Aree tematiche

Portali tematici

Puglia social


📌La terza tappa territoriale di Opentusk si terrà a Galatone, martedì 16 aprile, nella sede del Nodo Galattica, in Viale XXIV Maggio, 83.

Opentusk è il progetto partecipativo avviato nel 2023 dalla Sezione Trasformazione Digitale per rafforzare la consapevolezza dell’importanza strategica dei dati aperti, supportando gli Enti Locali, il mondo economico, della ricerca, dell’innovazione e del terzo settore.

✍Per iscriversi ai due eventi di Galatone è necessario compilare il form su questo sito: https://shorturl.at/aJQ56>
👉Per ulteriori dettagli sul programma e per richiedere informazioni visita il sito: shorturl.at/gIRW9

immagine post facebook


🙏 A Palagianello, nel tarantino, il Lunedì dell’Angelo viene celebrata la Festa Patronale in onore della Madonna delle Grazie.

🔎 Una delle più curiose leggende popolari racconta che i vicini abitanti di Castellaneta nutrissero invidia verso la bellezza dell’effige della Madonna e perciò tentarono di rubarla; arrivarono all’Antico Santuario dove era custodita, a ridosso della gravina, percorrendone i sentieri per non essere sorpresi e la portarono via, ripercorrendo lo stesso cammino.

🌳 Giunti nei pressi della pineta, al di là del burrone proprio di fronte al santuario, si riposarono: si erano affaticati molto nel trafugare l’immagine per gli impervi sentieri. Riprese le forze, cercarono di sollevarla ma, con grande stupore, si accorsero di non farcela: la statua si era appesantita improvvisamente e ogni sforzo fatto per sollevarla era inutile. Furono così costretti a tornarsene a Castellaneta a mani vuote.

💬 Intanto la Madonna, quella notte, era andata in sogno al priore della Confraternita Maria SS. delle Grazie, rivelandogli l’accaduto. Questi si diresse al santuario e si accorse che davvero l’immagine della Madonna non c’era più; andò allora casa per casa, in piena notte, a svegliare i confratelli i quali, con estrema facilità, riportarono la sacra effige all’Antico Santuario. Fu questa la circostanza che spinse i confratelli e i fedeli, a vegliare la Madonna per tutta la notte tra la Domenica di Pasqua e il Lunedì dell’Angelo, tradizione portata avanti negli anni e in corso tutt’oggi.
PRO LOCO Palagianello

✍ Anche nella tua città ci sono state, tra leggenda e storia, rivalità con gli abitanti delle città limitrofe? Raccontalo a #dimmidipuglia

immagine post facebook


👏🏻Dopo il successo registrato a New York durante BDNY, la mostra dedicata alle eccellenze del Design made in Puglia arriva a Milano, dal 16 al 21 aprile, con uno sguardo nuovo, focalizzato sul tema del Design sostenibile.

🌅Prodotto, immagini e territorio, insieme, per presentare le forme, le idee e i materiali del Design made in Puglia, attraverso uno dei valori più riconosciuti e apprezzati attribuiti alla Puglia: l’autenticità.

🤝La mostra, organizzata dalla Regione Puglia con il supporto di Pugliapromozione, mira a investire sull’export di cultura e dell’artigianato e sul ritorno che queste attività hanno sul consolidamento del turismo.

👉Registrati ora all’evento sul sito: shorturl.at/aciR8

Archiproducts
Pugliapromozione AReT
WeAreinPuglia
Pottery of Puglia

immagine post facebook


🩺 Sul portale tematico Salute, sport e buona vita della Regione Puglia è possibile prendere visione della modulistica per consentire l'esercizio temporaneo di attività lavorativa, in deroga al riconoscimento delle qualifiche professionali sanitarie conseguite all'estero.

⚠️ La richiesta dovrà essere inoltrata dal professionista che intende farsi riconoscere il titolo conseguito all'estero, secondo le modalità indicate.

➡️ Approfondisci su shorturl.at/hkvMO

immagine post facebook


📉 Un abbattimento di oltre 10 milioni di euro nella spesa dei consumi di gas ed energia elettrica per l’Asl Bari. È quanto emerge dai dati del 2023 dell’azienda barese.

🔎 Nel dettaglio il consumo di gas ha comportato un calo di spesa pari a oltre 2,5 milioni di euro così come il consumo di energia è costato circa 7,5 milioni di euro in meno rispetto all'anno precedente.

👉 Tali risorse economiche derivano dal piano di contenimento della spesa nei consumi delle forniture e dall’utilizzo di una piattaforma che monitora i consumi di gas ed energia elettrica nelle strutture sanitarie.

Azienda Sanitaria Locale Bari

immagine post facebook


Un Numero Unico di Emergenza europeo per contattare Carabinieri, Polizia, Vigili del Fuoco, Soccorso Sanitario e Soccorso in mare.

Il servizio gratuito NUE 112 sarà attivo dal 16 aprile nelle Province di Bari e Brindisi 24 ore su 24.

Un numero unico europeo per far fronte a ogni emergenza. Tutte le altre linee, 112, 113, 115, 118 e 1530 resteranno comunque attive.
Scarica l'app gratuita Where Are U: shorturl.at/nrvwS

#NUE112 #numerounico #112 #Bari #Brindisi

immagine post facebook