Medicina allopatica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Allopatia)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Un manifesto propagandistico dove si mette a confronto l'omeopatia con l'allopatica.

Medicina allopatica o allopatia (dal greco ἄλλος, diverso, e πάθος, sofferenza) è un termine originariamente coniato da Samuel Hahnemann nel XIX secolo. Con esso il fondatore dell'omeopatia intendeva evidenziare, da parte della medicina convenzionale del tempo, l'utilizzo di principi farmacologici o azioni curative contrari a quelli che hanno provocato la malattia e volti a contrastarne i sintomi (secondo l'aforisma galeniano contraria contrariis curantur), anziché l'impiego di minime quantità di principi che, essendo sostanze provocanti effetti simili a quelli della malattia, attiverebbero una reazione guaritrice da parte dell'organismo, secondo i dettami filosofici dell'omeopatia (similia similibus curantur[1]).

Il termine viene ancora oggi usato da alcuni sostenitori dell'omeopatia, e più in generale dai sostenitori delle medicine alternative, per indicare in senso dispregiativo la medicina moderna a base scientifica,[2] nonostante il termine nell'originaria accezione non sia più applicabile, per via dell'enorme progresso nei metodi e criteri medico-scientifici avutosi nel frattempo, ed il fatto che molte terapie moderne non siano riconducibili a tale principio filosofico.[3][4] Infatti nell'ambito della medicina basata sul metodo scientifico non è rilevante che la cura sia definibile in senso filosofico "simile" od "opposta" al male, ma solo che funzioni in modo efficace, sicuro, riproducibile e documentato.

A volte i termini "allopatico" o "allopatia" sono utilizzati in leggi o norme che inquadrano medicine alternative, al fine di poter distinguere nominalmente e ontologicamente i diversi ambiti: vedasi, ad esempio, il decreto legislativo 185/1995 che tratta i medicinali omeopatici[5].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Allopatia, su treccani.it, Treccani. URL consultato il 3 dicembre 2011.
  2. ^ J.C.Whorton, Nature Cures: The History of Alternative Medicine in America, Oxford University Press, 2004, pp. 18-52, ISBN 0-19-517162-4.
  3. ^ W.T.Jarvis, Misuse of the Term "Allopathy", su ncahf.org, 1º dicembre 2011. URL consultato il 3 dicembre 2011.
  4. ^ Paolo Bellavite, Biodinamica. Basi fisiopatologiche e tracce di metodo per una medicina integrata, Tecniche Nuove, 1998, p. 247, ISBN 978-88-481-0575-0.
  5. ^ LEGGE 8 ottobre 1997, n. 347 Disposizioni in materia di commercializzazione di medicinali omeopatici (GU Serie Generale n.241 del 15-10-1997)

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina