Relatori: Ferruccio Maltagliati e Matteo Catelani

Ferruccio Maltagliati è biologo marino, professore associato di Ecologia dell’Università di Pisa. Istruttore subacqueo specializzato nel campionamento biologico. La sua attività di ricerca riguarda aspetti microevoluzionistici, sistematici, conservazionistici e di genetica della pesca in specie di ambienti marini e salmastri.

Matteo Catelani è un appassionato di pesca che nel corso degli anni ne ha fatto uno stile di vita e un modo di essere. Ha praticato per diversi anni pesca sportiva agonistica. Si è inoltre dedicato attivamente alla promozione della tecnica del catch and release (cattura e rilascio) e alla sensibilizzazione dei pescatori ricreativi nei confronti dell’ambiente.

In mostra funghi freschi identificati e catalogati raccolti in varie stazioni e ambienti della lucchesia

Per i più piccoli ci saranno gadget e una brochure appositamente realizzata sul Meraviglioso Mondo dei Funghi.

Come tutte le attività della nostra associazione sono ad ingresso libero e gratuito

Si ricorda che tutte le attività proposte dal GMNL sono ad ingresso libero

a) Serate tematiche

  • Lunedì 8 aprile “Funghi della cucina orientale utilizzati in Italia “ Relatore Ettore Benedetti
  • Lunedì 22 aprile “Sicurezza in montagna: prevenzione degli incidenti durante la raccolta dei funghi” Relatore Mario Sabatini
  • Lunedì 13 maggio “Alieni blu che invadono le nostre coste: aspetti biologici e pesca ricreativa di Callinectes sapidus in Italia “ Relatori Ferruccio Maltagliati e Matteo Catelani
  • Lunedì 27 maggio “I licheni come indicatori della qualità dell’aria che respiriamo”
    Relatore Alberto Tessa
  • Lunedì 10 giugno “Mixomiceti e Oomiceti: loro ruolo nell’ambiente e come fitopatogeni “
    Relatori Graziano Di Giuseppe e Noemi Loffredi

Gli incontri si terranno nei lunedì indicati alle ore 21:15 nella sala attigua alla nostra sede, con ingresso da via Urbiciani 362, S. Concordio Lucca.

b) I funghi primaverili
Gli incontri prevedono: l’osservazione diretta dei più comuni funghi primaverili raccolti nella nostra provincia e zone limitrofe; la doro identificazione attraverso un rigoroso procedimento di analisi che prevede la descrizione dei loro caratteri morfologici, organolettici, ecologici e comportamentali nei confronti di alcune sostanze chimiche.
Sono previste escursioni alla ricerca del “dormiente” e del “prugnolo”.
Considerando che la nascita dei funghi dipende dalle condizioni stagionali le date, il luogo e le modalità delle escursioni saranno comunicate successivamente.
Coordina le attività Luciano Vannucci.

Gli incontri si terranno tutti i lunedì quando non sono in programma gli incontri tematici, sempre alle ore 21:15 nella sala attigua alla nostra sede, con ingresso da via Urbiciani 362, S. Concordio Lucca.

c) Mostra micologica primaverile
Sabato 4 e domenica 5 maggio: “Funghi primaverili in mostra” presso la Casermetta San Regolo – Orto botanico di Lucca. Socio referente: Giancarlo Bianucci.

Tutte le attività sono ad ingresso libero e gratuito

Incontri di divulgazione micologica