• slidebg1
    Noi teniamo alla nostra

    Tradizione di eccellenza


         
  • slidebg2
    I nostri prodotti sono il supporto ideale per

    Le DIETE ipocaloriche


         
  • slidebg3
    Pronti a gustare i nostri prodotti di

    Qualità CERTIFICATA?


         

MammaGAIA by Raviolificio Lombardini

  • 01

    Trascinami

  • 02

    Trascinami

  • 03

    Trascinami

  • 04

    Trascinami

  • 05

    Trascinami

  • 06

    Trascinami

  • 07

    Trascinami

A PROPOSITO DI NOI

Dal 1995 produciamo secondo le procedure HACCP, molto prima che diventassero obbligatorie nel 1999; nel 2005 abbiamo ottenuto la certificazione ISO 9001/2000; dal 2008 IFS (International Food Standard) e BRC (British Retail Consortium, il livello di qualità del prodotto "A")

Raviolificio Lombardini è un'azienda fondata più di 50 anni fa ed è gestito dalla terza generazione della famiglia Lombardini. I nonni, Pietro e Giulia, hanno iniziato la produzione nel 1957 con tortellini e le lasagne, distribuendoli nelle terre vicine. Il successo delle ricette tradizionali e di grande qualità convinse il figlio Luciano e sua moglie Gaia a portare avanti la tradizione: hanno cambiato laboratori e introdotto nuove macchine di produzione e confezionamento. Presto hanno aggiunto nuovi formati di pasta fresca e alcune specialità regionali italiane, ampliando il mercato. Oggi i nipoti Luca e Stefano, seguono la medesima strada con l'obiettivo di esportare all'estero le tradizioni italiane.

Dai un'occhiata al
nostro profilo social
su Facebook!

IN CONTATTO CON NOI

Siamo una squadra piccola ma talentuosa.
img01

Direttore

commerciale


Stefano Lombardini
img02

Direttore

amministrativo


Luca Lombardini
img02

Divisione

Export


Ivan Morari
img04

Contattaci

ora!


Unisciti al nostro team

"When you hear about bolognese cooking make a reverence,
because it really deserves it!”

Pellegrino Artusi (1820-1911, italian gastronome and literary critic)

i nostri prodotti

Produciamo pasta fresca e ripiena di qualità
Casoncelli

Casoncelli

Casoncelli

Tipica pasta all'uovo ripiena dalla Lombardia, Italia. La sua origine è incerta, ma grazie a quanto riportato da Paolo Guerrini, Monsignore, nel suo libro sui secoli XV-XIX, in un documento del 1478 dove si parla di peste si dice che i cadaveri sono stati accatastati come si fa con i casoncelli. E' una testimonianza che i casoncelli nel XV secolo fossero una variante di pasta ben nota.

Orecchiette

Orecchiette

Orecchiette

Tipica pasta all'uovo dalla Puglia, Italia. Anche se è considerata tipica della Puglia, la sua origine è da ricercare in Francia, dove nel Medioevo sono state prodotte perché adatte ad essere immagazzinato e conservato: questo le ha rese enormemente comuni sulle navi che affrontavano lunghi viaggi. Probabilmente è per questo che sono state in gran parte utilizzate nel sud dell'Italia.

Ravioli

Ravioli

Ravioli

Tipica pasta all'uovo ripiena dal Piemonte, Italia. Tracce possono essere trovate nel Decamerone di Giovanni Boccaccio, scritto nel 1349, dopo la peste nera in Europa, dove si narra di "una terra di gente che non fa altro che cucinare maccheroni e ravioli". Certo è che esisteva una famosa locanda a Gavi (Piemonte), gestito da una famiglia il cui cognome era Ravioli, e li cucinava egregiamente.

Tortellini

Tortellini

Tortellini

Tipica pasta all'uovo ripiena dall'Emilia, Italia. La sua origine si trova nella "Secchia rapita", poema di Alessandro Tassoni del 1624, dove si narra che Bacco, Venere e Marte, si fermarono a dormire in una locanda a Castelfranco Emilia, dove l'oste viene conquistato dalle curve di Venere, e ne riprodusse l'ombelico con la pasta sfoglia che stava preparando.

Tortelloni

Tortelloni

Tortelloni

Simili ai Tortellini, ma molto più grandi e farciti con ripieni leggeri come funghi, ricotta, spinaci, basilico...

Trofie

Trofie

Trofie

Formato di pasta tipico della Liguria, Italia. L'origine è incerta, ma è ampiamente accertato che siano state usate sulle navi durante le crociate. L'impasto appiccicoso di farina e acqua veniva tolto dalle mani sfregandole tra loro, in modo da produrre piccoli pezzi di pasta arrotolata, poi recuperati e cotti.

Gnocchi

Gnocchi

Gnocchi

Gli gnocchi hanno un'origine molto antica. In Italia sono stati trovati resti di gnocchi datati all'età del bronzo nel settentrione, tra Lombardia e Trentino. Molto apprezzati nel Rinascimento come un piatto nobile (fatti di pane e mandorle), hanno guadagnato la ricetta attuale di farina e patate nel XVI secolo, con l'introduzione delle patate dalle Americhe.

Pappardelle

Pappardelle

Pappardelle

Formato di pasta tipico della Toscana, Italia. Si tratta di una revisione delle tagliatelle emiliane. La cucina toscana è fatta di sapore molto intensi: questo ha bisogno di una pasta più ampia per far si che il sugo sia trattenuto sulla pasta, e che sia ruvida perchè non scivoli via. Ecco perché in Toscana la pasta all'uovo è il doppio più grande e ruvida, si chiamano pappardelle.

Piadina

Piadina

Piadina

Formato di pasta tipico dell'Emilia Romagna, Italia. La sua origine è nell'alba dei tempi, era presente già nel 1200 aC. E anche se nel 100 aC il pane lievitato era uno standard globale, la piadina era ancora la preferita dalla gente povera. Il primo documento ufficiale è datato 1371, del Cardinale Angelico, che elenca le cose che ognuno doveva versare al clero come tributo.

Strozzapreti

Strozzapreti

Strozzapreti

Formato di pasta tipico dell'Emilia Romagna, Italia. L'origine è da ricercare nel VIII secolo, quando l'Emilia Romagna finì sotto il potere del Papato. Le tasse erano molto alte, e tra le persone era tangibile l'odio verso il clero. Le uova erano tutte pretese dal clero come tributo, e chi si trovava a mangiare pasta senza uova si augurava che i preti potessero soffocare, da cui il nome "strozzapreti".

Tagliatelle

Tagliatelle

Tagliatelle

Formato di pasta tipico dell'Emilia Romagna, Italia. La sua origine leggendaria è nella storia di un matrimonio, tra Lucrezia Borgia e il duca di Ferrara, Alfonso d'Este. La sposa era bellissima, con lunghi capelli biondi color oro. Lo chef del matrimonio, maestro Zefirano, prese ispirazione da quei capelli biondi e tagliò la pasta all'uovo a strisce lunghe.

2016, un po' di numeri

29.000,000
uova usate
210,000
scatoloni venduti
4.000,000
Km di plastica per sacchetti
720,000
Kg di farina

I mercati a cui ci rivolgiamo

L'offerta dei nostri servizi spazia dal retail alla GDO: e anche il private label, compreso di tutto lo studio grafico

DOWNLOADS

Presentazione della Società

 (1 MB)

    

Catalogo prodotti

 (3.2 MB)

    

CERTIFICAZIONI

dalle pagine social di MammaGAIA

ultime notizie

Contatti

Ci interessa conoscere la tua opinione
 
Informazioni di contatto

Uffici +39 02 9094185
Fax +39 02 9094009

Direttore commerciale Sig. Stefano Lombardini
mobile +39 335 7608316