Il mondo dei doppiatori - Gli speciali

SPECIALE AGAVE DI CRISTALLO 2006
2° premio ai dialoghi cinematografici


Sabato 18 marzo 2006 avrà luogo, nell'esclusiva sala del Castello di Lerici (SP), la seconda edizione del Premio ai Dialoghi Cinematografici Agave di Cristallo.
Ideato da Stefano De Martino, già patron del Premio Lunezia, l'evento si propone come un tributo ed uno spettacolo dedicati al valore dei dialoghi cinematografici italiani e stranieri.
Quattro le sezioni in concorso, due rivolte alla stagione cinematografica passata 2004/05 (Miglior dialogo italiano e Miglior frase dell'anno) e due alla storia del cinema (Miglior dialogo di tutti i tempi - categoria cinema italiano e categoria cinema straniero).
Il premio viene così suddiviso in due macrosezioni - quella dedicata all'ultima stagione cinematografica, e quella dedicata alla storia del Cinema, italiano ed estero. Per il miglior dialogo italiano concorreranno i soli film italiani dell'ultima stagione, mentre per la frase dell'anno concorreranno sia film italiani che stranieri, con premio principale da assegnarsi all'adattatore dei dialoghi, per le sezioni storiche di anno in anno verrà scelto un tema (l'amore, la guerra, l'arte, ...) e verranno selezionati tre dialoghi per ciascuna sezione, con un tentativo di abbracciare l'intera storia del Cinema che è puro divertissement e non vuol certo avere una connotazione filologica, semantica o in qualsivoglia modo scientifica. Per una partenza stuzzicante, a tre giorni dall'inizio della primavera, il tema scelto per questa seconda edizione 2006 (prima in base a questa formula rinnovata) è la comicità.

Nel corso della serata la giuria, quest'anno presieduta da Luisa Morandini, curatrice con il padre Morando del celebre Dizionario, decreterà i vincitori tra i nominati e consegnerà i premi agli attori, registi, sceneggiatori e adattatori protagonisti delle scene prescelte.
L'Agave di Cristallo è un appuntamento di "LeriCinema", il cui calendario prevede anche la rassegna "Mario Soldati, una voce poco fa" (Giugno) e il "Tellaro Film Festival" (Luglio).

Per informazioni:
Segreteria del Premio ­ dott. Luca Salsone ­ Tel. 329/1324402
Ufficio stampa ­ Sara Acerbi ­ Tel. 0187/708181 - 347/9660177


LE NOMINATION

Questi i dialoghi candidati:

MIGLIOR DIALOGO ITALIANO - Stagione 2004/05

Uscita: 24 settembre 2004
Da 14' 15'' a 17' 35''
Scena 06 - Segreti.

Uscita: 4 febbraio 2005
Da 29' 22'' a 31' 53''
Primo incontro della band.

Uscita: 20 maggio 2005
Da 50' a 55' 40''
Scena 10: Che cos'è Sabik?

MIGLIOR FRASE DELL'ANNO - Stagione 2004/05

Uscita: 18 febbraio 2005
Adattamento italiano: LORENA BERTINI

A volte per tirare un colpo vincente bisogna arretrare.
Ma se arretri troppo non combatti più.

Uscita: 1° aprile 2005
Sceneggiatura: GENNARO NUNZIANTE, DOMENICO STARNONE

Se devo farmi sfruttare da un sogno, preferisco non averne.

Uscita: 6 maggio 2005
Adattamento italiano: MARCO METE

Sorridi e il mondo sorriderà con te. Piangi e piangerai da solo.

MIGLIOR DIALOGO COMICO ITALIANO DI TUTTI I TEMPI

Da 56' 25'' a 60' 30''
Sketch del vagone letto.

MIGLIOR DIALOGO COMICO STRANIERO DI TUTTI I TEMPI

Adattamento italiano: Riccardo Aragno
Da 83' 34'' a 88' 40''
Dialogo finale in cui Peter Sellers (dottor Stranamore) spiega la sua teoria.

Adattamento italiano: Elettra Caporello
Da 42' 20'' a 45' 05''


I VINCITORI

Sfilata di personaggi del mondo del Cinema nel Castello di Lerici (SP), dove sabato 18 marzo si è svolto il Galà dell’Agave di Cristallo, premio ai dialoghi cinematografici ideato da Stefano De Martino e la cui direzione artistica è stata curata da Pierpaolo Corradini.

In questa seconda, appassionante, edizione del Premio, non sono mancati i colpi di scena, come la non annunciata premiazione della Frase dell’anno, premio che è andato a Lorena Bertini per l’adattamento di Million Dollar Baby, con la frase "A volte per tirare un colpo vincente bisogna arretrare. Ma se arretri troppo non combatti più".

L’altro premio riguardante l’ultima stagione cinematografica, quello per il Miglior Dialogo Italiano, è andato a Paolo Sorrentino, regista e sceneggiatore del pluripremiato Le conseguenze dell’amore, che si è detto felice di questo particolare riconoscimento e ha svelato particolari del suo prossimo film, senza però dire assolutamente nulla della sua speciale apparizione come attore nell’ultimo film di Nanni Moretti, che esce nelle sale italiane proprio in questi giorni.

I membri della Giuria, presieduta da Luisa Morandini, la celebre critica che con il padre cura il "Dizionario dei Film" che porta il suo nome, ha poi premiato i migliori dialoghi comici dei Classici del Cinema Italiano e di quelli del Cinema Internazionale. In questa seconda categoria sono stati premiati ex-aequo due dialoghi tratti da Il dottor Stranamore e Harry ti presento Sally, mentre per il cinema italiano è salita sul palco la figlia del grande Totò per un dialogo tratto da Totò a colori. Liliana De Curtis ha dimostrato di gradire molto questo ulteriore riconoscimento al "Principe della Risata", elogiando l’idea originale e innovativa che sta alla base del Premio. Poi ha intrattenuto il pubblico con le numerose iniziative che lei e la figlia hanno in programma, dal museo su Totò che verrà realizzato a Palazzo Spagnuolo a Napoli al film sulla vita dell’artista.

La giuria che ha decretato i vincitori era composta da Glauco Benigni (giornalista e diri-gente del settore strategie tecnologiche della RAI), Pier Maro De Santi (docente di Sto-ria del Cinema italiano), Mario Paolinelli (vicepresidente dell’AIDAC), Roan Johnson (sceneggiatore e regista), Eleonora Di Fortunato (adattatrice), Bruno Astori (direttore del festival "Voci nell’ombra"), Simona Pera (collaboratrice del Centro Sperimentale di Cinematografia), oltre che da esponenti della Provincia di La Spezia e del Comune di Lerici, che hanno dato il loro patrocinio all’evento.

Il dibattito tra giurati, pubblico, giornalisti ed ospiti presenti in sala ha evidenziato sia le differenze tra il Cinema Classico e quello attuale, facendo anche previsioni per quanto riguarda la nuova stagione, sia quei temi di cui solitamente si parla poco nei festival e nelle rassegne cinematografiche, come ad esempio quello, scottante, della pochissima visibilità di chi sta dietro alla trasposizione dei film stranieri (adattatori, doppiatori, direttori del doppiaggio, ecc.).

Le conclusioni sono state affidate dal bravo presentatore Riccardo Benini a Luisa Morandini, che ha tracciato un quadro incoraggiante per la prossima stagione cinema-tografica italiana, citando il prossimo film di Francesca Comencini come una delle probabili sorprese più grosse.

L’appuntamento è rinnovato al 2007, per un’edizione che potrebbe anche spostarsi all’interno di un teatro con una capienza sufficiente a contenere le richieste di partecipazione che questo evento, unico al mondo, sembra attirare in numero sempre maggiore.


© 2006 Antonio Genna - IL MONDO DEI DOPPIATORI
E' consigliata una risoluzione 1024 x 768 con Microsoft Internet Explorer versione 5 o superiore
E' vietato inserire in altre pagine il materiale presente in questo sito senza autorizzazione!


Torna alla home page sui doppiatori