Utilità delle Creme Anti-Age

Utilità degli anti-age


Ad ogni donna piacerebbe restare giovane per sempre, dentro e fuori. Malgrado l'invecchiamento sia una delle cose più naturali ed ovvie del mondo, in molti sarebbero disposti a tutto pur di mantenere intatta la propria bellezza negli anni. In fondo, chi non vorrebbe una pelle liscia, elastica e luminosa che ci faccia apparire giovani per sempre?
Purtroppo non è ancora stato scoperto il segreto dell'eterna giovinezza e la chirurgia estetica può non essere ben accetta o, magari, può essere applicata come ultima risorsa. Ma un qualcosa che può confortare noi eterni giovani viene dal campo della cosmetica che, avendo compiuto grandi passi avanti in questo ambito, ha fatto felici noi donne, ed anche gli uomini, ammettiamolo, inventando creme che contrastano il naturale invecchiamento della pelle.

Ma da cosa è causato questo invecchiamento della pelle dalle conseguenze così antiestetiche? E quando iniziano a farsi vedere le prime rughe?
Pelle che diventa opaca, le prime rughe, una maggiore visibilità dei pori, le guance più scavate e la pelle meno soda; e poi ancora le mani secche e raggrinzite? Fondamentalmente, il processo di invecchiamento è legato a fattori genetici, dovuti ad un progressivo degradamento del collagene, ed a fattori estrinseci che sono legati ai famosi radicali liberi, cioè a tutti i fattori che, come fumo,stress, radiazioni UV ecc? contribuiscono all'invecchiamento della pelle.

Passatempi

La comparsa delle prime rughe può avvenire già in giovane età, causata per esempio dall'abbronzatura, naturale o artificiale che sia, o da una eccessiva mimica facciale. Mediamente l'età in cui le prime, sottili rughe iniziano a farsi vedere si aggira attorno ai 30 anni. Esistono tuttavia delle creme che possono essere utilizzate anche in età più giovane, come prevenzione e come idratante per la pelle.
Prima di inoltrarci in trattamenti di bellezza per ridare alla nostra pelle la luminosità e l'elasticità che il tempo ci sta rubando però, dobbiamo ricordare che i risultati non saranno eclatanti, in quanto l'invecchiamento è un processo naturale determinato da fattori genetici e che quindi non può essere arrestato. Tutti i fenomeni che portano ai primi segni dell'invecchiamento sono dunque irreversibili; ma possono, invece, essere rallentati.
I trattamenti anti-age, questo è il nome dei prodotti che possono aiutarci a contrastare i segni dell'invecchiamento, ci aiutano anche a prevenire l'insorgere delle rughe ancora prima della loro comparsa.


. Passatempi