ITALIANO | ENGLISH

Presentazione

NANOITALTEX 2014

12 novembre 2014 Biella, Città Studi
Corso Giuseppe Pella 2b - 13900 Biella (BI) - Italia


INNOVAZIONE E CRESCITA

Sulla base di stime recenti, il tessile tecnico nell'UE rappresenta circa il 30% del fatturato totale del settore tessile, con circa 30 miliardi di euro di fatturato, 15000 imprese e 300000 addetti. Inoltre considerando il fatturato proveniente da altri settori produttivi con cui il tessile tecnico interagisce trasversalmente si stima che la dimensione globale dell'industria europea del settore sia pari a 50 miliardi di euro.

L’importanza di tale scenario non è di secondaria importanza, poichè in anni recenti il settore produttivo del nostro paese ha acquisito, a livello internazionale, un crescente ruolo di primo piano anche in tale segmento di mercato.

Da sottolineare inoltre come si stiano riscontrando, parallelamente alla tendenza ancora esistente di politiche di delocalizzazione degli impianti produttivi, timidi segnali, ma indicatori di un trend a livello internazionale, di un ritorno in patria delle produzioni a più alto valore aggiunto.

Tuttavia per rimanere parte attiva in un economia mondiale in grande evoluzione, e favorire un generale riposizionamento delle aziende anche sui segmenti di mercato che oggi appaiono essere i più trainanti, diventano prioritari strumenti quali la definizione di opportune politiche industriali basate sull’innovazione tecnologica e la disponibilità di supporti utili a migliorare la competitività italiana.

Di fronte a tale scenario , il Convegno Nanoitaltex 2014, giunto ormai alla sua decima edizione, organizzato a Biella da TexClubTec ed Unione Industriale Biellese, con la collaborazione di Pointex, intende essere l’occasione non solo per un appuntamento di aggiornamento tecnologico, ma anche un’utile momento di riflessione sulla situazione attuale e sulle prospettive future per il settore.

 

TexClubTec
Viale Sarca 226,
20126 Milano, Italia
Tel: +39 0266118098
Fax: +39 026438689
promozione@texclubtec.it