Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ciliegia Terre di Bari: esordio per il nuovo marchio commerciale per le ciliegie del nord e sud-est barese

Inizierà questa settimana la commercializzazione di ciliegie a marchio "Ciliegia delle Terre di Bari".

Si tratta di un progetto, primo nel suo genere, che vede coinvolti molti produttori cerasicoli del nord e sud-est barese, facenti capo al Consorzio di Tutela e Valorizzazione della ciliegia tipica di Bisceglie ed alla Cooperativa Lavorazione Ciliegie di Castellana Grotte.

Per la prima volta nella storia della cerasicoltura pugliese, i produttori dei due maggiori areali produttivi della regione si sono uniti in questo ambizioso progetto di valorizzazione territoriale per affrontare direttamente il mercato, senza l’intervento di intermediari e commercianti che fino ad oggi hanno controllato indiscriminatamente la distribuzione di un prodotto di primaria importanza per l'economia barese.

Alla Aop Armonia, una delle maggiore strutture associative di produttori ortofrutticoli dell'Italia meridionale, spetterà il compito di canalizzare l'offerta cerasicola verso la GDO-Grande distribuzione organizzata italiana, coordinando allo stesso tempo una serie di attività promozionali concordate e programmate con alcune delle maggiori insegne distributive italiane.


Da sinistra a destra: Gimmi Zingarelli e Gianni Porcelli (rispettivamente vice-presidente e presidente Consorzio di Tutela e Valorizzazione della ciliegia tipica di Bisceglie), Donato Fanelli (dirigente Coop Lavorazione Ciliege e rappresentante Aop Armonia in Puglia), Marco Eleuteri (direttore commerciale Aop Armonia) e Franco Mastrogiacomo (funzionario Regione Puglia). Foto sotto: Donato Fanelli e il poster promozionale 70x100 cm.


"E' un progetto molto ambizioso - afferma Marco Eleuteri, direttore commerciale della Aop Armonia (in foto) - la realizzazione del quale risponde alla forte volontà di molti agricoltori pugliesi di essere finalmente protagonisti nella distribuzione dei loro prodotti. Abbiamo la grande occasione di mettere al centro del sistema distributivo l'imprenditore agricolo!".

"Siamo orgogliosi - prosegue Eleuteri - che tanto il progetto come la sua realizzazione siano immediatamente riconducibili ad agricoltori meridionali. La nostra Aop è la dimostrazione che anche nel Sud Italia gli agricoltori possono fare sistema e che l'aggregazione tra produttori ortofrutticoli appartenenti ad areali produttivi diversi è una opportunità per ammodernare la stessa filiera distributiva, riducendo la distanza tra chi produce e chi distribuisce quei prodotti ai consumatori finali".

"Inizieremo questa settimana con la varietà Bigarreaux per poi continuare a giugno con la varietà Ferrovia. Da fine maggio a fine giugno organizzeremo delle degustazioni in 50 Super Store ed Ipermercati di diverse insegne distributive italiane dislocate nel centro-Nord Italia, è una grande opportunità per avvicinare i consumatori a questa eccellenza della nostra frutticoltura che è appunto la Ciliegia delle Terre di Bari", conclude Eleuteri.

Il progetto, che prevede per questo primo anno la commercializzazione di circa 5.000 tonnellate di ciliegie a marchio "Ciliegia delle Terre di Bari", è promosso da varie istituzioni pubbliche quali la Regione Puglia, le Provincie di Bari e Barletta-Andria-Bari e i 4 Gal pugliesi: Ponte Lama, Le città di Castel del Monte, Sud Est Barese, Trulli e Baserto, nonché tutti i comuni coinvolti nella produzione cerasicola.



Per contatti e informazioni:
Marco Eleuteri - Direttore commerciale
Email: marco.eleuteri@aoparmonia.it
Data di pubblicazione: