Voli Low Cost

Cosa sono i voli low cost?

Termine low cost

Per voli low cost si intende un'espessione inglese molto diffusa oggigiorno anche in italiano, tradotta letteralmente con "basso costo". Il fenomeno del low cost nacque negli Stati Uniti più di trenta anni fa con voli a metà prezzo; in seguito si estese anche in altri settori, non solo voli e vacanze low cost, ma anche telefonia, abbigliamento, hotel e perfino nel campo delle automobili.

Origine dei voli low cost

In Europa la diffusione dei voli low cost si ebbe grazie a Ryanair ed Easyjet, compagnie aeree che si definiscono propriamente "compagnie a basso costo" o "compagnie low cost", ma oggi si usa anche per i voli economici di altre compagnie generalmente più care, soprattutto le tradizionali compagnie di bandiera, come Alitalia. Per valutare la convenienza di un volo, prima dell'acquisto è consigliabile comparare prezzi, orari, aeroporti utilizzati e costi per raggiungerli, servizi disponibili, eventuali supplementi e costi dei bagagli da stiva.

Come risparmiare e trovare davvero voli economici:

1. Sii flessibile!

Prenotare con largo anticipo oppure approfittare delle offerte voli economici che hanno una durata limitata. Molte compagnie low cost lanciano promozioni per volare gratis, con biglietti aerei a tariffa zero e pagando solo le tasse e i costi di gestione. Se le date sono flessibili, effettuare più ricerche provando diverse date del viaggio. Anche gli orari dei voli sono importanti: volare la mattina presto o la sera tardi può far risparmiare rispetto alle ore centrali della giornata.

2. Controlla la posizione dell'aeroporto

Controllare l'aeroporto di arrivo del volo low cost, dato che la maggior parte delle compagnie aeree utilizzano scali secondari, molto spesso piuttosto distanti dal centro della città.

3. Pensa in anticipo al bagaglio

In quasi tutti i voli a basso costo è consentito un bagaglio a mano gratis, mentre il bagaglio da stiva si paga a parte. Anche chi vola gratis con tariffe promozionali deve pagare per imbarcare il bagaglio in stiva. Si consiglia di effettuare il pagamento durante la prenotazione online, poiché è più conveniente rispetto alla registrazione in aeroporto al momento del check-in. Attenzione ai chili di troppo delle valigie da imbarcare e alle dimensioni dei bagagli a mano che devono entrare interamente nelle apposite gabbie di ferro della compagnia.

4. Valuta le condizioni della prenotazione

I cambi di volo sono soggetti a supplementi con costi elevati. È bene fare alcuni calcoli se vale la pena cambiare il biglietto oppure rinunciare al volo e comprarne uno nuovo.

5. Sii puntuale

I voli low cost sono spesso molto più puntuali di quelli delle compagnie aeree tradizionali perché effettuano un numero maggiore di voli al giorno: gli orari del check-in e dell'imbarco sono molto rigidi, pertanto è meglio presentarsi in aeroporto in anticipo per evitare code ai banchi del check-in o ai controlli di sicurezza.

6. Assicurati di avere tutti i documenti necessari

Alcune compagnie aeree low cost, come Ryanair, non accettano la patente di guida come documento di riconoscimento: per evitare che l'imbarco venga negato è buona norma controllare quali sono i documenti validi per volare.

7. Preparati all'imbarco

Alcune compagnie low cost non assegnano posti a sedere. L'accesso all'aereo per accaparrarsi i posti migliori può essere caotico e ci si può ritrovare seduti lontano dai propri accompagnanti. In questi casi si può acquistare il servizio di speedyboarding offerto da alcune low cost, che permette l'imbarco prioritario (ma questo non è garantito se l'accesso all'aereo non avviene con il finger).

8. Condizioni del trasporto animali

Molte compagnie a basso costo non permettono il trasporto di animali a bordo, tranne in alcuni casi i cani guida, polizia e di salvataggio. È necessario contattare con anticipo la compagnia per l'approvazione.

Trova le migliori offerte di voli economici:

Il profilo del viaggiatore Low Cost

Adori viaggiare? Sei un fan delle nuove tecnologie? La parola "low cost" fa parte del tuo DNA?

Allora il tuo profilo corrisponde a quello del Viaggiatore del 21º secolo e i voli low cost sono il tuo più grande alleato. Per andare in vacanza, per esplorare il mondo o semplicemente per scappare dalla routine.

Pianifichi i tuoi viaggi come Helena, che sarebbe sicuramente la tua compagna di avventura ideale.Conoscila meglio attraverso questo video:

Le low cost con le principali destinazioni:

Ryanair

Ryanair è la compagnia aerea low cost più grande d'Europa e ha ottenuto molto successo fin dalla sua fondazione. Low cost Parigi, Londra, Milano, Roma, Barcellona, Parigi, Dublino, Marocco ecc.
Voli Ryanair

easyJet

Un'altra buona opzione per voli economici è easyJet, con molte destinazioni in Europa. Low cost Parigi, Ibiza, Amsterdam, Ibiza, Malta, Nizza, Atene ecc.
Voli Easyjet

Vueling

È la compagnia aerea low cost spagnola, una delle più importanti nel sud Europa. Low cost Spagna, Belgio, Francia, Italia, Amsterdam, Lisbona, Barcellona, Ibiza, Valencia, ecc.
Voli Vueling

Meridiana fly

La compagnia aerea Meridiana è la seconda in Italia ed opera sia su voli nazionali che su voli internazionali in Europa e voli intercontinentali (New York, Sharm el sheikh, Fuerteventura, Maldive).
Voli Meridiana fly

Wizz Air

La compagnia aerea low cost Wizz Air opera principalmente su voli per Budapest, Praga, vuelos con destino a Budapest, Bucarest, Sofia, Varsavia e molti altri.
Voli Wizz Air

Volotea

Una delle ultime compagnie low cost che mette in comunicazione piccole e medie città europee con voli economici soprattutto per la Francia e voli interni Italia (Firenze-Palermo, Ancona-Cagliari, Genova-Cagliari ecc.).
Voli Volotea