Oligoterapia

L'Oligoterapia e gli Oligoelementi

Ai fini di una sana alimentazione al di là dell'acqua sono fondamentali dal punto quantitativo molecole come carboidrati, proteine e grassi benché non siano da meno i minerali, le vitamine e gli oligoelementi.

Siti

Ma cosa sono gli oligoelementi?

Tale termine, derivante dal greco 'oligos' ('poco'), si riferisce a tutti quegli elementi chimici per lo più metalli o minerali che sono presenti nel nostro organismo in misura molto piccola ma non per questo non responsabili di rilevanti funzioni per l'organismo vegetale e animale. Tra i primi a prestare particolare attenzione a questi elementi e a coglierne l'importanza furono Bertrand e Mènètrier: il primo ne conobbe il ruolo fondamentale nei vegetali e negli esseri viventi alla fine dell'Ottocento, il secondo scoprì che il loro utilizzo è necessario per tenere in equilibrio l'organismo.

E' infatti venuto alla luce che una carenza di oligoelementi potrebbe comportare alla lunga dei disturbi e dei danni organici di grande rilevanza poiché sono elementi chimici che sostengono e velocizzano i processi metabolici e le reazioni degli enzimi (per tale ragione vengono detti catalizzatori).

A Portata di Mouse

L'oligoterapia è una cura alternativa il cui obiettivo è quello di ripristinare le funzioni del metabolismo mediante specifici preparati e oligoelementi in relazione alla gravità del sintomo; vedremo più avanti quali sono i principali oligoelementi presenti nel nostro organismo, che si classificano a seconda della loro azione e delle loro funzioni.