Per una presenza sempre più qualificata
della cinofilia in Italia

ALCUNE INFORMAZIONI SU DI NOI

FICSS nasce nel 2002 e da allora ha lavorato in convenzione con diversi EPS per fare emergere e tutelare l’attività cinofila e dare ai professionisti la possibilità di avere un inquadramento giuridico-fiscale consono rispetto a quello del mondo degli allevatori gestito dall’ENCI

FICSS ha come scopo prioritario quello di creare rete sul territorio, di promuovere e diffondere anche attraverso i propri affiliati il corretto rapporto con il proprio cane nel corso della vita quotidiana e nelle attività di relazione. Si distingue nettamente da tutto ciò che riguarda la zootecnia. Fornisce delle linee guida e dei regolamenti per far si che gli utenti possano essere tutelati anche in base alle nuove normative vigenti. E’ uno scopo prioritario anche:

  • Far applicare il codice deontologico;
  • Promuovere e valorizzare le attività cinofile nel territorio attraverso scuole di formazione riconosciute e centri qualificati;
  • Promuovere sinergie e collaborazioni con Università, Veterinari, Associazioni animaliste, ecc.
  • Ha istituito un albo di educatori e tecnici di alto livello, qualificati ad operare nelle aree di relazione uomo-cane sia per favorire i processi di integrazione familiare e sociale, sia per operare nelle diverse aree delle attività cino-sportive e nelle attività socialmente utili del soccorso (superficie, macerie e acqua), nel pieno rispetto del cane.
  • Benessere del Cane e del Conduttore / proprietario;
  • Umiltà e onestà nel lavoro;
  • Attivare collaborazioni e sinergie con altre figure professionali;
  • Aiutare anche chi ha difficoltà economiche;
  • Rispetto della Privacy;
  • Vieta i comportamenti lesivi e scorretti;
  • Vieta di imporre punti di vista;
  • Vieta di esercitare la professione in maniera illecita;
  • Vieta le collaborazioni con addetti al settore privi di scrupoli;
  • Vieta di dare garanzie e false aspettative rispetto al proprio lavoro;
  • Vieta di utilizzare metodi coercitivi , cruenti, aggressivi e strumenti che possano ledere il benessere psico-fisico dell’animale;
  • Vieta pubblicità ingannevoli.

Lealtà
Trasparenza
Legalità
Chiarezza
Rispetto delle regole
Reciprocità
Condivisione
Coinvolgimento
Tutela

Dopo oltre 10 anni dalla nascita di FICSS abbiamo deciso di mettere i campo la nostra esperienza professionale per aiutare sia i professionisti sia gli utenti proprietari di un animale a districarsi nel mondo a lui dedicato. FICSS Professional è un’associazione professionale che nasce all’interno di FICSS, si muove nell’ambito delle responsabilità e delle competenze stabilite dalla Legge 14 gennaio 2013 n. 4, sulle nuove professioni non organizzate in ordini o collegi. Tutti i professionisti che operano nel settore della Cinofilia o del Pet a diverso titolo possono iscriversi.

Per chi è in possesso del tesserino tecnico da almeno 2 anni esiste la possibilità di poter accedere all’esame di Certificazione Professionale.

FICSS per Intertek Italia SpA è CENTRO di ESAME per erogare in accordo alla CWA 16979 per le figure professionali Dog Trainer Professional. Intertek Italia SpA è accreditata da Accredia per la Certificazione delle figure professionali non regolamentate in base alla Norma ISO 17024.

Che cosa è la ISO 17024
E’ una norma che stabilisce i requisiti per gli organismi che operano nella certificazione delle persone a fronte di requisiti specificati; essa è stata elaborata al fine di produrre e promuovere un riferimento accettato a livello internazionale per i precitati organismi di certificazione, in modo da facilitare il reciproco riconoscimento delle stesse certificazioni tra soggetti di nazionalità differente.

Quali sono i vantaggi per una persona certificata?

I vantaggi sono:

  • per il cliente una garanzia preventiva della competenza vantata dal professionista;
  • per la persona certificata il riconoscimento delle proprie capacità da parte di un organismo di certificazione di terza parte e per le organizzazioni, che dimostrano di impiegare persone certificate ottenere punteggi superiori in gare pubbliche/private, riduzioni rischi assicurativi, agevolazioni nei finanziamenti.

I PROGETTI SIAMO NOI

I progetti sono il distillato delle esperienze del gruppo e dei singoli appartenenti, sono il risultato di intuizioni, di analisi, dell’osservazione di bisogni emergenti, della volontà di offrire Servizi sempre più adeguati, efficaci ed efficienti, sono l’impegno nel cercare di ottimizzare le risorse possedute e reperibili e trasformarle nelle migliori opportunità per i destinatari delle azioni.
I progetti sono anche l’espressione della nostra creatività, dell’attenzione che abbiamo messo nel costruire un gruppo (e diversi sottogruppi) nel quale fosse piacevole e divertente lavorare e della cura con cui oggi manteniamo e preserviamo questo risultato.

SERVIZI ESCLUSIVI

Dedicati a tutte le associazioni affiliate e ai propri tesserati.