Comune di Mergo
Provincia di Ancona

Estensione 7.26  KMq Abitanti 1020  Altitudine s.l.m. 375m-408m Distanza dalle grotte  di Frasassi 14,50 KM
Mergo capoluogo  è  contenuto entro  le sue medioevali  mura di cinta, a quasi 400 metri sul livello del mare, si affaccia sul serpeggiante corso dell'Esino che, a fondo valle, accoglie le più importanti vie di comunicazione (Linea FS Ancona-Roma e Superstrada 76) e, pur trovandosi in collina, può godere dei vantaggi della valle con cui è collegato dalla S.P.9. 
Il paese è dotato di numerosi complessi sportivi: area camper attrezzata presso il Campo sportivo di Mergo, piste di pattinaggio, campi da tennis e campi di bocce. Sono presenti diversi agriturismi inseriti nel meraviglioso paesaggio delle colline della Vallesina a ridosso del Parco Regionale della Gola Rossa. Recentemente tutto il centro storico è stato sottoposto ad un completo intervento di restauro conservativo. Alcune nuove strutture sono state realizzate, come il nuovo Centro Infanzia di Angeli di Mergo, o completamente ristrutturate, come la Scuola Materna del capoluogo. Per la sua posizione e conformazione  il comune offre un ambiente ideale per periodi di villeggiatura e relax e per escursioni nelle aree naturalistiche limitrofe.

 
COME ARRIVARE: Mergo è collocata nella Provincia di Ancona a metà strada tra Jesi e Fabriano. Dalla superstrada SS 76 Val d’Esino prendere l’uscita Apiro-Mergo.

BREVE STORIA: Dall'epoca pre-romana l'intera vallesina fu zona di transito e di commercio tra i Greci provenienti da Ancona e Numana, gli Etruschi e gli Umbri. Nel 295 a.C. si consolidò la presenza dei Romani che sconfissero Etruschi, Umbri, Galli e Sanniti nella battaglia del Sentino. Divenne ufficialmente castrum, cioè luogo fortificato, nel XII secolo, pur dipendendo dal governo dalla confinante Serra San Quirico. Nei secoli a seguire il castello venne curato attraverso lavori di manutenzione e i campi e i loro prodotti vennero salvaguardati. A metà ottocento Mergo raggiunse la propria autonomia amministrativa e parrocchiale e con l'inizio del nuovo secolo cominciò anche un incremento demografico della popolazione. Accadde, tuttavia, che Mergo perse nuovamente la sua indipendenza nel 1917 quando insieme a Rosora formò il comune Rosora-Mergo, da cui riottenne definitiva autonomia il 1 febbraio 1946.
Foto news 579

Elezioni Europee e Comunali 8-9 giugno 2024: Voto domiciliare

VOTO DOMICILIARE PER ELETTORI AFFETTI DA INFERMITA' CHE NE RENDANO IMPOSSIBILE L'ALLONTANAMENTO DALL'ABITAZIONE (articolo 1 del decreto-legge 3 gennaio 2006 n. 1 e sue successive modificazioni ed integrazioni).
l voto domiciliare prevede che "Gli...

Foto news 577

Elezioni Europee 2024 - il voto degli studenti fuori sede

In occasione della prossima elezione del Parlamento europeo, fissata per l'8 e 9 giugno 2024, sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che per motivi di studio si trovino in un comune di una regione diversa da quella del comune di iscrizione ...

Foto news 572

Avviso consultazione pubblica CODICE DI COMPORTAMENTO

La Giunta Comunale, con deliberazione n. 26 del 18.04.2024, ha approvato la stesura preliminare del nuovo Codice di Comportamento dei Dipendenti del Comune di Mergo.
Si invitano, pertanto, tutti i portatori di interesse (dipendenti, organizzazion...

Foto news 565

RELAZIONE DI FINE MANDATO DEL SINDACO – PERIODO 2019/2024

Nella presente sezione è possibile consultare la Relazione di fine mandato e relativa certificazione dell'Organo di Revisione, con riferimento al mandato del Sindaco Luca Possanzini – periodo 2019/2024.
Si pubblicano, ai sensi dell'art. 4 comma 2...

Foto news 551

Sistema di videosorveglianza del territorio comunale

Siamo ad informare la cittadinanza che a decorrere dalla data odierna il sistema di monitoraggio del territorio comunale mediante telecamere è attivo e regolarmente funzionante.
Le otto telecamere sono posizionate come segue:

  • Via Palazzo Borg...

Foto news 539

ACCESSO A PAGAMENTO AREA CAMPER VIA COLLI DAL 02-10-2023

SI COMUNICA CHE L'ACCESSO ALL'AREA CAMPER DI VIA COLLI DAL 02-10-2023 NON SARA' PIU' LIBERO MA CONSENTITO SOLO ATTRAVERSO IL SISTEMA PAGO P.A. QR-CODE  OPPURE TRAMITE PAGAMENTO SU BOLLETTINO C/C POSTALE O C/C BANCARIO E TRASMISSIONE AL COMUNE DELL...


torna all'inizio del contenuto