In Italia si mangia benissimo. In Toscana si mangia divinamente bene. A Chianciano Terme si mangia in modo eccezionale. Basta conoscere i posti giusti, ed è per aiutarvi a scovarli che abbiamo scritto questa guida ai migliori ristoranti Chianciano Terme.

Prima, una piccola ricognizione della cucina locale: a Chianciano le specialità sono quelle di tutta la parte meridionale della Toscana, ed è quindi una zona di vini robusti, grandi carni e affettati sublimi, da accompagnare con i dolci della tradizione per un pasto davvero inimitabile.

Ed è specializzato proprio in carni il primo ristorante che vogliamo raccomandare, Il Buco, che a dispetto del suo nome è invece un luogo accogliente e soprattutto capace di regalare emozioni enogastronomiche che difficilmente vi capiterà di riprovare. Imperdibile il ragù di chianina e la bistecca alla fiorentina.

Altro ristorante che non si può non consigliare è il piccolo e grazioso Patry, specializzato in cucina locale che offre pasta fatta in casa e ottimi secondi. Eccellente la scelta di vini, che comprende ottimi produttori del luogo.

Simile come offerta e qualità dei prodotti è il ristorante La Torretta, i cui affettati e antipasti rimangono per sempre nella memoria. Anche qui, inoltre, la carne regna, con la chianina e la cinta senese presenti in diversi piatti.

Il Gusto del Peccato è un luogo particolare, e non solo per il nome. Questo ristorante Chianciano Terme è collegato a una salumeria e gastronomia, e offre piatti semplici e gustosi, realizzati con prodotti artigianali e di grande qualità. Imperdibile per chi ama gli affettati e i formaggi, innaffiati da vini locali.

Infine, non possiamo non consigliarvi un luogo dove gustare i migliori dolci della città. Si tratta del Bar Pasticceria Centro Storico, luogo splendido anche per chi vuole solo godersi il panorama, e che offre delle delizie davvero eccezionali. Raccomandatissimi i ricciarelli e gli altri dolci della tradizione senese.

Panorama - Chianciano Terme

Situata nel cuore della nostra penisola, al confine tra la Toscana, l'Umbria e il Lazio, Chianciano Terme è una delle località termali e di villeggiatura più note nel nostro paese. Nonostante il comune di Chianciano Terme abbia solo 7000 abitanti, questo paese in provincia di Siena ospita migliaia di turisti ed è dotato di ottime strutture ricettive che si avvalgono delle sue acque curative e della bellezza dei suoi paesaggi. 

Questo sito vuole essere una guida per farvi scoprire tutto il meglio di questo straordinario paese toscano, dal punto di vista turistico, ma anche culturale, enogastronomico e artistico. Potrete così approfittare delle migliori Chianciano Terme offerte per alloggiare, mangiare e divertirvi, ma anche essere condotti alla scoperta della straordinaria storia di questa zona della Toscana, così fertile per quanto riguarda le culture e l'arte. 

Non solo terme Chianciano quindi, ma anche storia e arte. Pensate che questo piccolo paesino senese fu fondato in origine addirittura dagli Etruschi, civiltà notoriamente attenta ai piaceri della vita e che infatti non si lasciò sfuggire la dolcezza delle acque che sgorgano nella zona, con le loro proprietà curative e tonificanti. Gli abitanti sono ben consapevoli della profondità della loro storia e della ricchezza della cultura della zona, che infatti viene continuamente valorizzata attraverso festival, sagre, e una generale attenzione verso i prodotti locali e le espressioni artistiche e architettoniche antiche e contemporanee. 

Non solo, Chianciano può essere anche un ottimo punto di partenza per esplorare i dintorni, dal Lago Trasimeno alla zona della Valdichiana, alla scoperta dei paesaggi e dei sapori di queste terre straordinarie. 

Insomma, qui sul nostro sito troverete tutto questo e avrete a disposizione una guida affidabile, con anche indirizzi e consigli aggiornati, per vivere al meglio la licalità di Chianciano e le sue immediate vicinanze. Per una vacanza davvero indimenticabile.