Centro Studi sul Diritto di Famiglia

 

 

Direttore Scientifico: Avv. Matteo Santini (Foro di Roma - cell. 3406945316)

Presidente: Avv. Lello Spoletini - Tesoriere: Avv. Circo Manzi

 

CAMPAGNA ASSOCIATIVA ANNO 2015

Il Consiglio Direttivo dell'Ass.ne CENTRO NAZIONALE STUDI E RICERCHE SUL DIRITTO DELLA FAMIGLIA E DEI MINORI, con delibera del 16 Gennaio 2015, ha deciso di consentire, a tutti i colleghi interessati, di associarsi alla medesima associazione.

A tal fine è stata già indetta assemblea straordinaria, fissata per il 16 Febbraio 2015, ore 13,00 – Roma Via Pietro Cossa n. 40 - Aula Magna Chiesa Valdese , per deliberare l'ammissione dei nuovi soci.

Sarà possibile associarsi o sostenere l'associazione per l'anno 2015, con le seguenti diverse modalità:

SOCIO – Versamento Euro 30,00

SOSTENITORE – Versamento Euro 10,00

Per associarsi sarà necessario inoltrare a mezzo mail a diritto_famiglia@email.it il modulo ALLEGATO

 

 

RAPPORTO SULL’ATTIVITA’ CONSILIARE

COSA ABBIAMO REALIZZATO (insieme ai membri del progetto Famiglia e Minori e a quelli della commissione Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Roma)

– redazione e firma protocollo di intesa con il Giudice Tutelare per l’organizzazione di un corso articolato in 12 lezioni per la formazione di tutori che verranno nominati dal Giudice Tutelare nei procedimenti in cui è prevista la nomina della figura del tutore del minore.

– organizzazione, d’intesa con il Tribunale per i Minorenni di Roma del corso sul curatore speciale del minore (edizione 2013 e 2014). I partecipanti al corso sono stati inseriti in un elenco inviato al Tribunale per i minorenni, al Tribunale Ordinario e alla Corte d’Appello. Da tale elenco il Tribunale potrà attingere per la nomina dei curatori speciali del minore nei procedimenti nei quali è prevista la partecipazione di tale figura. Visto l’enorme successo, il corso è stato replicato.

– costituzione ed organizzazione della biblioteca presso il Tribunale per i minorenni. La biblioteca è destinata ad avvocati e magistrati. Gli scaffali sono stati acquistati grazie al contributo del consiglio dell’ordine degli avvocati di Roma (in fase di realizzazione).

 

– costituzione di un osservatorio permanente sull’affidamento condiviso

 

– costituzione di un gruppo di studio permanente finalizzato alla raccolta di tutta la normativa e giurisprudenza sovranazionale in materia di diritto dei minori

– attivazione, di concerto con il tribunale per i minorenni di Roma dello sportello di ascolto per le vittime all’interno della famiglia. Lo sportello è attivo il lunedì ed il venerdì presso una stanza dedicata sita al tribunale per i minorenni di Roma e presso l’organismo di mediazione dell’ordine degli avvocati di Roma (Via Attilio Regolo). Viene gestito da avvocati del progetto famiglia, minori ed immigrazione.

– attivazione della conferenza permanente avvocati e magistrati della prima sezione del tribunale civile. Periodicamente, si tiene una riunione insieme ai magistrati della prima sezione nel corso della quale sono affrontati tutti i problemi connessi all’organizzazione delle udienze, al funzionamento dei servizi di cancelleria e ai rapporti tra avvocati e magistrati.

– organizzazione di un corso in psicologia giuridica.

– redazione di una pubblicazione sull’articolo 709 ter pubblicata su Temi Romana.   –

– redazione di un formulario sul giudice tutelare pubblicato su temi Romana.

– redazione di un formulario sul diritto dell’immigrazione da pubblicarsi su temi Romana.

– organizzazione di un corso articolato di 12 lezioni sul diritto dell’immigrazione.

– attivazione della conferenza permanente avvocati e magistrati del Tribunale per i minorenni. Periodicamente si tiene una riunione insieme a tutti i magistrati della prima sezione nel corso della quale sono affrontati tutti i problemi connessi all’organizzazione delle udienze, al funzionamento dei servizi di cancelleria e ai rapporti tra avvocati e magistrati.

– attivazione di una conferenza permanente tra avvocati e CTU finalizzata alla redazione di un protocollo di intesa da consiglio dell’ordine degli avvocati Roma e ordine degli psicologi, relativamente ai rapporti tra CTU e avvocati nel corso delle CTU nei processi di famiglia

– attivazione di una conferenza permanente con il presidente dell’ordine degli assistenti sociali e con il garante per l’infanzia finalizzata alla pianificazione ed organizzazione di un percorso di formazione congiunto che consenta agli operatori del servizio sociale di acquisire competenze di tipo giuridico

– organizzazione del corso integrato tra avvocati ed assistenti sociali (in sinergia con l’Ordine degli Assistenti Sociali del Lazio)

– redazione e firma di un protocollo di intesa con il Giudice Tutelare per la gestione di una stanza all’interno del tribunale finalizzata a fornire informazioni agli avvocati in materia di tutele (stanza n. 26).

– attivazione di un tavolo scientifico di studio unitamente ad alcuni magistrati della prima sezione del tribunale civile finalizzato alla redazione di linee guida che consentano di individuare, identificare e distinguere le spese di natura ordinaria da quelle di natura straordinaria destinate ai figli

– redazione di un progetto di legge sugli accordi di convivenza.

– attivazione di un gruppo di lavoro finalizzato all’organizzazione presso le scuole comunali e statali di Roma di corsi gratuiti destinati ai ragazzi delle scuole medie sui rischi connessi all’utilizzo di internet e sul corretto uso del mezzo informatico (con particolare riferimento ai reati commessi a danno dei minori a mezzo internet e quelli commessi dai minori).

– organizzazione di numerosi convegni su temi quali l’audizione del minore, l’equiparazione tra figli legittimi e naturali, il 709 ter, le spese straordinarie per i figli, la deontologia nel diritto di famiglia, l’affidamento condiviso, l’articolo 570 del codice penale, i procedimenti minorili dopo la legge 219 del 2012, la tutela dell’anziano nel diritto penale di famiglia, la tutela penale dei minori, la genitorialità responsabile, protezione della vita privata familiare, consulente e perito del magistrato nei procedimenti di famiglia, l’accertamento patrimoniale nei processi di famiglia.

– organizzazione del corso sulla tutela dei soggetti deboli.

– organizzazione del corso di base sul diritto di famiglia.

– costituzione di un tavolo di lavoro congiunto tra avvocati, magistrati e psicologi finalizzato alla redazione di un protocollo di intesa sull’ascolto del minore in ambito giudiziario (in fase di attivazione).

– redazione delle linee guida in materia di pubblicità degli avvocati

– sottoscrizione di convenzioni con centri estivi ed asili nido per consentire agli avvocati di poter usufruire, per i propri figli, di tariffe agevolate (servizio di baby parking)

- redazione regolamento sul Comitato per le Pari Opportunità

- redazione modulistica prevista dalla normativa sulla negoziazione assistita in materia di separazione e divorzi

- redazione e firma protocollo di intesa tra ordine degli avvocati di Roma e Procura della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni in materia di assistenza psicologica ai minori coinvolti nei procedimenti penali

- attivazione in sinergia con la Polizia Postale di un progetto finalizzato ad informare gli studenti delle scuole medie di Roma circa il corretto utilizzo di internet

- attivazione in sinergia con la Polizia Postale di un progetto finalizzato alla prevenzione del fenomeno del bullismo nelle scuole medie e superiori di Roma

 

ULTIMI ARTICOLI

L'avvocato Santini interviene sul tema della sindrome di alienazione genitoriale: leggi qui

L'abbandono della casa coniugale e l'addebito della separazione

Chi è l'avvocato matrimonialista ?

L'affidamento condiviso in 20 righe

La pensione di reversibilità in 10 righe

La sottrazione di minori

 

BABY PARKING

Servizio che consente alle Colleghe mamme di "collocare" i propri figli presso una struttura idonea, durante gli orari in cui sono impegnate in udienza. Abbiamo sottoscritto una convenzione a costi agevolati con un Asilo sito in zona Prati che effettua il servizio di baby parking. Per richiedere ulteriori informazioni potete inviare una e-mail all’indirizzo: diritto_famiglia@email.it - per ulteriori informazioni: clicca qui

 

INSERIMENTO PROFESSIONALE
Progetto INSERIMENTO PROFESSIONALE finalizzato ad agevolare l’incontro tra la domanda e l’offerta professionale nel settore del diritto - per continuare a leggere: clicca qui


 

 

ASSOCIAZIONI AMICHE E SITI GEMELLATI


CENTRO STUDI E RICERCHE SUL DIRITTO DELLA FAMIGLIA E DEI MINORI
Sede: Via Maria Cristina n. 2 - 00196 Roma - C.F. 97590340580
Telefono 06 3202892 - email: diritto_famiglia@email.it
Investimento