ITALICS Panorama 2024 alla scoperta del Monferrato

Sarà il territorio del Monferrato ad accogliere l'edizione 2024 di Panorama, la mostra diffusa ideata da ITALICS - rete istituzionale di gallerie di arte antica, moderna e contemporanea - che dal 2021, con cadenza annuale, mette in relazione architettura, arte, paesaggio con il territorio e le sue comunità. A cura di Carlo Falciani, dal 4 all’8 settembre 2024, Panorama Monferrato vedrà il suo percorso espositivo articolarsi tra vigneti, castelli e pievi, abitando per 5 giorni i paesi di Camagna Monferrato, Vignale Monferrato, Montemagno Monferrato e Castagnole Monferrato e costruendo così un racconto inedito capace di riunire antico, moderno e contemporaneo in un itinerario che condurrà, ancora una volta, alla scoperta di un angolo straordinario d’Italia.

ELLESANTI | Nuove collezioni e collaborazioni inedite

"L’universo in divenire" è il tema corale che ELLESANTI introduce alla Milano Design Week sino a domenica 21 Aprile 2024 presso la galleria Gli eroici furori in Via Melzo 30, un punto di riferimento nel suo percorso progettuale avviato nel 2021, dove anche il pubblico, come in questa occasione, ritrova i suoi gioielli. Fedele alla vitalità che ispira la natura delle sue creazioni, la maison interpreta il tema della rassegna  - "Materia e Natura" - investendo in nuove collezioni e inedite collaborazioni con realtà imprenditoriali e accademiche che rivelano affinità e ispirano un nuovo modo di dialogare tra designer di oggi e futuri. 

In Alto Adige ritornano le "Giornate del Pinot Nero"

Dal 10 al 13 maggio 2024, in Alto Adige, si attendono winelovers, esperti del settore, ristoratori, enotecari e giornalisti di nuovo alla scoperta del Pinot Nero e delle sue tante sfaccettature. Da oltre vent’anni, le Giornate altoatesine di questa etichetta vengono organizzate con passione e impegno da un team di volontari e l’incontro gode di grande apprezzamento nel mondo enologico, attirando centinaia di produttori e di visitatori. La ventiseiesima edizione si svolge nei villaggi vinicoli di Egna e Montagna e protagonisti sono tutti i vini del Concorso Nazionale del Pinot Nero, in calendario per fine aprile; una giuria internazionale composta da enologi, giornalisti enogastronomici e sommelier di tutte le regioni partecipanti valuta i migliori di quest’anno e tutte le referenze possono, poi, essere degustate dal pubblico durante l'evento di maggio.

Omega Speedmaster Chronoscope 100 giorni a Parigi

Per celebrare i 100 giorni dall'inizio dei Giochi Olimpici di Parigi il cronometrista ufficiale Omega "segna" questo momento presentando un nuovo Speedmaster Chronoscope nei colori della grande competizione sportiva. L'inedita serie da 43 mm comprende quattro modelli, ciascuno dei quali svelato nella colorazione oro, nero e bianco di Parigi 2024. La nuova linea include anche una versione interamente in acciaio inossidabile con lunetta in alluminio anodizzato e un'altra con lunetta in ceramica e diamanti 18K. Spiccano la cassa e il bracciale in oro Moonshine, la lega di oro giallo di Omega nota per la sua tonalità delicata e la brillantezza di lunga durata.

Il "viaggio" di Azimut Yachts alla Milano Design Week

Come preannnunciato, Azimut Yachts partecipa alla Milano Design Week 2024 con un’installazione immersiva - "Mooring by the Moon" - a cura di AMDL CIRCLE e Michele De Lucchi, un "viaggio" all’interno dei Bagni Misteriosi del Teatro Franco Parenti che culmina con un palcoscenico immaginifico sul quale uno yacht ormeggiato all’ombra di una grande luna invita alla riscoperta della relazione "gentile" tra uomo e natura. E testimonia che un futuro più sostenibile è qui e ora. Trame e strutture architettoniche si trasformano negli elementi scenografici di un grande palcoscenico, sul quale viene rappresentato un itinerario in cui bellezza e tecnologia rivelano al visitatore-protagonista la nuova era green inaugurata dal Cantiere.