Agenzia Giuffrè Francis Lefebvre di Salerno

L'agenzia Giuffrè Francis Lefebvre di Salerno si occupa del settore giuridico fornendo ai professionisti risposte e soluzioni alle loro esigenze attraverso sistemi editoriali integrati, cartacei e digitali.

Corso in evidenza ___________________

Le tue prenotazioni

Non hai ancora prenotato alcun libro.

Assistenza

NEWS
La mancata comparizione personale nel procedimento di mediazione, senza giustificato motivo, è causa di improcedibilità della domanda
Nel regime previsto a seguito delle modifiche introdotte dalla riforma Cartabia, le parti devono partecipare personalmente al procedimento di mediazione e, solo in presenza di “giustificati motivi”, possono delegare un rappresentante a conoscenza dei fatti e munito dei poteri necessari per la composizione della controversia.

Sì al collocamento alternato nella casa familiare se nell’interesse superiore dei figli
In tema di assegnazione della casa familiare, il giudice, preso atto dell’incapacità delle parti di raggiungere un accordo, può decidere di riconoscere che i figli passino “pari tempi” con entrambi i genitori, purché questi ultimi, nei tempi ordinari, ruotino, a settimane alterne, nella casa familiare. Questo il principio enunciato nel provvedimento in esame.

I modiglioni dei balconi sono parte condominiale se svolgono una funzione estetica per l’intero stabile
I balconi del condominio non sono necessariamente parti comuni: lo sono, specialmente i modiglioni e i rivestimenti, se svolgono in concreto una funzione per il palazzo, ad esempio contribuendo al suo decoro architettonico.

Addetti alla vendita a domicilio: nessun rapporto di agenzia
Smentita la decisione del Tribunale. In secondo grado cancellata la pretesa avanzata da ENASARCO e quantificata in oltre 5milioni di euro.

Quando la “mera disattenzione” costa una sanzione disciplinare all’avvocato
Un avvocato è stato sottoposto a procedimento disciplinare per aver violato il codice deontologico forense, avendo riportato nella narrativa del ricorso per decreto ingiuntivo da lui promosso, quale patrono di una srl a carico di una spa, l’intera lettera contenente la proposta transattiva pervenutagli da quest’ultima, nonostante l'esplicita dicitura “riservata personale”.

Patteggiamento e rifusione delle spese alla parte civile
In termini fattuali la situazione posta a fondamento della decisione del Supremo Collegio era piuttosto lineare: nel corso di una udienza preliminare il Pubblico Ministero e l’imputato presentavano una richiesta concordata di patteggiamento; prima della decisione la persona offesa si costituiva parte civile e chiedeva il pagamento delle spese processuali.

Gratuito patrocinio, qual è davvero l'«ultima dichiarazione» fiscale?
Ai fini dell’ammissione al patrocinio a spese dello Stato l‘ultima dichiarazione dei redditi rilevante è quella per cui, al momento del deposito dell’istanza, è già decorso il termine ultimo per la presentazione, salvo che, quando l’istanza viene depositata, la dichiarazione dei redditi sia già stata effettivamente presentata.

Tirocini negli uffici giudiziari: pubblicato il bando per le borse di studio
Il Ministero della Giustizia ha pubblicato sul proprio sito istituzionale l’avviso relativo alle borse di studio per il tirocinio negli uffici giudiziari svolto nel corso dell’anno 2023.

L’innalzamento del limite-soglia nel codice degli appalti depotenzia l’abuso d'ufficio
Ai fini della configurabilità del reato, ha efficacia retroattiva il disposto innalzamento, ex art. 50, comma 1, lett. b), d.lgs. 31 marzo 2023, n. 36, del limite-soglia al di sopra del quale la stipula di un contratto di appalto di servizi deve essere preceduta dall’avvio della procedura ad evidenza pubblica, dovendosi riconoscere all’indicata disposizione natura di norma extrapenale integratrice di quella penale.

Le possibili corresponsabilità per l’incasso illecito di un assegno non trasferibile
Il soggetto che materialmente paga un assegno non trasferibile, a persona diversa dall’intestatario, è contrattualmente responsabile dell’eventuale errore, ma ha comunque la possibilità di provare la propria estraneità, per aver esso assolto la propria obbligazione con la diligenza professionale richiesta dall’art. 1176, comma 2 c.c.

Per la CEDU punire i colpevoli dell’Olocausto è un dovere degli Stati ed un interesse estremo dei sopravvissuti
La CEDU ribadisce il carattere antisemita dei crimini di guerra e contro l’umanità commessi a danno degli ebrei durante il regime nazista e la seconda guerra mondiale: non solo la Shoah e l’Olocausto, ma anche le leggi razziali, relegare gli ebrei nei ghetti, i pogrom e la creazione di campi di concentramento sono trattamenti degradanti ed atti contro l’umanità che costituiscono ancora ferite aperte per i sopravvissuti e per la società in genere.

Quando il ricorso in Cassazione si può definire prolisso?
La Corte di Cassazione, con sentenza n. 16698/2024, affrontando una controversia in tema di violenza sessuale da parte di un dipendente della Croce Rossa Italiana nei confronti di una collega, ha espresso due importanti principi di diritto, in tema di prolissità e verbosità del ricorso presso il Collegio, e in tema di aggravante di cui all’art. 609-septies, quarto comma, n. 3).

Multata la società che rende difficoltosa l’assunzione di soggetti diversamente abili
Confermata la sanzione pecuniaria. Evidente la condotta scorretta della società, che non solo non ha offerto la prova dell’inesistenza di mansioni compatibili con le minorazioni degli invalidi avviati, ma anzi ha proposto mansioni che non solo non erano oggettivamente compatibili con le invalidità dei soggetti avviati ma anzi erano particolarmente gravose anche per soggetti normodotati.

Il saluto romano tra finalità rievocative e profili “riorganizzativi”
Una recente reiterazione di episodi – peraltro già presenti nel passato – di comportamenti riconducibili al periodo fascista, ha richiamato l’attenzione degli operatori all’inquadramento normativo di simili comportamenti, anche alla luce di diversificate interpretazioni giurisprudenziali.

Accesso al fascicolo digitale nel processo amministrativo: analisi del recente intervento dell’Adunanza Plenaria e indicazioni operative
L'avvento del processo amministrativo telematico ha portato alla necessità di un'adeguata regolamentazione di tutte le fasi prodromiche alla costituzione in giudizio, tra esse, quella dell'accesso ai fascicoli informatici, tema che si interseca inevitabilmente con questioni di privacy, diritto di difesa e trasparenza processuale.

Reddito di cittadinanza: confermata la condanna per non aver comunicato lo stato di detenzione del padre
La Cassazione conferma la rilevanza penale della condotta, alla luce della correlazione della disciplina del reddito di cittadinanza con il principio antielusivo.

Differenze tra legittimità dell’arresto in flagranza differita e adozione di misure cautelari
La misura precautelare dell’arresto in flagranza differita, introdotto dal d.l. Roccella per alcune fattispecie di reato, presuppone elementi legittimanti che non vanno confusi coi gravi indizi di colpevolezza necessari ai fini dell’applicazione di misura cautelare.

Chiarimenti sul pagamento del contributo unificato in caso di pignoramento mobiliare di somme
Rispondendo ad un quesito posto dal Dirigente del Tribunale di Napoli, Filodiretto ha fornito chiarimenti in ordine al soggetto tenuto al pagamento del contributo unificato  nel caso di pignoramento mobiliare avente ad oggetto somme di denaro.

Ottimi risultati per il Bilancio d'esercizio 2023 di Cassa Forense
Il Comitato dei Delegati ha approvato, in data 19 aprile 2024, il Bilancio d'esercizio 2023 di Cassa Forense, registrando un avanzo di esercizio pari ad euro 1.406.688.476,39, con una crescita del 39,9% rispetto al 2022.

Contesa tra i contitolari del marchio Legea sulla licenza d’uso a terzi
Con la sentenza in esame, la Corte di Cassazione affronta il tema della comunione del marchio, chiarendo come la licenza d’uso a terzi in via esclusiva richieda il consenso unanime dei contitolari, rinegoziabile solo all’unanimità.

GIUFFRÈ FRANCIS LEFEBVRE S.P.A.
Agenzia di Salerno
SEGUICI SU
Marco Amodio
via Michele Conforti 19-21, 84124 Salerno (SA)
P. IVA 05230600651
089 2582507 - 3393153407  -  
giuffre francis lefebvre
© Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A. - Capitale Sociale € 2.000.000 i.v. - Sede legale: via Monte Rosa, 91 - 20149 Milano P.IVA 00829840156 | Società a socio unico. Società soggetta alla direzione e coordinamento di Lefebvre Sarrut Société Anonyme | Governance