Gli Atomizzatori

Gli Atomizzatori in Agricoltura

Così come avviene con i nebulizzatori, gli atomizzatori sono attrezzature adoperate nel settore agricolo per il trattamento antiparassitario. In inglese è definito "spray dryer" e consiste in una macchina nella quale una soluzione acquosa, per via dell'alta pressione esercitata all'interno dell'atomizzatore, finisce con il fuoriuscire sotto forma di gocce molto piccole.

Tale liquido verrà dunque irrorato alla coltura su cui si sta eseguendo il trattamento; esistono atomizzatori di dimensioni tra loro diverse e in genere quelli più piccoli sono portati a spalla dall'operatore.

Previsioni del Tempo

In realtà i metodi per eseguire trattamenti antiparassitari sono svariati e tra essi è compreso un attrezzo molto facile da utilizzare: la pompa a zaino o a spalla; il liquido viene gettato fuori dalla macchina e indirizzato direttamente sulle parti da trattare. E' un metodo facile da adoperare, ma la distribuzione della soluzione avviene forse in maniera non troppo uniforme e piuttosto grossolana.

Navigare Facile

Per tali ragioni entrano in gioco i più efficaci atomizzatori: li differenziano dalle pompe a mano il fatto di riuscire a ottenere una distribuzione più omogena del liquido e il fatto di richiedere una minore fatica avendo una capacità di lavoro maggiore.

Sul sito, dedicato proprio agli atomizzatori, forniremo una descrizione di tali macchine indicandone anche le tipologie.