piacere,
mi chiamo
Carloalberto
Marketer, comunicatore e creatore digitale.
Su di me
Nel 2008 (16 anni fa), ho approcciato il mondo del marketing e della comunicazione, soprattutto in ambito digitale seguendo lo sviluppo web.
Investire in me stesso e la continua ricerca di crescita, mi hanno portato negli anni ad evolvere il mio ruolo, aggiungendo competenze professionali e personali, che ad oggi mi danno la possibilità di coniugare strategia, gestione e operatività, volte allo sviluppo di un brand o alla promozione di prodotti e servizi.
Esperienza
2019 – Attuale
All’interno di AR Group, Gruppo ventennale che offre soluzioni e servizi per le aziende, ho assunto il ruolo di responsabile marketing, coordinando un team di lavoro, gestendo e implementando le attività dell’area marketing di tutte le aziende della holding:
✔️ Rewind srl ( telecomunicazioni per le imprese – B2B)
✔️ Altuofianco srl ( soluzioni e servizi per crescita aziendale – B2B)
✔️ Consorzio Storm ( telecomunicazioni per le imprese – B2B)
✔️ Semplicemente srl ( formazione e relazioni per il business – B2B)
2015 – 2019
All’interno di Culligan S.p.A., leader nell‘ideazione di soluzioni globali per il trattamento dell’acqua con oltre 80 anni di attività, ho assunto il ruolo di Digital Marketing Specialist occupandomi in particolare di:
- Web Marketing per lead generation
- Ideazione, sviluppo e gestione di tutti i siti web aziendali rivolti alle sedi presenti in Italia, Europa, Medio Oriente, Africa e Asia.
- Continuo test e miglioramento della User Experience sui siti web
- Gestione e implementazione delle attività SEO e SEM con utilizzo dei relativi strumenti. (Google Analytics, Google ADS, Meta Business Manager)
- Creazione di landing page dedicate
- Campagne di Email marketing
- Creazione e sviluppo delle attività di Marketing su tutti i canali di comunicazione utilizzati dall’azienda (web, eventi, convegni interni ed esterni, video di prodotto
- Grafica e packaging dei prodotti, brochure, pubblicità e grafiche comunicative).
2011 – attuale
Nonostante negli ultimi anni non riesca a dedicare tempo a queste attività, (dato il mio attuale ruolo), ho partecipato a svariati progetti e attività come freelance, intervenendo sia in progetti nella fase iniziale, con pianifica della strategia assieme al cliente, sia a progetti in fase finale effettuando controlli dettagliati del lavoro svolto e inviando feedback poi al cliente se e quando richiedesse ulteriori migliorie o modifiche.
2011 – 2014
All’interno dell’agenzia web boraso.com, ho assunto il ruolo di web e interface designer occupandomi in particolare di:
- Creazione interfacce utente per siti web, progetti e-commerce e applicazioni mobile
- Stretta collaborazione con marketers, designers e developers per i progetti, utilizzando storyboards, wireframes e altri tool di service design.
- Disegno e sviluppo siti web utilizzando (X)HTML/HTML5, CSS3 e JavaScript).
2014
In quest’anno ho avuto modo di avere l’esperienza come formatore per le classi del 4° anno dell’istituto statale di istruzione tecnica ISIT Burgatti di Cento (FE), portando un corso di base sul web Marketing e sulle tecniche applicate ad esso.
2010 – 2011
In qualità di Web Designer, ho operato nell’ufficio tecnico dell’e-commerce Unilibro.it. Tra le mie mansioni principali:
- creazione di banner e delle campagne pubblicitarie per il web
- sviluppo e mantenimento dell’e-commerce
- analisi sul traffico web.
Durante l’esperienza ho avuto modo di conoscere diverse tecniche SEO volte ad incrementare l’indicizzazione del sito all’interno dei motori di ricerca.
Cosa faccio, cosa vedo, cosa sento.
Competenze
Contattami
In cosa ti posso aiutare?
© Carloalberto Lodi | tutti i diritti riservati | P.iva 01853510384 | Privacy policy