gubbio, terra di profumi e sapori

MAIN EVENTS

L’autunno porta novità dall’odore di tartufo. Torna “Gubbio Terra di Tartufo”, Mostra Mercato Nazionale del Tartufo e dei prodotti agroalimentari. L’evento, è appuntamento di assoluto rilievo sia per le rassegne, sia per la straordinaria qualità del tartufo locale e delle altre prelibatezze presenti negli spazi espositivi (formaggi di pascolo, norcinerie, carni selezionate, olio, miele, dolci tradizionali etc..), che  per la prestigiosa collocazione nel cuore del centro storico di Gubbio.

la mostra

programma ed eventi

Torna l’autunno, e con lui anche i profumi e i frutti del bosco con cui preparare piatti invitanti e saporiti. Torna la Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco e dei prodotti agroalimentari.
Appuntamento a Gubbio dal 28 ottobre al 1° novembre 2023  in Piazza 40 Martiri. Un programma intenso e strutturato che potrà farvi godere degli aromi e della cucina tipica della nostra terra eugubina

il tartufo

“I golosi di tutte le epoche non hanno mai pronunciato il nome del tartufo senza portare la mano al cappello.” (Alexandre Dumas)

territorio

città e folclore

Gubbio, in provincia di Perugia, è una bellissima città medievale. Fantastico passeggiare tra i suoi vicoli con gli edifici in pietra a vista, che ti fanno tornare indietro nel tempo, ed è straordinario affacciarsi ai suoi balconi godendo del panorama sui colli che la circondano. Sul Monte Ingino è situata la Basilica di Sant’Ubaldo, dove al suo interno si trovano il corpo incorrotto del Santo e i tre Ceri che corrono in suo onore il 15 maggio di ogni anno.

cucina e ristoranti

Prodotti tipici

dove mangiarlo

VEDI TUTTE LE RICETTE

Procedimento Una volta fatta la pasta, preparare il ripieno con verza e patate, bollire, macinare e fare il ripieno con burro e parmigiano. Una volta chiusi, saltare i cappellacci in padella con burro e acqua di cottura. Infine, mettere il…

Procedimento Cuocere i filetti infarinati in padella con burro, olio e sale, tagliare a striscioline il sedano rapa e cuocerli nella stessa padella togliendo i filetti. Preparare la fonduta con un bagno maria di scamorza, burro e latte, quando si…

Con salsa di porri e tartufo bianco di Gubbio Procedimento Cuocere i filetti infarinati in padella con burro, olio e sale, tagliare a striscioline il sedano rapa e cuocerli nella stessa padella togliendo i filetti. Preparare la fonduta con un…

ORARI E COME ARRIVARE

Evento all'aperto
Disponibile navetta gratuita con
capolinea in piazza 40 martiri

Servizio gratuito disponibile tutti i giorni dell’evento dalle 9:30 alle 20:00 con fermate nei parcheggi della città ogni 20 minuti:

  • Parcheggio di Via della Vittorina
  • Parcheggio via Bottagnone
  • Parcheggio viale Parrruccini
  • Parcheggio supermercato Coop
  • Parcheggio centro direzionale Prato
Gubbio (PG) - Piazza 40 Martiri