Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nasce a Verona un nuovo consorzio: piccoli frutti con un grande potenziale

Quindici produttori di frutti di bosco dell'alta montagna trentina e della pianura veronese si sono associati in un Consorzio, che entrerà nel mercato con il marchio Aurorafruit, commercializzando notevoli quantitativi di piccoli frutti, con in più una nuova filosofia distributiva.

I quantitativi previsti sono notevoli: si va da 1.200 tonnellate di fragole, a 200 tonnellate di lamponi e 200 di more, a 100 tonnellate di mirtilli, secondo il seguente calendario produttivo:
Prodotto
Periodo commerciale
Fragole




da aprile a dicembre
Lamponi

da maggio a dicembre
Ribes


da maggio a dicembre
More

da maggio a novembre
Mirtilli

da maggio a ottobre
Fragoline




da maggio a ottobre

I vantaggi dell'abbinamento tra le produzioni d'alta montagna e quelle della pianura sono notevoli, perché il prodotto veronese garantisce la miglior qualità nelle mezze stagioni, mentre quello trentino si esalta durante la stagione estiva.

Come spiega il direttore commerciale, Pierpaolo Mengoli, il punto di forza di Aurorafruit sta nell'accorciamento della filiera dalla produzione al consumo: "L'innovazione più importante introdotta in Italia da i nostri produttori, di trentennale esperienza nella coltivazione della frutta di bosco, è la cosiddetta "packing house" aziendale.



"Ogni produttore si avvale, nella sua azienda, di un centro di refrigerazione immediato (la frutta raccolta viene raffreddata a due gradi nel giro di un'ora) e di confezionamento del prodotto raccolto. Il prodotto, poi, con mezzi frigoriferi, raggiunge il centro logistico e distributivo veronese, da dove partono quotidianamente le consegne dirette ai 25 maggiori mercati ortofrutticoli d'Italia. Questo nuovo sistema distributivo permette di guadagnare in media almeno un giorno in più tra la raccolta e il consumo".

Tutte le aziende associate nel consorzio sono certificate GlobalGAP e garantiscono la tracciabilità completa del prodotto, dal campo al banco di vendita. Il responsabile commerciale sottolinea: "Abbiamo scelto il brand "Aurora Fruit – i colori della salute", per sottolineare gli effetti salutistici propri dei frutti colorati, come confermato dalle ricerche scientifiche in campo nutrizionale."

Contatti:
Pierpaolo Mengoli - Responsabile ufficio commerciale
Cell.: +39 339 6350701
Consorzio Piccoli Frutti
Via Ciringhelli, 22
37068 VIGASIO (VR)
Italy
Web: http://aurorafruit.it/
Mail: info@aurorafruit.it