• L'Assemblea è convocata martedì 14 maggio alle 16 per il seguito della discussione del ddl costituzionale sull'elezione diretta del Presidente del Consiglio. In calendario la prossima settimana anche il ddl di conversione del d-l n. 39 sulle agevolazioni fiscali in edilizia (mercoledì 15 alle 15) e il question time (giovedì 16 alle 15). Giovedì 9 maggio si è svolto il question time con l'intervento con i ministri Tajani e Lollobrigida.

  • Si è svolta in Aula, giovedì 9 maggio, la celebrazione del Giorno della Memoria dedicato alle vittime del terrorismo e delle stragi di tale matrice, istituito con legge 4 maggio 2007 n. 56, alla presenza del Capo dello Stato, con i Presidenti di Senato e Camera, il Presidente del Consiglio, il Presidente della Corte Costituziona, i Ministri degli esteri, dell'interno e dei Rapporti con il Parlamento, numerose autorità e i familiari di alcune delle vittime.

  • Nella seduta dell'8 maggio, è stata incardinata in Aula la discussione del ddl costituzionale n. 935, d'iniziativa governativa, sull'introduzione dell'elezione diretta del Presidente del Consiglio, con la relazione del Presidente Balboni sul testo proposto dalla 1a Commissione. L'esame del provvedimento proseguirà la prossima settimana.

  • La Commissione Finanze martedì 9 aprile ha avviato l'esame, con la relazione del senatore Salvitti, del ddl di conversione del d-l n. 39/2024, recante misure urgenti in materia di agevolazioni fiscali, altre misure urgenti in materia fiscale e connesse a eventi eccezionali, nonché relative all'amministrazione finanziaria (A.S. 1092). Il provvedimento è atteso in Aula mercoledì 15 maggio alle 15.

  • E' stato presentato in Senato e assegnato alla Commissione Bilancio il disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 7 maggio 2024, n. 60, recante ulteriori disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione (A.S. 1133).

  • Il ddl n. 1097 recante disposizioni in materia di politiche sociali e di enti del Terzo settore, d'iniziativa governativa, è in corso d'esame in sede redigente in 10a Commissione dove è stato incardinato nella seduta del 17 aprile con la relazione della senatrice Mancini.

  • Il Senato ha aderito all'iniziativa della Giornata Mondiale sul tumore ovarico che si celebra mercoledì 8 maggio per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla necessità di un'azione globale in termini di prevenzione e terapia, illuminando di  "azzurro Tiffany", il colore scelto dai promotori, la facciata di Palazzo Madama dal tramonto di martedì 7 maggio fino all'alba di mercoledì 8.

  • E' disponibile l'elenco delle candidature a componente del consiglio di amministrazione della RAI pervenute al Senato della Repubblica. L'avviso pubblico per la presentazione delle candidature era stato pubblicato giovedì 21 marzo dai siti della Camera, del Senato e della Rai. Il termine è scaduto il 20 aprile 2024.

  • I Palazzi del Senato sono visitabili virtualmente su smartphone, tablet e PC mediante la funzione di tour automatico. E' possibile così scoprire l'Aula e le sale di rappresentanza dei Palazzi Madama, Giustiniani, Carpegna e Minerva, leggendo o ascoltando, anche in inglese, la descrizione storico-artistica degli ambienti più significativi.