venerdì 16 settembre 2011

NUOVA VERSIONE DEL SITO UFFICIALE

Da oggi è online la nuova versione di www.asbarga.com
Il sito ufficiale, completamente rinnovato, conterrà al suo interno la possibilità di commentare gli articoli. Pertanto la funzione di blog sarà "trasferita" al sito ufficiale vero e proprio. Questa sezione, aperta nel gennaio del 2007, chiude: la discussione intorno al calcio barghigiano prosegue su www.asbarga.com
Vi aspettiamo!

lunedì 18 luglio 2011

Dal 24 Luglio al 19 Agosto torna l'appuntamento con la sagra del pesce e patate

Scopri tutte le info sulla sagra del pesce e patate su www.sagra-pesce.com

Presentato lo staff delle giovanili



Giovedì 14 l’A.S. Barga ha presentato il suo staff di Settore Giovanile per la stagione che prenderà il via il prossimo mese. Nello scenario della terrazza estiva del ristorante Cristallo di Fornaci di Barga, i responsabili Barsotti e Fabbri hanno illustrato a dirigenti, allenatori e giornalisti tutto lo staff sociale e tecnico che si occuperà del vivaio azzurro. Tra le principali novità, l’arrivo di Giovanni Radici come d.s. del Settore Giovanile e la promozione di mister Mariano Giuliani al ruolo di Coordinatore degli allenatori della Scuola Calcio. Giuliani avrà come stretto assistente Quinto Cavani, da molti anni perno insostituibile tra gli istruttori della Scuola Calcio barghigiana. Tra gli ospiti della serata erano presenti al Cristallo Gino Tazioli, il presidente della Delegazione FIGC Giorgio Merlini e i signori Mariottini e Franceschini, in rappresentanza delle società Fiorentina e Tau Calcio, con cui sono stati intavolati ottimi rapporti di collaborazione. Era poi presente Roberto Semplici, osservatore della Fiorentina per l’area della Media Valle del Serchio e Garfagnana.

giovedì 14 luglio 2011



Sono stati definiti i primi 4 arrivi della squadra che prenderà parte al campionato di Promozione. Si tratta del difensore Riccardo Sangregorio (24 anni, proveniente dall'Orentano), dei centrocampisti Jonathan Casini (classe 1982, anche lui in arrivo da Orentano) e Daniele Bottari (dalla Pieve San Paolo) e infine dell'attaccante Daniele Bigondi, capocannoniere nella scorsa stagione in Prima Categoria con la maglia del Piazza al Serchio (22 reti). Diamo il benvenuto ai nuovi arrivati!



mercoledì 15 giugno 2011

La drammatica notizia della scomparsa di Nico


Con immenso dolore apprendiamo la notizia della scomparsa di Nico, ragazzo della squadra Esordienti 1999. Impossibile commentare una notizia così drammatica, la morte di un ragazzo di 12 anni ci lascia tutti drammaticamente colpiti. Un abbraccio forte a tutta la famiglia e ai compagni di squadra. Ciao Nico!

lunedì 13 giugno 2011

Il saluto al capitano...


Un infinito ringraziamento a Paolo Serra, le cui strade si dividono da quelle del Barga dopo cinque anni davvero intensi. Arrivato nel luglio 2006, "Paolino" ha avuto un ruolo fondamentale nella due vittorie consecutive dei campionati di Seconda e Prima Categoria. Passando poi alla rincorsa-salvezza del 2009, alla "battaglia" di Villa Basilica, a questi ultimi anni dove ha anche indossato la fascia di capitano. Senza dimenticare le perle del gol-promozione a Tirrenia (2008), il gol salvezza col Villa Basilica (2009), il gol salvezza con l'Anchioneponte (2010). Da tutta la società e (siamo sicuri) anche dai tifosi... un caro saluto a Paolo!

Complimenti ai Pulcini 2001!

Davvero un grande applauso ai Pulcini 2001 di Mariano Giuliani, che dopo aver vinto il torneo di Fucecchio si sono ripetuti con il successo al "Salvatore Piacentini - Sandro Rocchi" di Barga. Adesso la squadra di Mariano è attesa dalla finale del torneo a Castelnuovo. Comunque vada i ragazzi si meritano un bell'applauso, esteso anche al mister e ai suoi collaboratori!

lunedì 30 maggio 2011

Complimenti a Folgor Marlia e Piano di Coreglia!

Ad aggiudicarsi i play-off di Promozione è la Folgor Marlia, che riesce nell'impresa di andare a vincere a Vaiano (1-0). A questo punto la squadra del presidente Pardini è a un passo dall'ammissione in Eccellenza: sono quattro le squadre inserite nella graduatoria (Marlia, Pecciolese, Montelupo e Signa) e se ufficialmente sola una di queste è sicura del salto in Eccellenza, anche le altre sembrano al riparo da sorprese (ma bisognerà aspettare il mese di Luglio per la conferma). Bene anche il Piano di Coreglia, che pareggiando 2-2 a Massa Macinaia vince i play-off di Seconda, mettendo una seria ipoteca sull'ammissione in Prima Categoria. Nelle scorse settimane, per le squadre del nostro territorio sono arrivati due traguardi importanti, come la salvezza del Sacro Cuore e il ritorno in Seconda Categoria del Fornaci Ania.

Giusva Giusti resta alla guida del Barga

Per il quarto anno consecutivo (tra Juniores e Promozione) Giusva Giusti siederà sulla panchina del Barga. Al mister va il nostro caloroso "in bocca al lupo" per l'anno prossimo.

giovedì 19 maggio 2011

Al via il "9° torneo Salvatore Piacentini - 2° Memorial Sandro Rocchi"

Sabato 21 prende il via il "9° Torneo Salvatore Piacentini - 2° Memorial Sandro Rocchi", intitolato a queste due grandi figure del calcio barghigiano. La manifestazione è riservata alle categorie Pulcini 2001 e Piccoli Amici 2003 e vedrà la partecipazione di Barga, Piazza al Serchio, Valle di Ottavo, Porcari, Real Castelnuovo, Atletico Lucca, Folgor Marlia, Acquacalda San Pietro a Vico e Sporting Bagni di Lucca. Si inizia sabato 21 alle ore 20 con Atletico Lucca - Valle di Ottavo (cat. 2001), poi domenica sarà la volta di Valle di Ottavo - Bagni di Lucca (cat. 2003) alle ore 20. Tutte le gare saranno disputate allo stadio Moscardini.

lunedì 16 maggio 2011

Play-off: arriva la beffa a due minuti dal termine. La finale sarà Folgor Marlia - Vaianese

Con il gol di Si Salvatore a due minuti dalla fine della semifinale ritorno dei play-off termina il campionato del Barga: un'eliminazione beffarda che comunque non incide su una bellissima stagione, vissuta al di sopra delle aspettative. Il gol del vantaggio di Crudeli al 19' aveva illuso i barghigiani, che hanno però sprecato troppo in fase offensiva e hanno pagato a caro prezzo due gravi disattenzioni. Il gol di Crudeli arriva al 19': cross dalla sinistra di Fontana, tocco di Benlaidi che libera al tiro Crudeli, che da posizione leggermente defilata incrocia sull'altro palo e porta in vantaggio il Barga. Il pareggio arriva quasi subito: al 27' fallo ingenuo di Kramer su Fuschetto, con quest'ultimo che trasforma il rigore dagli undici metri. Alla mezz'ora bellissima punizione di Ragghianti dai 20 metri, col pallone che scheggia l'incrocio dei pali e termina fuori. Al 34' ancora Barga in avanti, con Serra che dal limite dell'area salta un avversario, prende la mira e sfiora il palo alla destra di Cintolesi. Tra il 46' e il 48' la Folgor ha due buone occasioni, prima con Biggi che colpisce debolmente, poi con Marchetti che sugli sviluppi di un'uscita di Regoli colpisce al volo a porta vuota, calciando alto. Dopo un paio di conclusioni di Fuschetto, al 70' arriva un altro legno per il Barga, con la traversa colpita da Barbuti con una bella girata di sinistro. Che non sia una giornata troppo fortunata si intuisce, ed infatti all'88' arriva la doccia fredda del 2-1 finale: conclusione di Di Salvatore da oltre 20 metri, col pallone che sfugge dalla presa di Regoli, carambola sulla sua testa ed entra in rete. Al 91' c'è ancora tempo per un gran tiro di Crudeli, su cui però Cintolesi è molto attento. Termina 2-1 per la Folgor, che in virtù del miglior piazzamento accede alla finale play-off, dove sarà opposta alla Vaianese. Per il Barga stagione conclusa, ma è doveroso un grande applauso a tutto il gruppo e allo staff, per un campionato iniziato con l'obiettivo di salvarsi e concluso con il titolo di campione d'inverno e i play-off.

lunedì 9 maggio 2011

I verdetti di play-off e play-out

In Promozione, Pistoia Club e Real Cerretese hanno vinto le gare di andata dei play-out (rispettivamente 3-0 e 1-0); situazione davvero difficile per lo Sporting Massese, mentre il Lunigiana deve vincere in casa con qualsiasi risultato per salvarsi. In Prima Categoria, la finale play off sarà Capezzano - Marina La Portuale; retrocedono Stiava e Pieve San Paolo, mentre sono salve Massarosa e Pontremoli. In Seconda Categoria, complimenti a Sacro Cuore e Pescaglia, che si salvano ai danni del Molazzana e del Luccasette; tutto da giocare nel ritorno delle semifinali play-off, visti lo 0-0 finale di Pian di Coreglia - Fornoli e Coreglia - Massa Macinaia.