giraffa

Le nuove Linee di indirizzo nazionali per l’affidamento familiare e per l’accoglienza nei servizi residenziali per minorenni: necessaria ora la ratifica da parte delle Regioni per rendere esigibile il principio di non discriminazione

In data 8 febbraio 2024 la Conferenza Stato-Regioni ha approvato definitivamente le Linee di indirizzo sul sistema di accoglienza (affido e comunità) su proposta elaborata dal preposto Tavolo tecnico – rappresentativo sia della componente pubblica che del privato sociale – costituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.  L’approvazione delle Linee di indirizzo…

13° Rapporto CRC

In occasione della giornata mondiale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza il Gruppo CRC pubblica il 13° Rapporto di aggiornamento sul monitoraggio della Convenzione sui diritti ...

Rapporto CRC regione per regione

News

“Disabilità e inclusione scolastica: Garante infanzia promuove una consultazione tra i giovani”

Venerdì 19 aprile l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza ha lanciato un questionario sul tema dell’inclusione scolastica dei minorenni con disabilità dal titolo “Scuola e inclusione: dico la mia“. La consultazione, rivolta alle ragazze e ai ragazzi tra i 14 e i 19 anni, si svolgerà fino al 19 maggio sulla piattaforma iopartecipo.garanteinfanzia.org e sul sito…

“A rischio la salute di oltre 2,1 milioni di famiglie indigenti”, l’analisi della Fondazione Gimbe su dati Istat

La salute costa. E con un sistema sanitario che si indebolisce, accertamenti e cure sono sempre più a carico delle famiglie: 4,2 milioni di queste hanno dovuto limitare le spese sanitarie, per ragioni economiche. Quasi 2 milioni di italiani hanno rinunciato a prestazioni, per la stessa ragione. La Fondazione Gimbe, analizzando dati Istat di diverse…

Eventi

Aree tematiche

Approfondimenti

Le vostre Tesi

Questa sezione è dedicata alle Tesi di Laurea o di Dottorato che approfondiscono il tema dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, con un focus particolare sull’implementazione della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia o sull’applicazione dei diritti in essa enunciati a livello nazionale ed internazionale. Il Gruppo CRC inviata tutti coloro che desiderano…

Documenti

In questa sezione del sito sono archiviati i principali documenti correlati al monitoraggio della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia: il testo della CRC e dei Protocolli opzionali, la versioni child friendly della CRC, i documenti elaborati dal Comitato ONU, i rapporti predisposti dal Governo italiano e i Piani nazionali per infanzia e adolescenza.

Approfondisci