 2004
- Anno IV - n.  15 - dicembre 2004
- Anno  V - n.  16 - marzo 2005
- Anno  V - n.  17 - giugno 2005
- Anno  V - n.  18 - settembre 2005
- Anno  V - n.  19 - dicembre 2005
- Anno VI - n.  20 - marzo 2006
- Anno VI - n.  21 - giugno 2006


presentatore gif.gifSI RICORDA CHE SI PUO' ACCEDERE ALL'ARCHIVIO DEI NUMERI DEL PERIODICO APRENDO LA FINESTRA 'PERIODICO' QUI A SINISTRA E CLICCANDO SUL NUMERO DESIDERATO.
LA PUBBLICAZIONE, SO
SPESA DOPO L'USCITA DEL NR. 21, RIPRENDERA' PROSSIMAMENTE.

Qualora voleste lasciare un messaggio potete farlo tramite il collegamento e-mail in alto. Grazie

Il Buon Gusto L’informazione e la formazione degli aderenti, sia sul piano culturale che etico-morale, storico, artistico, ambientale e culina-rio, hanno un posto privilegiato tra gli scopi e le finalità dell’Accademia.  Se a questi aggiungiamo l’intento di diffondere e radicare nell’opinione pubblica la cultura dell’amicizia, ecco allora che la nascita di questo periodico rappresenta un formidabile strumento. Certo, il rafforzare negli accademici e negli associati l’impegno a riscoprire, valorizzare e custodire tutte le espressioni del vivere insieme, dalle tradizioni all’arte, dai costumi alla natura, non può esimerci dal riaffermare la sacralità del desco, autentico e esclusivo crogiolo dell’espressione più alta della fertilità spirituale dei rapporti umani, e cioè l’amicizia.
Il Sommario di ogni numero rispecchierà, per quanto possibile, il palinsesto che ora viene proposto. In primo piano è un po’ l’articolo di fondo; qui verranno trattate tematiche di rilievo direttamente collegati alle finalità accademiche.  Poi, le Rubriche. Sapori e suggestioni contiene argomenti legati all’arte culinaria ed alla tavola.  Storia, tradizioni, curiosità è la rubrica dedicata ad aspetti, episodi e aneddoti particolari, riconducibili alla vita passata e presente di luoghi e città, ovvero ad accadimenti importanti della storia e delle usanze dei popoli.  Esclusivissima è invece la rubrica Questioni di stile, dove si parla dei modi comportamentali, dell’etichetta, del Bon Ton, con indicazioni utilissime per saper vivere, con un tocco di classe, in società e in ogni occasione della vita. Le Muse è poi il luogo specifico dedicato alle espressioni artistiche, all’arte letteraria, ai profili ed agli interventi di personaggi illustri ed insigni della cultura contemporanea.  La rubrica Una ricetta per … raccoglie le proposte e le creazioni più estrose ed appetitose delle nostre, e perché no, dei nostri aderenti.  Vita dell’Accademia, infine, è la rubrica che sinteticamente riassume, a titolo informativo e divulgativo, le più significative attività accademiche svolte. Il Buon Gusto, allora, sarà il nostro punto di riferimento formativo e, insieme, il biglietto di presentazione dell’Accademia.  Quindi …. evviva l’amicizia! 

                                                                                                           Gianni Andrei