Destinazione selezionata nella categoria Itinerari

Nel selvaggio bush, dove non si scorge alcuna traccia umana, gli animali, siano essi prede o predatori, si aggirano liberi tra i camp privi di recinzioni e la notte porta con sé racconti intorno al fuoco: la ricompensa per chi visita lo Zambia è la possibilità di esplorare remoti e incontaminati paesaggi naturali, la cui strabiliante varietà faunistica non ha nulla da invidiare ad altre aree dell’Africa meridionale. La regione a sud del paese è una delle mete più belle di tutto lo Zambia e custodisce alcune splendide attrattive naturali. Tra i parchi nazionali spicca in particolare il Lower Zambezi National Park, rinomato sia per la fauna selvatica (soprattutto gli elefanti) sia per gli spettacolari paesaggi. La regione ospita anche il Lochinvar National Park, celebre per le sue paludi incontaminate. C’è poi il vastissimo Lake Kariba, con le spiagge sabbiose di Siavonga e Chikanka Island (un’isola che sorge proprio al centro del lago), dove potrete osservare da vicino i circa 60 elefanti che abitano l’isola e, la notte, assistere allo spettacolo del cielo stellato in tutto il suo splendore; se poi sarete così fortunati da riuscire a vedere uno dei violenti temporali che dallo Zimbabwe si scaricano sopra le acque grigie del lago, l’esperienza lascerà in voi un ricordo duraturo, se non indelebile.


Esplorare lo Zambia


Un luogo dove un giorno si va in canoa su un placido fiume e il giorno dopo si affrontano le impetuose rapide nei pressi delle famose Victoria Falls. Seppur privo di sbocchi sul mare, lo Zambia è attraversato dai tre grandi fiumi – Kafue, Luangwa e Zambezi – che definiscono sia la geografia del paese sia i ritmi di vita degli abitanti. Tuttavia, le dimensioni dello Zambia, la malandata rete stradale e la presenza di esclusive strutture ricettive lo rendono una sfida logistica per il viaggiatore indipendente. Chi accetta la sfida sarà ancora più soddisfatto del viaggio data la relativa scarsità di turisti.


Lusaka, la capitale dello Zambia


Tutte le strade portano a Lusaka, il cuore geografico, commerciale e metaforico del paese. Eppure, la capitale nonché la più grande zona urbana dello Zambia, con il suo guazzabuglio di polverose strade alberate, i brulicanti mercati africani, gli alti palazzoni in stile sovietico e le moderne attività commerciali, non si presta all’esplorazione del turista di passaggio. Non ha luoghi particolarmente interessanti né grandi monumenti o siti storici da scoprire e, come il resto del paese, non è una destinazione che favorisca il turismo indipendente. Nonostante ciò, per qualcuno l’autentica atmosfera africana della città, la sua vocazione cosmopolita, gli eccellenti ristoranti e le ottime possibilità di sistemazione (almeno per quel che riguarda gli alberghi di fascia alta) sono una ragione sufficiente per fermarsi una notte o due. E se avete voglia di darvi alla vita notturna, troverete alcuni piacevoli bar frequentati da stranieri residenti e animati locali aperti fino alle ore piccole.

Zambia: organizza il viaggio

Zambia: informazioni utili

Lingue parlate

inglese, wemba, lozi, lunda, language.lue, nyanja, language.toi

Valuta

ZMW - Kwacha dello Zambia

Corrente elettrica

220V/50Hz

Zambia: articoli e consigli