telefono06 35297709
Valutazione di impatto acustico

La valutazione di impatto acustico è un'analisi di suoni e rumori prodotti da macchinari, strumenti o dall'uomo. Fa riferimento alla legge 447 del 1995, Legge quadro sull’inquinamento acustico ambientale.

I rilievi di impatto acustico per valutare il livello di rumore vengono eseguiti da tecnici iscritti presso l’Albo speciale dei Tecnici Competenti in acustica e pertanto competenti ed abilitati ad eseguire analisi e studi in materia di inquinamento ed impatto acustico.

La O.S.T. Srl, leader in Italia nel settore dell'acustica ambientale, può contare sulla professionalità di Tecnici Competenti in acustica supportati da strumentazione professionale e di ultima generazione quali fonometri, vibrometri, calibratori e di software professionali in materia di inquinamento / impatto acustico ambientale, clima acustico e di vibrazioni.

Eseguiamo la valutazione di impatto acustico previsionale per l’ottenimento del nulla osta acustico richiesto dai Comuni per tutte le attività commerciali quali BAR, ristoranti, discoteche, autolavaggi, officine e tutte le attività produttive che possono causare rumorosità verso l’esterno. Per questa tipologia di attività, il Tecnico Competente in acustica redige una relazione di impatto acustico contenente i livelli di rumore rilevati, lo studio della zonizzazione acustica del Comune in cui insiste l'attività commerciale, allegando le documentazioni fotografiche dei luoghi e dei macchinari oggetto della perizia fonometrica.

Inoltre, ci occupiamo della valutazione del clima acustico e dei requisiti acustici degli edifici per l'ottenimento di permessi a costruire o per modifiche, impatto acustico in cantiere, acustica in ambiente di lavoro ai sensi del D.lgs. 81/08. Si esegue, altresì, la valutazione di impatto acustico corredata di relazione acustica, per privati e CTU valida ai fini legali.

Una valutazione previsionale di impatto acustico può essere di supporto anche per predisporre un piano di risanamento acustico di un immobile al fine di limitare e/o eliminare rumori molesti.

La valutazione di impatto acustico, la relazione acustica e tutte le attività da noi eseguite sono certificate in base al sistema di qualità UNI EN ISO 9001:2015

Impatto acustico cantiere

Le valutazioni di impatto acustico e analisi delle vibrazioni in edilizia previsionale ed in fase di cantiere sono effettuate ai sensi della Legge 447/1995 e successive integrazioni, inoltre, a seguito di rilievi fonometrici ed analisi mediante softwares, vengono determinati i requisiti acustici passivi degli edifici ai sensi del D.P.C.M. 5/12/97.

impatto acustico lavoro

Vengono eseguite valutazioni sul rischio derivante dall’esposizione dei lavoratori al rumore ai sensi del D.lgs. 81/08. I rilievi fonometrici sono effettuati su macchinari e strumentazioni utilizzate per lo svolgimento dell’attività lavorativa, al fine di supportare l’RSPP a prevenire danni alla salute e garantire la sicurezza in ambiente di lavoro.

Clima acustico

Il clima acustico è una valutazione dei valori dei rumore presenti nel territorio, prima che venga realizzato un nuovo insediamento edilizio, al fine di verificarne la rispondenza con quelli definiti dal D.P.C.M. del 1997 relativamente alla zonizzazione acustica e destinazione d'uso del territorio.

analisi delle vibrazioni

Oltre ad occuparci di valutazioni e rilievi di impatto acustico, eseguiamo monitoraggi ed analisi sulle vibrazioni prodotte da macchinari ed impianti al fine di identificare un malfunzionamento e/o una anomalia che possa causare guasti futuri.